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Se stai cercando di avere un figlio, aumentare il volume del tuo liquido seminale dovrebbe essere una delle priorità. Può essere una cosa stressante, ma esistono vari cambiamenti nell'alimentazione e nello stile di vita che possono aiutarti a questo scopo. Anche se non c'è alcuna garanzia, una combinazione di strategie può offrirti una buona probabilità di produrre una quantità maggiore di sperma.

Parte 1 di 2:
Modificare l'Alimentazione

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    Mangia molta frutta e verdura. Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti, in grado di migliorare effettivamente la salute dello sperma. Cerca di consumarne varie porzioni al giorno, aggiungendole a ogni pasto. Puoi anche fare uno spuntino a base di verdure nell'arco della giornata per incrementare la loro assunzione.[1]
    • I frullati sono un ottimo modo per aumentare il consumo di frutta e verdura. Prova a preparare un mix a base di verdure, frutti di bosco, una banana e un po' di latte di mandorle. Frulla tutto e assaggia.
    • Anche le insalate sono un modo eccellente per assicurarsi un abbondante apporto di verdure. Prova a mischiare cavolo, mele e broccoli conditi con una spruzzata di limone. È un piatto delizioso e salutare.
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    Riduci gli alimenti trasformati e i grassi saturi. In genere gli alimenti preconfezionati subiscono un profondo processo di trasformazione e sono ricchi di sodio e colesterolo. Quando puoi, scegli cibi freschi. Evita i cereali per la colazione e i piatti pronti da cuocere nel forno a microonde. Se stai cercando di aumentare il volume dello sperma, convertiti a una dieta povera di grassi saturi e ricca di proteine: i primi diminuiscono il volume del liquido seminale, mentre i secondi possono contribuire ad aumentarlo.[2]
    • Evita i tagli di carne grassa e altri alimenti di origine animale, come la pancetta e le salsicce. Piuttosto, opta per il petto di pollo e le cotolette di maiale.
    • Scegli i grassi sani, contenuti ad esempio nell'avocado, nel burro di frutta secca e nell'olio d'oliva.
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    Integra lo zinco se ne sei carente. Se hai una carenza di zinco, correggendola puoi aumentare la produzione di sperma. Si tratta di un minerale connesso all'aumento del volume dello sperma, della conta spermatica e dei livelli di testosterone. Chiedi al medico se puoi prendere un integratore a base di zinco per affrontare il tuo problema.[3]
    • Se mangi noci, fagioli, ostriche, manzo e pollo, puoi aumentare l'apporto anche tramite l'alimentazione.[4]
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    Incrementa l'assunzione degli aminoacidi. Si ritiene che gli amminoacidi, presenti nella carne, nella frutta e nella verdura, aumentino il numero di spermatozoi impedendone l'aggregazione. Possono anche favorire la loro motilità. Gli amminoacidi da incorporare nella dieta includono:
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    Aumenta l'apporto giornaliero di calcio e vitamina D, se è necessario.[7] Consulta il medico per determinare se stai carente di questi nutrienti. Dato che un deficit di questo tipo è in grado di compromettere la produzione di sperma, chiedi quali sono le opzioni di trattamento a tua disposizione. Puoi assumere integratori oppure esporti al sole in modo che il corpo possa sintetizzare autonomamente la vitamina D, e infine mangiare molto yogurt, latte scremato e salmone per aumentare l'assunzione di calcio. Se vuoi prendere il sole, proteggiti con un'apposita crema per prevenire i danni causati dai raggi nocivi e il rischio di melanoma.
    • Consulta il medico per sapere se hai bisogno di integratori. Questa esigenza varia da persona a persona.

