Come Incorporare un Video in un Messaggio Email

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare GmailUsare Outlook

Questo articolo spiega come incorporare un video all'interno di un'e-mail utilizzando il client web di Gmail e di Outlook su computer. Anche se non è possibile incorporare il lettore multimediale di YouTube (o di altri produttori) direttamente in qualsiasi client di posta elettronica, Gmail e Outlook supportano questo tipo di servizio e quindi permettono di riprodurre un filmato direttamente aprendo l'e-mail che lo contiene, senza dover utilizzare un programma di terze parti o scaricare il video sul computer.

1
Usare Gmail

  1. 1
    Accedi al sito web di Gmail. Digita l'URL https://www.mail.google.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser internet. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account di Google verrai reindirizzato alla casella di posta in arrivo di Gmail.
    • Se non hai ancora eseguito il login dovrai inserire l'indirizzo e-mail di Gmail (o il numero di telefono associato al tuo profilo) e la password di sicurezza.
  2. 2
    Premi il pulsante Scrivi. È di colore rosso ed è collocato nella parte superiore sinistra della pagina. Nella parte inferiore destra della pagina verrà visualizzata una finestra di pop-up che ti permetterà di creare un nuovo messaggio di posta elettronica.
  3. 3
    Inserisci l'indirizzo del destinatario del messaggio. Dovrai digitarlo all'interno del campo di testo "A" posto nella parte superiore della finestra "Nuovo messaggio". L'indirizzo a cui inviare l'e-mail in esame dovrà appartenere obbligatoriamente al dominio di Gmail o di Outlook.
    • Gli indirizzi di posta elettronica che fanno parte del servizio web di Outlook includono anche quelli di "Hotmail", "Live" e "Outlook".
  4. 4
    Inserisci il video all'interno dell'e-mail. Clicca l'icona "Allega file" a forma di graffetta posta nella parte inferiore sinistra della finestra "Nuovo messaggio", seleziona il video da usare e premi il pulsante Apri.
    • Gmail pone un limite di 25 MB alla dimensione massima dei file che si possono allegare a ciascun messaggio e-mail. Per aggirarlo, segui queste istruzioni: seleziona l'icona "Inserisci file utilizzando Drive" caratterizzata dal logo di Google Drive, scegli il file da usare e premi il pulsante Inserisci.
    • Se hai la necessità di utilizzare un video di YouTube, copia l'URL corrispondente e incollalo direttamente all'interno del corpo dell'e-mail. All'interno del messaggio verrà visualizzato il riquadro del lettore multimediale con cui verrà riprodotto il filmato selezionato quando il destinatario aprirà il messaggio.
  5. 5
    Premi il pulsante Invia. È posto nell'angolo inferiore sinistro della finestra "Nuovo messaggio". L'e-mail che hai creato verrà inviata al destinatario indicato. Quando quest'ultimo aprirà il messaggio potrà cliccare il piccolo riquadro in cui è visualizzata l'anteprima del video per avviarne la riproduzione.

2
Usare Outlook

  1. 1
    Copia l'URL del video di YouTube. Accedi alla pagina di YouTube relativa al filmato che vuoi inserire nell'e-mail, evidenzia l'URL, seleziona il testo evidenziato con il tasto destro del mouse (se stai utilizzando un trackpad usa due dita per simulare il pulsante destro del mouse) e scegli l'opzione Copia dal menu contestuale che apparirà.
    • Dovrai obbligatoriamente eseguire questa procedura utilizzando un computer dato che i link per dispositivi mobili non sono supportati da Outlook, che quindi non inserirà il video all'interno dell'e-mail sotto forma di lettore multimediale.
    • Purtroppo i video memorizzati sul computer non possono essere incorporati direttamente all'interno delle e-mail create con l'interfaccia web di Outlook.
  2. 2
    Accedi al sito web di Outlook. Digita l'URL https://www.outlook.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser internet. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account di posta elettronica verrai reindirizzato automaticamente alla casella di posta di Outlook.
    • Se non hai ancora eseguito il login dovrai fornire l'indirizzo di posta elettronica di Outlook (o il numero di telefono associato al tuo profilo) e la password di sicurezza.
  3. 3
    Premi il pulsante + Nuovo messaggio. È collocato nella parte superiore sinistra della pagina di Outlook, esattamente sopra alla voce "Posta in arrivo". Verrà visualizzato il riquadro per la creazione di una nuova e-mail nella parte destra della finestra del browser.
  4. 4
    Inserisci l'indirizzo del destinatario del messaggio. Dovrai digitarlo all'interno del campo di testo "A" posto nella parte superiore della finestra "Nuovo messaggio". L'indirizzo a cui inviare l'e-mail in esame dovrà obbligatoriamente appartenere al dominio di Gmail.
  5. 5
    Incolla il link del video scelto all'interno del corpo dell'e-mail. Seleziona un punto vuoto del riquadro di composizione del messaggio con il tasto destro del mouse (se stai utilizzando un trackpad, cliccalo con due dita), quindi scegli l'opzione Incolla dal menu contestuale che apparirà.
  6. 6
    Premi il pulsante Invia. È posto nell'angolo inferiore sinistro del riquadro per comporre il messaggio. L'e-mail che hai creato verrà inviata al destinatario indicato. Quando quest'ultimo aprirà il messaggio potrà cliccare il piccolo riquadro in cui è visualizzata l'anteprima del video per avviarne la riproduzione.

Consigli

  • Esistono diversi servizi web a pagamento che permettono di incorporare dei filmati direttamente all'interno di un'e-mail. Fai attenzione quando usi questo tipo di servizi per creare strategie di marketing che utilizzano video, dato che potrebbero dare dei risultati imprevedibili perché normalmente non possono essere visualizzati dagli utenti di dispositivi mobili.

Avvertenze

  • Se il destinatario della tua e-mail ha configurato il proprio client di posta in modo che le immagini contenute nei messaggi di posta elettronica non vengano visualizzate automaticamente quando si apre l'e-mail, non sarà in grado di visualizzare il riquadro in cui è contenuto il video.
  • I servizi web di Gmail e Outlook non supportano l'utilizzo dei link per dispositivi mobili, il che significa che dovrai ottenere l'URL classico (per piattaforme desktop e laptop) del video prima di poterlo incorporare all'interno del messaggio di posta elettronica.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Embed Video in Email, Español: agregar video en un correo electrónico, Русский: вставить видео в электронное письмо, Português: Embutir um Vídeo em um E‐mail, Deutsch: Videos in E Mails einbinden, Nederlands: Een video toevoegen aan een e‐mail, العربية: تضمين فيديو في رسالة بريد إلكتروني, Français: intégrer une vidéo dans un email

Questa pagina è stata letta 10 642 volte.
Hai trovato utile questo articolo?