Se devi spedire una lettera al dipendente di un'azienda o a una persona domiciliata in un posto diverso dalla sua casa (per esempio vuoi mandare un biglietto di auguri a tua nonna, che vive in una casa di riposo, o a un amico che alloggia da un parente), assicurati che non vada smarrita tra uno spostamento e l'altro. Questo articolo ti spiegherà come scrivere correttamente l'indirizzo sulla busta per essere certo che finisca nelle mani giuste.

Metodo 1 di 2:
Preparare le Informazioni Necessarie

  1. 1
    Scrivi l'indirizzo sulla parte frontale della busta in lettere maiuscole ben leggibili. Usa una penna o un pennarello indelebile [1]. Non scriverlo con una matita, un pastello o un altro strumento che potrebbe sbavare o cancellarsi [2].
    • Se l'indirizzo include il numero di un interno, una cassetta postale o un'altra unità, non scriverlo direttamente né introdurlo con il simbolo №. Scrivi invece "Interno 6", "Stanza 52" o "Cassetta postale 230".
    • Se non sai a cosa faccia riferimento il numero, puoi usare il simbolo №, ma assicurati di lasciare uno spazio vuoto tra il simbolo e la cifra. Invece di №6, scrivi № 6 [3].
    • Scrivere in maiuscolo è preferibile, ma se usi anche lettere minuscole la lettera verrà comunque recapitata. Assicurati solo che siano leggibili e che ciascuna riga non superi i 40 caratteri, altrimenti lo scanner della posta non potrà leggere l'indirizzo [4].
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Scrivere l'Indirizzo sulla Busta

  1. 1
    Se devi spedire una lettera al dipendente di un'azienda, segui l'esempio che trovi qui in basso (ovviamente sostituisci i dati). In questo caso, la lettera è indirizzata a Giovanni Bianchi e verrà recapitata presso il suo posto di lavoro, wikiHow. Dal momento che il posto di lavoro ha la responsabilità di consegnare la lettera a Giovanni, la busta sarà inviata presso la sede di wikiHow. L'abbreviazione "c/o" (che significa "presso") va quindi collocata accanto a "wikiHow", che provvederà a consegnare la missiva a Giovanni:
    • Giovanni Bianchi
    • c/o wikiHow
    • Via Mazzini 40
    • 20010 – Milano
  2. 2
    Segui l'esempio indicato qui in basso per spedire una lettera a una persona domiciliata in un posto diverso dalla sua casa. Se Giovanni Bianchi alloggia da sua cugina Maria Bianchi, allora spetta a lei la responsabilità di recapitargli la lettera. L'abbreviazione "c/o" va dunque collocata accanto a "Maria Bianchi".
    • Giovanni Bianchi
    • c/o Maria Bianchi
    • Corso Garibaldi 30
    • Interno 12
    • 20100 – Milano
  3. 3
    Incolla la giusta quantità di francobolli. Le cartoline, le lettere e i pacchi richiedono tutti affrancature diverse. Il costo delle spedizioni nazionali e internazionali può essere variabile. Se non sai bene quanto costerà mandare la missiva o il pacco, vai all'ufficio postale e l'impiegato ti indicherà quanti francobolli usare.
    • Le tariffe per lettere, documenti e comunicazioni con posta ordinaria partono da 95 centesimi; il costo preciso dipende da diverse variabili [5].
  4. 4
    Scrivi l'indirizzo del mittente in alto a sinistra o sul retro della busta. Se per qualche motivo è impossibile recapitare la lettera, verrà rispedita all'indirizzo del mittente indicato.
  5. 5
    Dopo aver scritto correttamente l'indirizzo sulla busta, imbucala e il gioco è fatto!
    Pubblicità

Consigli

  • Se devi spedire la lettera a una persona che lavora in una grande azienda, puoi anche scrivere "Alla cortese attenzione di (nome destinatario)". Riprendendo l'esempio dell'articolo, scrivi "Alla cortese attenzione di Giovanni Bianchi", poi scrivi "wikiHow" sulla riga sottostante. Il resto dell'indirizzo va scritto nella maniera solita.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fare una Busta

Come

Piegare e Inserire una Lettera in una Busta

Come

Intestare una Busta in Modo Formale

Come

Scrivere un Indirizzo su una Busta

Come

Scrivere una Lettera

Come

Capire se Piaci a una Ragazza da un SMS

Come

Mandare Messaggi Piccanti

Come

Mandare un'Email all'Attenzione di Qualcuno

Come

Richiamare un Numero Privato

Come

Imparare l'Alfabeto Morse

Come

Avere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMS

Come

Telefonare in Svizzera

Come

Creare Codici Segreti e Messaggi Cifrati

Come

Cambiare la Propria Voce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 72 757 volte
Categorie: Comunicazione
Questa pagina è stata letta 72 757 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità