Indirizzare una lettera a una persona che riveste una carica importante può in qualche modo intimidire, a volte. Spesso non siamo sicuri su quali parole usare esattamente, come "Egregio Signore", "Gentile Signora", "Onorevole" ecc. Inoltre, siamo incerti sul tono da dare alla lettera, specialmente se si tratta di una questione delicata. Segui questi passaggi per imparare come indirizzare una lettera al Procuratore della Repubblica.

Metodo 1 di 1:
Scrivere al Procuratore della Repubblica

  1. 1
    Fai una ricerca su internet o presso la Procura per determinare la corretta persona cui devi scrivere. Contatta la Procura per assicurarti che stai scrivendo la lettera alla corretta persona dell'ufficio della Procura della Repubblica. Se non si tratta di una pratica già affidata a qualcuno, puoi scrivere genericamente al Procuratore.
  2. 2
    Assicurati che la situazione o il problema che vuoi discutere sia effettivamente di competenza della Procura della Repubblica. Molte questioni sono di competenza di altri uffici, come per esempio gli illeciti amministrativi.
    • Ricordati che se sei indagato in un procedimento penale e sei rappresentato da un avvocato, non dovresti contattare personalmente il pubblico ministero.
  3. 3
    Intesta la lettera al Signor Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di... Puoi anche scrivere "Dott." o "Dott.ssa" seguito dal nome, ma l'uso del titolo formale è più appropriato. Il Procuratore è il capo dell'ufficio, ma in Procura lavorano anche procuratori aggiunti e sostituti procuratori.
  4. 4
    Organizza i tuoi pensieri prima di scrivere la lettera. Metti per iscritto i punti più importanti di cui vuoi parlare. Pensa a ciò che il Procuratore ha bisogno di sentire, non solo ciò che tu vuoi dire. Immaginati di parlare col Procuratore in un modo razionale e mettilo per iscritto.
  5. 5
    Sii breve e conciso. Spiega la tua situazione nel minor numero di parole possibile, spiegando il problema e la soluzione che vorresti. Ricordati che la persona cui stai scrivendo ha molti altri casi di cui occuparsi, e sarà più ricettivo se può determinare velocemente ciò di cui hai bisogno.
  6. 6
    Usa un linguaggio professionale e sii positivo nell'approccio. Non consentire ai tuoi sentimenti personali di venire fuori.
  7. 7
    Controlla la lettera, prima di spedirla. Se possibile falla controllare e correggere da qualcun altro, per essere sicuro che le cose importanti che stai cercando di dire siano chiare e concise.
  8. 8
    Scrivi l'indirizzo sulla busta in questo modo: Al Signor Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di (nome della città sede del tribunale) seguito dall'indirizzo completo. Se conosci il nome della persona che si occupa del tuo caso scrivi: "Ill.mo dott. (nome)", seguito dalla qualifica (Procuratore, Procuratore Aggiunto, Sostituto Procuratore).
    Pubblicità

Consigli

  • È appropriato chiudere la lettera con espressioni come Con ossequi o Con deferenza.
  • Scrivi al computer o a macchina, piuttosto che a mano: la calligrafia individuale può essere difficile da leggere. Scrivere la lettera al computer la farà sembrare più professionale e aumenteranno le possibilità di avere una risposta positiva.
  • Non è appropriato iniziare la lettera con Caro: usa invece espressioni come Egregio Dottore, Illustrissimo Signor Procuratore ecc.
  • Mantieni un tono formale e rispettoso. Non usare un linguaggio informale o il dialetto.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a una Ragazza da un SMS

Come

Mandare Messaggi Piccanti

Come

Avere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMS

Come

Imparare l'Alfabeto Morse

Come

Richiamare un Numero Privato

Come

Creare Codici Segreti e Messaggi Cifrati

Come

Parlare con Voce Più Profonda

Come

Cambiare la Propria Voce

Come

Disfarsi della Zeppola

Come

Rispondere agli Auguri di Buon Compleanno

Come

Smettere di Balbettare

Come

Mandare un'Email all'Attenzione di Qualcuno

Come

Augurare Buon Compleanno

Come

Telefonare in Australia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 27 897 volte
Categorie: Comunicazione
Questa pagina è stata letta 27 897 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità