Scarica PDF Scarica PDF

La memoria a breve termine è la tua memoria attuale, quella che stai utilizzando in questo preciso istante, per riuscire a leggere e ad attribuire un senso a questo articolo. Se la tua memoria a breve termine non è al meglio delle sue condizioni, è tempo di intraprendere un'azione correttiva.

Passaggi

  1. 1
    Usa le flashcard. Le flashcard e i giochi di memoria con le carte sono ottimi per risvegliare le sinapsi mentali e costringere la tua memoria ad un maggiore lavoro. Prova quotidianamente alcuni di questi giochi per tenere la tua memoria in gran forma. Usa le flashcard per favorire il tuo livello di preparazione prima di un test, di un esame o di una differente sfida basata sulle capacità mnemoniche.
  2. 2
    Esegui degli esercizi nel web in grado di rafforzare la tua memoria. Ne esistono numerose e molteplici forme, ognuna in grado di aiutarti a praticare e migliorare le tue abilità di memoria. Esegui una semplice ricerca online, sforzandoti di richiamare alla mente alcuni dei tuoi browser web preferiti!
  3. 3
    Comprendi cosa stimola il lavoro della tua memoria.[1]
  4. 4
    Gioca con i test.[2] La memoria a breve termine è la memoria che trattiene le informazioni per periodi di tempo limitati. Disponi una serie di oggetti su un vassoio. Prova a memorizzarli. Coprili con un panno e scrivi il nome di ogni oggetto che ricordi. Controlla e scopri il risultato della tua prova. Se sei stato eccellente, aumenta il numero di oggetti usati. Questo gioco è ideale per essere eseguito almeno settimanalmente allo scopo di incrementare le tue abilità di memoria.
  5. 5
    Usa gli acronimi per aiutarti a ricordare una lista di nomi. Per esempio le lettere RAGVBIv (Rosso, Arancione, Giallo, Verde, Blu, Indaco, violetto) corrispondono ad ogni colore dell'arcobaleno.
  6. 6
    Leggi Affrontare Problemi di Memoria a Breve Termine. Contiene altre idee relative al superamento della perdita di memoria a breve termine.
  7. 7
    Esegui una ricerca ed individua altre possibili strategie e fonti di aiuto.
    Pubblicità

Consigli

  • Bevi molta acqua! La disidratazione causa tensioni in ogni parte del corpo, incluso il cervello. Anche la disidratazione più lieve può provocare annebbiamento mentale. Ricorda che se senti la bocca asciutta significa che hai bisogno di bere dell'acqua.
  • Essere consapevole dei tuoi pensieri, delle tue azioni e delle tue parole è di enorme aiuto.
  • Cerca di essere maggiormente concentrato sui dettagli. Da solo o con un amico impara a passare da una modalità concentrata ad una modalità rilassata.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Superare la Perdita della Memoria a Breve TermineSuperare la Perdita della Memoria a Breve Termine
StudiareStudiare
Prendere Appunti con il Metodo CornellPrendere Appunti con il Metodo Cornell
Memorizzare Velocemente una PoesiaMemorizzare Velocemente una Poesia
Migliorare la MemoriaMigliorare la Memoria
Studiare BeneStudiare Bene
Presentare i Numeri ai Bambini della Scuola dell'InfanziaPresentare i Numeri ai Bambini della Scuola dell'Infanzia
Prendere Voti AltiPrendere Voti Alti
Arricchire il proprio VocabolarioArricchire il proprio Vocabolario
Trovare la Motivazione per StudiareTrovare la Motivazione per Studiare
Preparare un Esame in una NottePreparare un Esame in una Notte
Essere BrillantiEssere Brillanti
Diventare il Primo della ClasseDiventare il Primo della Classe
Migliorare la Capacità di RagionareMigliorare la Capacità di Ragionare
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 122 volte
Questa pagina è stata letta 4 122 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità