Come Incrementare Naturalmente la Fertilità

Scritto in collaborazione con: Zora Degrandpre, ND

In questo Articolo:Apportare Cambiamenti nello Stile di VitaUsare un Metodo per Trovare il Momento Giusto46 Riferimenti

Dopo aver tentato di avere un figlio senza alcun successo, molte coppie scoprono che concepire è più difficile di quello che credevano. Purtroppo, diversi fattori possono contribuire all'infertilità, tanto che a volte diventa difficile determinare che cosa ostacola la fecondazione. Alcune coppie che si ritrovano ad affrontare questo problema sono costrette a sottoporsi a numerosi trattamenti per poter avere un figlio, mentre altre hanno solo bisogno di apportare alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita per aumentare la fertilità. Esiste una serie di metodi facili ed efficaci che permettono di migliorare le probabilità di concepimento all'interno di una coppia. Si tratta di tecniche naturali che possono rivelarsi utili per tutte le persone che cercano di avere un bambino.

Parte 1
Apportare Cambiamenti nello Stile di Vita

  1. 1
    Fai attenzione al peso. Un sano indice di massa corporea (o BMI, acronimo inglese per body mass index) è associato all'aumento della fertilità tanto negli uomini quanto nelle donne,[1][2] perché il peso corporeo influenza la produzione degli ormoni. Il sovrappeso comporta una minore produzione di spermatozoi negli uomini[3] e diminuisce la frequenza con cui le donne ovulano.[4]
    • Un BMI normale oscilla tra 18,5 e 24,9.[5] Puoi calcolare il tuo indice di massa corporea su numerosi siti web.
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    Segui una dieta bilanciata. Per tenere sotto controllo il peso devi mangiare bene. Anche se nessuna ricerca suggerisce una dieta ben precisa per incrementare la fertilità, un'alimentazione equilibrata contribuisce al benessere generale e, di conseguenza, alla salute riproduttiva.[6] Pertanto, dovresti evitare gli zuccheri e i carboidrati semplici, così come i cibi grassi e le fritture. Concentrati su una dieta ricca di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, proteine provenienti da carni magre (come pesce e pollo privo di pelle) e grassi sani (come i grassi omega-3 e omega-9).
    • Tieni conto che, una volta incinta, dovresti modificare leggermente la tua alimentazione e, quindi, evitare soprattutto alcuni tipi di pesce, come il tonno, perché possono contenere molte sostanze nocive, tra cui il mercurio.[7]
    • Anche la celiachia, se non viene tenuta sotto controllo, può diminuire la fertilità nelle donne.[8] Se soffri di questa malattia, evita assolutamente di assumere il glutine durante la fase del concepimento. Consulta il tuo medico affinché ti indichi un sano regime alimentare privo di glutine durante la gestazione.
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    Pratica sport. Per mantenere un sano peso corporeo, è essenziale fare molta attività fisica. Se è moderata, negli uomini favorisce la produzione degli enzimi che aiutano a proteggere lo sperma.[9]
    • Dovresti fare almeno trenta minuti di esercizi cardio a intensità moderata (qualsiasi sport che aumenti la frequenza cardiaca, come jogging, bicicletta, nuoto e così via) per cinque giorni a settimana.
    • Tieni presente che, per quanto riguarda le donne, l'attività fisica deve essere moderata altrimenti, se è piuttosto intensa, c'è il rischio che riduca i livelli di progesterone, un ormone piuttosto importante per l'ovulazione.[10] Inoltre, gli allenamenti più pesanti andrebbero limitati a meno di cinque ore a settimana.[11]
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    Fai attenzione alle infezioni sessualmente trasmissibili. Le malattie sessualmente trasmissibili, in particolare la clamidia e la gonorrea, possono causare sterilità negli uomini e nelle donne.[12][13] Entrambe possono presentarsi in maniera asintomatica (ossia senza segni evidenti di infezione), perciò quando si vuole concepire un figlio, è sempre meglio sottoporsi ai dovuti esami prima di interrompere l'uso del preservativo.
    • Entrambe le infezioni sono batteriche e si possono curare con un ciclo di antibiotici prescritti dal medico.
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    Smetti di fumare. Il tabagismo è un'altra delle principali cause di infertilità tanto negli uomini quanto nelle donne.[14][15] Nei soggetti femminili che fumano c'è il rischio che le ovaie si invecchino e riducano prematuramente la produzione degli ovuli.[16] D'altro canto, negli uomini il fumo comporta una riduzione nella produzione e nella mobilità degli spermatozoi, ma anche la loro deformazione.[17]
