Come Individuare i File Temporanei di Internet

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Google ChromeFirefoxMicrosoft EdgeInternet ExplorerSafari

Questo articolo spiega come visualizzare l'elenco di tutti i file temporanei di internet che vengono memorizzati dal browser sul computer. Si tratta di informazioni che vengono memorizzate in locale in modo da velocizzare il caricamento dei siti web che vengono visitati con maggior frequenza. Non è possibile visualizzare questo tipo di file sui dispositivi mobili come smartphone e tablet.

1
Google Chrome

  1. 1
    Avvia Google Chrome cliccando l'icona . È caratterizzata da un cerchio di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Seleziona la barra degli indirizzi di Chrome. È posizionata nella parte superiore della finestra di Chrome.
  3. 3
    Digita il comando about:cache all'interno della barra degli indirizzi. In questo modo verrà visualizzato l'elenco dei file temporanei di internet direttamente all'interno della finestra di Chrome.
  4. 4
    Premi il tasto Invio. Tutti i file temporanei di internet memorizzati da Chrome verranno visualizzati sotto forma di link all'interno di un elenco.
    • Seleziona uno dei link visualizzati per avere accesso alle informazioni dettagliate riguardanti l'elemento scelto e il sito a cui appartiene.

2
Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. Fai doppio clic sull'icona a forma di globo di colore blu circondato da una volpe arancione.
  2. 2
    Seleziona la barra degli indirizzi di Firefox. È posizionata nella parte superiore della finestra di Firefox.
  3. 3
    Digita il comando about:cache all'interno della barra degli indirizzi. In questo modo verrà visualizzato l'elenco dei file temporanei di internet direttamente all'interno della finestra di Firefox.
  4. 4
    Premi il tasto Invio. Verrà visualizzata la pagina "Network Cache Storage Settings".
  5. 5
    Seleziona il link blu "List Cache Entries". È visualizzato all'interno della sezione "Disk" posta al centro della pagina. Verrà visualizzato l'elenco di tutti i file temporanei di internet memorizzati da Firefox all'interno del computer.

3
Microsoft Edge

  1. 1
    Comprendi il meccanismo che usa Edge per memorizzare i file temporanei di internet. Microsoft Edge memorizza questo tipo di file all'interno di una struttura di cartelle inaccessibili, a meno di non conoscere esattamente il percorso completo del file che si desidera visualizzare. Fortunatamente esiste un programma denominato "IECacheView", scaricabile gratuitamente, che permette di visualizzare questi file.
  2. 2
    Scarica IECacheView. Accedi al seguente sito web https://www.nirsoft.net/utils/ie_cache_viewer.html utilizzando uno dei browser internet installati nel computer. Scorri fino alla sezione "Feedback" posta nella parte inferiore della pagina, quindi seleziona il link Download IECacheView collocato all'interno della sezione indicata. Il file di installazione di IECacheView verrà scaricato sul computer in formato ZIP.
    • In base alle impostazioni del browser internet potresti avere la necessità di selezionare la cartella di destinazione e di premere il pulsante Download, OK o Salva prima che il file in esame venga effettivamente salvato in locale sul computer.
  3. 3
    Estrai il contenuto dell'archivio ZIP IECacheView. Accedi alla cartella in cui hai salvato l'archivio ZIP di IECacheView, quindi segui queste istruzioni:
    • Fai doppio clic sull'icona della cartella "IECacheView".
    • Accedi alla scheda Estrai posta nella parte superiore della finestra apparsa.
    • Premi il pulsante Estrai tutto posto nella barra degli strumenti della finestra in uso.
    • Premi il pulsante Estrai collocato nella parte inferiore della finestra di pop-up apparsa.
    • Attendi che la cartella selezionata venga decompressa e il relativo contenuto venga visualizzato all'interno della finestra.
  4. 4
    Avvia IECacheView. Fai doppio clic sull'icona blu e rosa denominata "IECacheView" visibile all'interno della cartella appena estratta dall'archivio ZIP. Dopo alcuni istanti verrà visualizzata la finestra del programma IECacheView.
  5. 5
    Scorri la tabella apparsa verso destra per individuare e selezionare la colonna Full Path. È collocata nella parte superiore destra della finestra del programma IECacheView.
  6. 6
    Esamina i file temporanei memorizzati da Microsoft Edge sul computer. Tutti i file che riportano la dicitura "microsoft.microsoftedge_8wekyb3d8bbwe" all'interno dell'indirizzo visibile nel campo Full Path sono file temporanei di Microsoft Edge.
    • A questo punto puoi accedere al percorso completo dei file in oggetto per selezionare la relativa icona con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione Open Cache Sub-Folder dal menu contestuale che apparirà.

