Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 2 609 volte
Questo articolo spiega come incrementare il numero di porte Ethernet di un router di rete. È possibile farlo in modo semplice e veloce acquistando uno switch di rete che ti permetterà di espandere la tua rete LAN domestica o aziendale.
Passaggi
-
1Acquista uno switch. Per poter acquistare il dispositivo corretto, occorre fare attenzione a un paio di cose.[1]
- Assicurati che lo switch che vuoi comprare abbia un numero di porte LAN superiore a quello che realmente dovrai usare.
- Assicurati che lo switch sia in grado di trasferire i dati almeno alla medesima velocità del router di rete. Per esempio, se il router della tua rete LAN ha una velocità di 100 Mb/s, dovrai acquistare uno switch che riesca a trasferire i dati all'interno della rete a tale velocità. Acquistando uno switch più lento rallenterai la velocità di trasferimento dei dati di tutta la rete LAN.
-
2Collega lo switch alla rete elettrica usando l'apposito cavo o alimentatore. Cerca una presa elettrica libera nelle vicinanze del router di rete a cui poter collegare lo switch.
-
3Collega lo switch al router di rete. Usa un normale cavo Ethernet per collegare una porta LAN del router a una porta LAN dello switch. Alcuni switch di rete sono dotati di una porta specifica per effettuare questo tipo di collegamento, denominata "Uplink". Altri modelli di switch sono in grado di rilevare automaticamente la porta a cui è connesso il router di rete e agire di conseguenza, quindi in questo caso potrai usare una porta LAN qualsiasi del dispositivo.
-
4Collega i dispositivi allo switch. Usa dei cavi Ethernet per collegare allo switch tutti i dispositivi che dovranno accedere alla rete LAN. Dato che lo switch è attivo e connesso al router di rete, tutti i dispositivi connessi allo switch saranno in grado di accedere al web.
- Se hai acquistato uno switch con una velocità di trasferimento dei dati superiore a quella del router, i dispositivi collegati saranno in grado di trasferire i dati fra loro a una velocità superiore rispetto a quella con la quale scaricano i dati da internet.
Pubblicità