Come Incrociare gli Occhi

In questo Articolo:Fissare il NasoCon una PennaMuovere un Occhio per Volta

Vuoi infastidire i tuoi genitori, divertire i tuoi amici o dare un tocco in più alle tue solite pagliacciate? "Incrociare" gli occhi (verso il tuo naso) è divertente, facile e non fallisce mai quando vuoi far sobbalzare qualcuno. Diversamente da quanto ti diranno i tuoi genitori o insegnanti, gli occhi non possono rimanere bloccati in questa posizione. Se vuoi imparare a incrociare gli occhi e impressionare il tuo pubblico, continua a leggere.

Parte 1
Fissare il Naso

  1. 1
    Concentra i tuoi occhi verso la punta del naso. Lentamente, abbassa lo sguardo finché focalizzi la punta del naso. Potresti sentire un po’ di tensione agli occhi perché si tratta di un movimento che viene fatto molto raramente e a cui i muscoli oculari sono poco abituati. Anche se non sarai in grado di vederti, sappi che gli occhi dovrebbero essere incrociati. Tuttavia il risultato non è molto divertente, dato che stai guardando verso il basso, poche persone si accorgeranno degli occhi storti!
  2. 2
    Muovi lo sguardo verso l’alto. Questa è la parte difficile. Una volta che riesci a fissare la punta del naso senza difficoltà, dovresti iniziare ad alzare gli occhi come se guardassi dritto davanti a te, senza però perdere la posizione incrociata.
  3. 3
    L’esercizio è la chiave di tutto. Probabilmente incontrerai qualche difficoltà nel mantenere lo sguardo incrociato senza fissare il naso. Sappi che la capacità di “incrociare” gli occhi è del tutto naturale e si chiama convergenza; questa ci consente di mettere a fuoco gli oggetti vicini. Tuttavia, non appena distogli la fissazione dall’oggetto (in questo caso la punta del naso), il cervello riporta automaticamente a fuoco le immagini di elementi distanti raddrizzando al contempo gli occhi. Nonostante questo, puoi controllare la muscolatura oculare con un po’ di pratica. Non dimenticare di tenere gli occhi aperti, altrimenti nessuno potrà vedere il tuo sguardo!
  4. 4
    Chiedi aiuto a un amico. Se vuoi davvero padroneggiare questa tecnica, dovresti avere un amico che ti osserva così può dirti quando riesci a tenere la giusta posizione dei globi oculari. Se alzi lo sguardo e il tuo amico ha una reazione divertita o impressionata, allora ci sono molte probabilità che tu sia riuscito nell’intento. Alcuni ritengono che sia utile scattarsi delle foto per controllare il risultato, ma è necessaria parecchia coordinazione.

Parte 2
Con una Penna

  1. 1
    Tieni una penna a livello degli occhi e alla distanza di un braccio. Concentra l'attenzione sull’oggetto cercando di ignorare ogni immagine di sfondo. Questo metodo è analogo a quello della punta del naso, ma si sviluppa attraverso un processo che lo rende un po’ più semplice.
  2. 2
    Porta la penna vicino al viso. Esegui questo movimento lentamente senza perdere mai la fissazione sull’oggetto. Anche questo esercizio richiede pratica. Non sentirti frustrato se, all’inizio, non riesci a mantenere a fuoco l’immagine della penna.
  3. 3
    Fermati quando la penna si trova vicino alla faccia. Quando ha raggiunto una distanza di 5-10 cm da viso, gli occhi dovrebbero essere incrociati. Mantieni questa posizione per qualche secondo senza raddrizzare lo sguardo.
  4. 4
    Togli la penna dalla tua linea visiva ma non muovere gli occhi. Questa è la fase critica. Proprio come per la tecnica descritta in precedenza, mantenere la posizione è piuttosto complicato, ma con la pratica tutto è possibile. Saprai che gli occhi sono "tornati dritti" perché, "improvvisamente", l’immagine dell’ambiente circostante tornerà a fuoco.