    • Raramente l'interruzione improvvisa risulta efficace. Consulta il tuo medico per conoscere i metodi migliori per smettere di fumare e anche più sicuri per le coppie che cercano di avere un figlio.
    • Puoi trovare maggiori informazioni nell'articolo Come Smettere di Fumare.
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    Riduci il consumo di alcool. Secondo i professionisti della salute, il consumo dell'alcool è associato a molti problemi di fertilità negli uomini e nelle donne. Può causare disturbi dell'ovulazione, complicando l'individuazione del periodo in cui la donna è più fertile.[18] Negli uomini, invece, riduce i livelli di testosterone provocando una diminuzione del numero degli spermatozoi e persino l'impotenza.[19] Dovresti sempre bere con moderazione e considerare di eliminare del tutto il consumo dell'alcool mentre cerchi di concepire un figlio.
  7. 7
    Evita i lubrificanti intimi. Se puoi, evita di usarli durante i rapporti sessuali. Molti di questi prodotti contengono sostanze chimiche che uccidono lo sperma o impediscono agli spermatozoi di raggiungere l'ovulo della donna. Se hai bisogno di qualcosa che riduca l'attrito durante l'attività sessuale, prova a utilizzare l'olio per bambini o un lubrificante vaginale che non compromette la fecondazione.[20]
  8. 8
    Elimina la caffeina. Il consumo eccessivo della caffeina potrebbe comportare problemi di fertilità, soprattutto nelle donne.[21] Secondo gli esperti di pianificazione familiare, le donne che cercano di restare incinte devono limitare l'assunzione di questa sostanza a meno di 200-300 milligrammi al giorno.[22]
    • Questo vuol dire limitare il consumo a circa una tazza di caffè da 250 ml o due tazzine di caffè espresso (o meno).[23]
  9. 9
    Lavora di giorno, se possibile. Se l'attività lavorativa comporta orari irregolari o turni di notte, tieni presente che compromette la qualità del sonno e anche la salute del sistema che regola gli ormoni della riproduzione.[24] Se lavori di notte, chiedi se puoi coprire un turno di giorno, almeno temporaneamente. Se non è possibile, fai del tuo meglio per dormire con una certa regolarità.[25]
  10. 10
    Informati sugli effetti dei farmaci che stai assumendo. Alcuni farmaci (come i calcio-antagonisti e gli antidepressivi triciclici) possono diminuire la fertilità.[26] Parla con il medico della loro eventuale azione. Potrebbe sostituirli con altri o ridurre le dosi mentre cerchi di avere un figlio.
    • Non modificare l'assunzione dei farmaci senza aver prima consultato il medico.
  11. 11
    Evita di esporti alle sostanze chimiche e alle tossine. Tanto le donne quanto gli uomini dovrebbero limitare l'esposizione alle sostanze chimiche e ad altre tossine, perché nei soggetti femminili possono causare problemi mestruali e in quelli maschili ridurre il numero degli spermatozoi e alterarne la qualità.[27][28] Dovresti indossare indumenti e dispositivi di protezione se sul lavoro sei a contatto con sostanze chimiche. Eccone alcune da evitare:[29]
    • Il protossido d'azoto, se sei dentista o igienista dentale;
    • Solventi organici, come quelli contenuti nei prodotti chimici di pulizia a secco;
    • Sostanze chimiche per uso agricolo;
    • Sostanze chimiche impiegate nel settore industriale e manifatturiero;
    • Sostanze chimiche utilizzate nel trattamento dei capelli.
  12. 12
    Riduci lo stress. Anche l'aumento dello stress può pregiudicare la salute del sistema che regola gli ormoni della riproduzione e la fertilità sia negli uomini che nelle donne.[30][31] Se sei sottoposto a tensioni quotidiane al lavoro o in casa, cerca di trovare il tempo per rilassarti praticando la meditazione, coltivando i tuoi hobby preferiti o facendo qualsiasi altre attività che ti permetta di alleviare lo stress.
    • Puoi trovare maggiori informazioni sui metodi migliori per ridurre lo stress consultando l'articolo Come Ridurre lo Stress.
  13. 13
    Evita le alte temperature. Se la temperatura dello scroto è superiore alla normale temperatura corporea, c'è il rischio che si alteri la produzione dello sperma.[32] Indossa biancheria intima comoda e traspirante (come quella in cotone) ed evita gli ambienti caldi, come le saune e le vasche idromassaggio.[33]