4
Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer. Clicca la relativa icona caratterizzata da una "e" di colore blu chiaro circondata da un anello giallo.
  2. 2
    Scegli l'opzione "Impostazioni" cliccando l'icona . È collocata nell'angolo superiore destro della finestra di Internet Explorer. Verrà visualizzato il menu principale del browser.
  3. 3
    Seleziona la voce Opzioni Internet. Dovrebbe essere l'ultima opzione del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Premi il pulsante Impostazioni. È collocato all'interno della sezione "Cronologia esplorazioni" della finestra "Opzioni Internet".
  5. 5
    Premi il pulsante Visualizza file. È collocato nella parte inferiore della nuova finestra di dialogo apparsa.
  6. 6
    Esamina i file temporanei di internet. Tutti i file presenti all'interno della cartella apparsa sono stati memorizzati da Internet Explorer e fanno riferimento ai siti web che hai visitato.

5
Safari

  1. 1
    Comprendi il meccanismo che usa Safari per memorizzare i file temporanei di internet. In modo simile a Microsoft Edge, anche Safari memorizza questo tipo di file all'interno di una struttura di cartelle. Per poter visualizzare tutti i file temporanei di Safari occorre utilizzare un programma gratuito chiamato "SafariCacheExplorer".
  2. 2
    Scarica SafariCacheExplorer. Accedi al sito web http://www.beecubu.com/desktop-apps/SafariCacheExplorer/ utilizzando il browser web del computer, quindi premi il pulsante Download posto nella parte superiore destra della pagina.
  3. 3
    Installa SafariCacheExplorer. Fai doppio clic sull'icona del file DMG di SafariCacheExplorer, se è necessario autorizza l'installazione, quindi trascina l'icona SafariCacheExplorer su quella della cartella "Applicazioni".
  4. 4
    Avvia SafariCacheExplorer. Accedi al Launchpad del Mac, quindi seleziona l'icona del programma SafariCacheExplorer. In alternativa, apri il campo di ricerca Spotlight cliccando l'icona , digita la parola chiave safaricacheexplorer e seleziona l'icona del programma visualizzata all'interno dell'elenco dei risultati apparso.
  5. 5
    Scegli l'opzione Display all cached files. È collocata nella parte superiore sinistra della finestra del programma. In questo modo SafariCacheExplorer visualizzerà tutti i file temporanei di internet memorizzati sul Mac da Safari.

Consigli

  • I file temporanei di internet sono di diversa natura e vanno dalla copia delle immagini e delle icone presenti nei siti web visitati fino ad arrivare a file che contengono frammenti di codice di questi ultimi.

Avvertenze

  • Alcuni dei file temporanei che vengono memorizzati nel computer non potranno essere aperti o utilizzati, dato che sono creati per funzionare esclusivamente all'interno del contesto del sito web a cui appartengono.
  • Né Chrome né Firefox memorizzano all'interno del computer file utilizzabili o consultabili.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Locate Temporary Internet Files, Español: localizar archivos temporales de internet, Português: Localizar Arquivos Temporários da Internet, Русский: найти временные файлы интернета, Deutsch: Temporäre Internetdateien ausfindig machen, Bahasa Indonesia: Menemukan Berkas Internet Temporer, Français: retrouver des fichiers Internet temporaires, العربية: معرفة مكان ملفات الإنترنت المؤقتة, 中文: 找到临时网络文件

Questa pagina è stata letta 14 720 volte.
Hai trovato utile questo articolo?