Parte 3
Muovere un Occhio per Volta

  1. 1
    Diventa un professionista “degli occhi incrociati”! Il trucco che viene descritto in questa sezione richiede un livello avanzato di abilità e potrai metterlo in pratica solo se già sei in grado di incrociare gli occhi senza problemi. Muovere un solo occhio per volta crea un effetto grottesco amplificato perché, se riesci a farlo bene, gli occhi si muoveranno ciascuno in direzioni differenti.
  2. 2
    Incrocia lo sguardo. Usa qualunque tecnica ti risulti semplice, che sia la fissazione di una penna o della punta del naso.
  3. 3
    Concentrati per distogliere un solo occhio dal naso. Mentre lo sguardo è incrociato e concentrato sulla penna o il naso, cerca di spostare completamente l’occhio destro verso l'esterno. All’inizio riuscirai a malapena ad arrivare a metà viso. Mentre esegui questo movimento, assicurati che il sinistro resti sempre convergente verso il naso. Avrai un aspetto inquietante perché un occhio sarà incrociato e l’altro completamente verso un lato.
  4. 4
    Ripeti l’esercizio con l’altro occhio. Potresti avere un controllo maggiore di un bulbo oculare rispetto all’altro, quindi cerca di esercitarli entrambi, questa volta mantenendo fermo il destro e spostando l'altro tutto a sinistra. Valuta quale movimento è più facile per te.
  5. 5
    Continua ad allentarti! Questo trucco è anche più complicato del semplice incrociare gli occhi, ma se riesci a padroneggiarlo, farai impazzire i tuoi amici, garantito! Bastano pochi minuti ogni giorno e diverrai un campione in breve tempo.

Consigli

  • Una volta appreso come incrociare gli occhi, impara a farlo con un occhio solo per un effetto straordinario! Comincia fissando qualcosa tutto a sinistra o a destra e poi incrociando gli occhi senza riportarli al centro. Allenati con uno specchio. Quando sarai riuscito a farlo in entrambi i lati, potrai darti una pacca sulla testa e “spostare” l’occhio incrociato dall’altra parte per un risultato di grande effetto.
  • Come sapere se lo stai facendo bene? Non puoi davvero guardarti allo specchio, perché la fissazione farà riallineare gli occhi. Il modo più semplice è che un amico ti dica se ci stai riuscendo. Se non vuoi allenarti davanti a qualcuno, fatti una foto quando credi che gli occhi siano incrociati. Prova usando una fotocamera digitale o il cellulare e verifica immediatamente i risultati. Presta attenzione a come lavorano i muscoli quando gli occhi sono incrociati e cerca di ricordare come li senti. Un altro modo per verificare il risultato è quello di controllare se tutto intorno a te è offuscato o "sdoppiato". Quando incroci gli occhi tutto tende a sfocarsi e a "sdoppiarsi."
  • Molta gente quando guarda verso il proprio naso ha la tendenza a chiudere un occhio; ricordati di tenerli entrambi aperti o nessuno capirà che li hai incrociati.
  • Allenarti al buio o con gli occhi chiusi può essere d’aiuto perché non ci sono stimoli che possono distrarre gli occhi, così è più facile mantenerli incrociati.
  • Tutti possono incrociare gli occhi in una certa misura, ma non per tutti è tanto evidente. Se sei una di queste persone, cerca su wikiHow altri trucchi per impressionare il tuo pubblico.
  • Alcuni nascono con un cattivo allineamento degli occhi o con gli occhi "incrociati", oppure hanno sviluppato un problema, chiamato strabismo, subito dopo la nascita. Lo strabismo è un problema serio. Se non viene trattato, la persona può perdere la vista in un occhio. Per fortuna ci sono dei trattamenti efficaci e incrociare intenzionalmente gli occhi non causa strabismo.
  • Se vuoi vedere come sono i tuoi occhi incrociati, fatti una foto.
  • Quando riesci a percepire come incrociare gli occhi, sarai in grado di farlo all’istante in modo semplice ogni volta che vorrai.
  • Se hai o hai avuto l’"occhio pigro", una condizione oculare che causa una funzionalità diversa fra i due occhi, potresti non essere in grado di incrociarli perché uno è dominante rispetto all’altro.
  • Semplicemente concentrati su un oggetto fra i tuoi occhi. Il punto giusto dovrebbe essere tra 2,5 e 7,5 cm dalla radice del naso!

Avvertenze

  • A volte potresti sentire del dolore oculare.
  • Se cerchi di concentrarti su qualcosa troppo vicino al viso, probabilmente sentirai gli occhi un po’ affaticati. Anche se i medici dicono che il mito che gli occhi possano rimanere storti non è vero, puoi comunque temporaneamente danneggiare i muscoli oculari se mantieni l’incrocio per lunghi periodi. Per evitare l’affaticamento, assicurati di fare spesso delle pause mentre ti alleni.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 49 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Trucchi & Scherzi

In altre lingue:

English: Cross Your Eyes, Español: hacer el bizco, Deutsch: Schielen, Русский: скрестить глаза, Français: loucher, Bahasa Indonesia: Menjulingkan Mata

Questa pagina è stata letta 16 761 volte.
Hai trovato utile questo articolo?