Parte 2 di 2:
Modificare lo Stile di Vita

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    Smetti di fumare, non assumere sostanze stupefacenti e riduci il consumo di alcol. Alcune abitudini di vita, che stressano il corpo e il sistema immunitario, possono ridurre il numero di spermatozoi. Se stai cercando di avere un figlio, dovresti astenerti dal fumo, non fare uso di droghe ricreative (compresi gli steroidi anabolizzanti) e limitare il consumo di alcol.[8]
    • Limiti a 2 unità alcoliche al giorno.
    • Se hai bisogno di aiuto per smettere di fumare, parlane con il medico: potrebbe raccomandarti alcuni metodi di disassuefazione.
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    Proteggiti quando fai sesso. Le malattie sessualmente trasmissibili possono causare infertilità negli uomini, quindi prendi le dovute precauzioni se sei sessualmente attivo. Usa il preservativo per ridurre il rischio di contrarle. Inoltre, sarebbe saggio limitare il numero dei partner. Se hai intenzione di concepire, ti conviene costruire una relazione monogama per ridurre ulteriormente il rischio di infezioni.[9]
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    Indossa biancheria intima comoda. I testicoli non devono essere compressi contro il corpo. Se lo scroto si riscalda eccessivamente per un lungo periodo di tempo, la produzione di sperma può essere compromessa. Capita, ad esempio, quando si indossano slip attillati, quindi usa i boxer in modo da far respirare i testicoli. Assicurati che siano esteticamente gradevoli e comodi.[10]
    • Scegli capi di biancheria intima che ti piacciono per accettare questo cambiamento!
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    Evita il bagno caldo. Anche se è una goduria rilassarsi facendo un bel bagno caldo, il calore nuoce alla salute dello sperma. A contatto diretto con lo scroto è in grado di compromettere la produzione di spermatozoi. Evita il bagno caldo se stai cercando di procreare. Piuttosto, opta per una doccia rilassante visto che non comporta l'immersione prolungata dei testicoli nell'acqua calda e, quindi, non è dannosa.[11]
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    Riduci lo stress. Lo stress può interferire con gli ormoni che contribuiscono alla produzione di sperma. È assolutamente normale stressarsi quando si cerca di aumentare il volume del liquido seminale, ma trova un modo per rilassarti. Ti farebbe molto bene.[12]
    • Una delle cose migliori da fare contro lo stress è dormire a sufficienza, ovvero 7-9 ore per notte.
    • Prova a fare yoga, meditare o scrivere un diario.
    • Stai con gli amici, fai una passeggiata o guarda programmi divertenti. Ridere ti fa bene.
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    Mantieni il peso corporeo nella norma. Sia il sovrappeso sia il sottopeso possono influire sull'equilibrio ormonale. Una produzione eccessiva di estrogeni o troppo scarsa di testosterone produce un effetto negativo sul numero di spermatozoi. Consulta il medico per sapere qual è il tuo peso ideale e chiedigli consigli su come raggiungerlo. Ricorda che ogni persona è diversa.[13]
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    Non usare i lubrificanti quando fai sesso. Anche se sono in grado di aumentare il piacere, possono ridurre la concentrazione di spermatozoi presenti nel liquido seminale, perché tutti i lubrificanti – tra cui saliva, lozioni e gel – rischiano di compromettere la motilità degli spermatozoi. È meglio evitare di utilizzarli quando si cerca di concepire.[14]
    • Se è necessaria un po' di lubrificazione, prova a usare un olio vegetale, l'olio di arachidi o un prodotto come PreSeed, che può essere un'opzione più sicura.
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    Limita l'esposizione a radiazioni e sostanze chimiche tossiche. Le sostanze tossiche e le radiazioni possono provocare danni permanenti allo sperma. Se per il lavoro sei regolarmente a contatto con elementi nocivi per la salute, usa le dovute protezioni (guanti, mascherine, ecc.) in modo da limitare l'esposizione e il rischio di danni.[15]
    • Evita i posti in cui sei soggetto a radiazioni e opta per esami e controlli medici che comportano l'uso dei raggi X solo se assolutamente necessario.

Informazioni su questo wikiHow

Robert Dhir, MD
Co-redatto da:
Urologo e Chirurgo Iscritto all'Albo
Questo articolo è stato co-redatto da Robert Dhir, MD. Il Dottor Robert Dhir è un urologo e chirurgo iscritto all’albo. È il fondatore del centro HTX Urology a Houston, Texas. Con oltre 10 anni di esperienza, la competenza del Dottor Dhir comprende trattamenti minimamente invasivi per l'ingrossamento della prostata (UroLift), calcoli renali, chirurgia dei tumori urologici e salute maschile (disfunzione erettile, basso livello di testosterone e infertilità). "HTX Urology" è stato nominato "Centro di Eccellenza" per la procedura UroLift e, utilizzando la sua "Wave Therapy" brevettata, il Dottor Dhir è un pioniere nell’ambito delle procedure non chirurgiche per il trattamento della disfunzione erettile. Si è laureato in Medicina alla Georgetown University e ha ricevuto riconoscimenti nei suoi studi di preparazione alla facoltà di medicina, urologia, ortopedia e oftalmologia. Oltre a completare un internato in chirurgia generale, è stato capo degli specializzandi durante il suo internato come urologo e chirurgo alla University of Texas di Houston/MD Anderson Cancer Center. È stato votato "Top Doctor" in Urologia nel 2018 e nel 2019 e uno dei tre migliori urologi di Houston nel 2019 e nel 2020. La rivista "Texas Monthly" lo ha inserito nella lista dei "Texas Super Doctors Rising Stars" nel 2019 e nel 2020. Questo articolo è stato visualizzato 557 081 volte
Categorie: Salute Uomo
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