Parte 2
Usare un Metodo per Trovare il Momento Giusto

  1. 1
    Tieni traccia delle secrezioni cervicali su un calendario. Le donne possono monitorare la temperatura basale e i cambiamenti che si verificano nel muco cervicale per determinare quando sono più fertili. Questo sistema si chiama metodo sintotermico.[34] Inizia ad annotare su un calendario le informazioni relative al muco cervicale dall'ultimo giorno delle mestruazioni.[35]
  2. 2
    Controlla il muco quando devi urinare. Il modo più semplice di procedere è quello di detergersi usando la carta igienica prima di urinare al mattino.[36] Devi osservare il muco sotto diversi aspetti, tra cui:[37]
    • Colore: è giallo, bianco, trasparente o lattescente?
    • Consistenza: è spesso, appiccicoso o elastico?
    • Sensazione: è asciutto, umido o viscido?
    • Per evitare di confondere il lubrificante intimo con il muco cervicale, dovresti evitare di avere rapporti sessuali durante il periodo di osservazione delle secrezioni vaginali.[38]
  3. 3
    Nota le eventuali alterazioni del muco cervicale durante il ciclo mestruale. Potresti notare vari cambiamenti nel muco cervicale durante tutto il mese. Solitamente includono:[39]
    • Nessuna secrezione apparente nei primi tre o quattro giorni dopo l'ultima mestruazione;
    • Una piccola quantità di secrezioni lattiginose e appiccicose per tre-cinque giorni;
    • Una grossa produzione di secrezioni chiare, umide e viscide per tre o quattro giorni, corrispondente al periodo che precede l'ovulazione;
    • Una drastica riduzione del muco cervicale negli undici-quattordici giorni che restano fino all'arrivo della successiva mestruazione.
  4. 4
    Tieni traccia della temperatura basale sullo stesso calendario che usi per monitorare il muco cervicale. La temperatura basale è la temperatura corporea quando sei completamente a riposo.[40] Durante l'ovulazione molte donne rilevano un lieve aumento della temperatura (intorno a 0,3 ° C), utilizzabile per individuare i giorni di maggiore fertilità.[41]
    • Dal momento che la variazione di temperatura è così lieve, avrai bisogno di un termometro digitale ad alta precisione che misuri i decimi di grado.
    • Puoi utilizzare il termometro per via orale, vaginale o rettale, ma cerca di adoperare sempre lo stesso metodo in modo da registrare risultati affidabili.[42]
  5. 5
    Misura la temperatura prima di alzarti dal letto ogni mattina. Per monitorare quotidianamente la temperatura basale alle stesse condizioni, metti il termometro sul comodino e misura la temperatura prima di alzarti la mattina.[43] Dovresti anche cercare di dormire almeno per tre ore difilato per evitare qualsiasi alterazione dovuta alla mancanza di sonno.[44]
  6. 6
    Prova a concepire nei giorni in cui sei più fertile. Il giorno più fertile è quello che precede di 48 ore l'aumento della temperatura basale.[45] Tenendo traccia sia del muco cervicale sia della temperatura basale, potrai individuare il tuo giorno più fertile quando il muco cervicale è diventato abbondante e chiaro, ma la temperatura basale non si è ancora alzata.
    • Anche se non è ancora avvenuta l'ovulazione due giorni prima dell'aumento della temperatura basale, prova ad avere rapporti sessuali perché lo sperma dell'uomo può sopravvivere fino a cinque giorni nell'apparato genitale della donna.[46]
    • Probabilmente, per poter concepire, dovrai tenere sotto controllo l'evoluzione del muco cervicale e la temperatura basale per diversi mesi. Sii paziente e programma i rapporti sessuali con il tuo partner durante il tuo periodo più fertile.

Consigli

  • È sempre una buona idea discutere di eventuali problemi di fertilità con il medico, soprattutto se permangono. Se stai provando tutti questi metodi per incrementare la fertilità e i tuoi tentativi non vanno a buon fine, devi fissare un appuntamento dal ginecologo. Forse sarà necessario un check-up completo della fertilità di coppia per determinare se esiste un problema di fondo che vi impedisce di concepire un figlio.

Riferimenti

  1. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/getting-pregnant/in-depth/female-fertility/art-20045887?pg=2
  2. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/getting-pregnant/in-depth/fertility/art-20047584?pg=2
  3. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/getting-pregnant/in-depth/fertility/art-20047584?pg=2
  4. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/getting-pregnant/in-depth/female-fertility/art-20045887?pg=2
  5. http://www.nhlbi.nih.gov/health/educational/lose_wt/BMI/bmicalc.htm
  6. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/getting-pregnant/in-depth/female-fertility/art-20045887?pg=2
  7. http://www.consumerreports.org/cro/magazine/2014/10/can-eating-the-wrong-fish-put-you-at-higher-risk-for-mercury-exposure/index.htm
  8. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/getting-pregnant/in-depth/female-fertility/art-20045887?pg=2
  9. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/getting-pregnant/in-depth/fertility/art-20047584?pg=2
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Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Zora Degrandpre, ND. La Dottoressa Degrandpre lavora come Medico Naturopata Registrato a Washington. Ha conseguito la Laurea in Naturopatia presso il National College of Natural Medicine nel 2007.

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