Come Incrementare la Serotonina

In questo Articolo:Alzare il Livello di Serotonina Attraverso la DietaAlzare il Livello di Serotonina in Altri Modi

La serotonina è un importante elemento chimico cerebrale capace di migliorare il nostro umore e di liberarci dalle sensazioni di malessere e depressione. Sebbene esistano soluzioni chimiche per alzarne il livello, è possibile ricorrere anche a molti metodi naturali. Leggi l'articolo e scopri come sentirti di nuovo felice, appagato e pieno di energia.

1
Alzare il Livello di Serotonina Attraverso la Dieta

  1. 1
    Comprendi il legame tra la serotonina e gli alimenti. Stai molto attento perché, sfortunatamente, esistono molti miti a riguardo. Vediamone alcuni:
    • Gli alimenti ricchi di triptofano alzano automaticamente i livelli di serotonina. Questo è falso. La maggior parte degli alimenti che contengono triptofano, un aminoacido, devono competere con gli altri aminoacidi per essere assorbiti dal sistema circolatorio. Mangiare grandi quantità di tacchino, ricco di triptofano, non ti regalerà automaticamente più serotonina.
    • Mangiare molte banane aumenta automaticamente il livello di serotonina.. Le banane contengono serotonina. La serotonina, però, è incapace di attraversare le barriere cerebrali per essere assorbita.
  2. 2
    Evita i carboidrati semplici e preferisci quelli complessi. I carboidrati complessi vengono assorbiti dal corpo differentemente da quelli semplici. Quelli semplici, come il riso ed il pane bianco, alzano, velocemente e temporaneamente, il livello di insulina nel sangue, creando dei picchi. I carboidrati complessi, invece, vengono assorbiti dal corpo più lentamente ed evitano la formazione di picchi.
    • I carboidrati complessi includono:
      • Legumi come piselli e lenticchie
      • Pane integrale
      • Pasta integrale
      • Riso integrale
      • Verdure ricche di amido come patate e pastinaca
    • I carboidrati semplici includono:
      • Pane bianco
      • Riso bianco
      • Pasta classica
      • Dolci, biscotti, torte ed altri prodotti con farine e zuccheri raffinati
  3. 3
    Evita la caffeina, specialmente nelle bevande energizzanti. La caffeina sopprime la serotonina, spiegando anche il suo potere anti-fame. Le bevande energetiche contengono grandi quantità di zucchero che il corpo processa velocemente, producendo sbalzi di energia a seguito della produzione di insulina. Se devi bere delle bevande che contengono caffeina è raccomandabile farlo dopo aver finito di mangiare.
  4. 4
    Preferisci i grassi sani, come gli acidi grassi omega-3. E' stato ipotizzato che agiscano sulla funzionalità della serotonina nel cervello. Le persone che hanno dei bassi livelli di serotonina, solitamente, hanno dei bassi livelli di DHA, essenziale nella funzionalità cerebrale, e che deve quindi essere riportato ai livelli corretti attraverso l'alimentazione (pesci grassi sono ricchi di acidi grassi omega-3). Cerca i grassi omega-3 in:
    • Pesce, come salmone e pesci grassi
    • Frutta secca, semi e semi oleosi, come semi di lino
  5. 5
    Mangia il cioccolato fondente. Farlo innalza parzialmente il livello di serotonina a causa del resveratrolo che aumenta sia il livello di endorfine, che quello di serotonina. Ricorda di preferire il cioccolato fondente a quello al latte, perché quest'ultimo contiene una percentuale inferiore di cacao (la sostanza che produce serotonina).

2
Alzare il Livello di Serotonina in Altri Modi

  1. 1
    Fai esercizio regolarmente. Il movimento è un ottimo modo per innalzare il tuo livello di serotonina. I risultati sono chiari: l'esercizio può aumentare i livelli di triptofano, precursore della serotonina. Il triptofano persiste anche quando l'allenamento è terminato, suggerendo che il miglioramento dell'umore possa durare a lungo.
    • Allenati ad un'intensità adeguata. Un rilascio consistente di serotonina è subordinato alla sensazione di comfort delle persone, evita quindi degli sforzi eccessivi.
    • Se non hai il tempo di allenarti con regolarità prova a camminare per almeno 30 minuti al giorno. Anche un esercizio moderato ti aiuterà a bruciare calorie e ad aumentare i livelli di triptofano, causando un aumento della serotonina.
  2. 2
    Prendi luce a sufficienza. Con buona probabilità, la luce aiuta la sintesi della serotonina. Delle ricerche hanno scoperto una correlazione positiva tra la sintesi della serotonina e le ore di luce solare. Nelle autopsie umane sono stati riscontrati livelli di serotonina più alti nei mesi estivi rispetto ai mesi invernali. Migliorare il tuo umore può essere semplice come aprire le tende della tua stanza.
    • Esponiti alla luce naturale durante il giorno e proteggiti da quella artificiale durante la notte. La luce naturale diurna è più efficace rispetto a quella artificiale. La luce artificiale nelle ore notturne blocca la nostra produzione di melatonina, sostanza che favorisce il riposo ed il sonno del nostro corpo.
  3. 3
    Investi in un massaggio. Diversi studi hanno dimostrato che il massaggio terapeutico aiuta a diminuire l'ormone dello stress mentre innalza il livello di serotonina e di dopamina. Questo doppio beneficio rende il massaggio particolarmente prezioso.
  4. 4
    Capisci che lo stress può interferire con la serotonina. Prolungati periodi di stress possono esaurire i nostri livelli di serotonina. Stress gravi e continui possono avere un impatto sulla nostra capacità di produrre e sintetizzare serotonina. Questo significa che dovresti stare il più possibile alla larga dalle situazioni stressanti, oltre a cercare di affrontarle con metodi salutari.
    • Se sei costretto a vivere una situazione di vita stressante, prova a praticare:
      • Yoga
      • Meditazione
      • Esercizi di respirazione
      • Auto-espressione artistica
  5. 5
    Riporta alla memoria i ricordi felici. Sebbene possa suonare banale, rivivere i momenti felici può essere sufficiente ad aumentare i livello di serotonina nel tuo cervello. Di conseguenza, sarai meno portato a rimuginare sui momenti negativi, soprattutto se sei incline alla depressione. L'incapacità di ripensare ai momenti felici è una patologia nota, aiutati parlando con amici e parenti e prenditi del tempo per guardare vecchie foto e diari.

Consigli

  • Mangia in modo sano, fai esercizio e tieni una prospettiva ottimistica, il tuo livello di serotonina ne trarrà enormi benefici. Non c'è la necessità di assumere droga per alzare i tuoi livelli di serotonina.

Avvertenze

  • Se ti senti gravemente depresso o inspiegabilmente triste consulta il tuo medico. Potresti avere bisogno di un aiuto e di assumere dei farmaci.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dieta & Stile di Vita

In altre lingue:

English: Boost Serotonin, Português: Aumentar a Serotonina, Español: aumentar la serotonina, Deutsch: Serotonin erhöhen, Русский: увеличить уровень серотонина, 中文: 增加血清素, Français: augmenter la sérotonine, Nederlands: Je serotonineniveau verhogen, Čeština: Jak si zvýšit hladinu serotoninu, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Serotonin, 日本語: セロトニンを増やす, العربية: تعزيز مستويات هرمون السيروتونين بالجسم, ไทย: เพิ่มระดับเซโรโทนิน, हिन्दी: बूस्ट करें सेरोटोनिन, 한국어: 세로토닌 분비량 늘리는 방법

Questa pagina è stata letta 135 690 volte.
Hai trovato utile questo articolo?