Stai cercando di risalire al codice IMEI del tuo smartphone? Si tratta di un codice numerico composto da 15 cifre ed è molto semplice da individuare, ovviamente se si sa dove cercarlo. È possibile risalire al codice IMEI di uno smartphone anche quando il dispositivo è bloccato. Questo articolo spiega come recuperare il codice IMEI di un dispositivo Android o iOS quando lo schermo è bloccato e anche come ottenere tale informazione sui dispositivi marchiati dai gestori telefonici.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Dispositivo con lo Schermo Bloccato

  1. 1
    Controlla il lato posteriore dello smartphone. Se lo schermo del dispositivo non risponde ai comandi o se non conosci il codice di accesso, potresti essere in grado di individuare il codice IMEI osservando fisicamente lo smartphone in base al modello. Se si tratta di un iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5s, iPhone 5c o di un iPhone 5, il relativo codice IMEI dovrebbe essere riportato sul lato posteriore del dispositivo. Anche alcuni modelli di smartphone Android riportano il codice IMEI stampato direttamente sul retro del dispositivo.
  2. 2
    Esamina l'alloggiamento della batteria. Alcuni modelli di smartphone Android dotati di batteria rimovibile riportano il codice IMEI stampato direttamente sul fondo dell'alloggiamento della batteria. In alcuni casi è stampato sul lato interno della cover posteriore.
    • Spegni il dispositivo, rimuovi la cover posteriore, estrai la batteria ed esamina l'alloggiamento per scoprire se il codice IMEI è stampato all'interno.
    • Questa soluzione non è applicabile se lo smartphone è dotato di una batteria integrata e non rimovibile.
  3. 3
    Estrai la scheda SIM dal dispositivo. Nella maggior parte dei casi il codice IMEI di uno smartphone è stampato nell'alloggiamento della scheda SIM o sull'adattatore in cui va posizionata. Per eseguire questo passaggio segui queste istruzioni:[1]
    • Procurati l'apposito strumento di rimozione della scheda SIM o una graffetta;
    • Individua il piccolo foro sul carrellino della SIM;
    • Con delicatezza inserisci la punta dello strumento di rimozione della SIM o della graffetta nel piccolo foro;
    • A questo punto, estrai lo strumento di rimozione della SIM o la graffetta e il carrellino della SIM dovrebbe fuoriuscire automaticamente dalla scocca dello smartphone.
  4. 4
    Esamina la confezione del dispositivo. Se il codice IMEI non è chiaramente stampato direttamente sullo smartphone, prova a controllare la confezione (se l'hai conservata). Spesso il codice IMEI è riportato sulla confezione o all'interno del manuale di istruzioni.
  5. 5
    Chiama l'assistenza clienti del tuo gestore telefonico. Normalmente il gestore telefonico dovrebbe avere accesso al codice IMEI del tuo smartphone. Prova a contattare l'assistenza clienti. Dopo che avranno verificato la tua identità, ti forniranno il codice IMEI del dispositivo associato alla scheda SIM intestata a te, se in loro possesso.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Dispositivo iOS Bloccato dal Gestore Telefonico

  1. 1
    Digita il codice *#06# con la tastiera del telefono. Avvia l'app "Telefono" che trovi sulla schermata Home e digita il codice speciale indicato. Dopo alcuni secondi il codice IMEI dello smartphone dovrebbe apparire sullo schermo.
    • Se questo metodo non dovesse funzionare, prosegui nella lettura.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni . È caratterizzata da un'icona grigia raffigurante un ingranaggio. La trovi nell'elenco delle app installate sul dispositivo.
    • Seleziona la voce Generali. È elencata nel terzo gruppo di opzioni del menu "Impostazioni".
    • Scegli l'opzione Info. È la prima voce visualizzata nella parte superiore del menu.
    • Scorri la pagina verso il basso per individuare il codice IMEI. È riportato nel campo di testo "IMEI".
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Dispositivo Android Bloccato dal Gestore Telefonico

  1. 1
    Digita il codice *#06# con la tastiera del telefono. Avvia l'app "Telefono" che trovi sulla schermata Home, digita il codice speciale indicato e premi il pulsante per effettuare la chiamata. Dopo alcuni secondi il codice IMEI dello smartphone dovrebbe apparire sullo schermo.
    • Se questo metodo non dovesse funzionare, prosegui nella lettura.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni del dispositivo Android. Accedi al pannello "Applicazioni" o "Tutte la app" toccando l'icona corrispondente o facendo scorrere il dito sullo schermo verso l'alto, quindi seleziona l'app Impostazioni. È caratterizzata da un ingranaggio.
  3. 3
    Scorri il menu verso il basso e scegli l'opzione Info sul telefono. Dovrebbe essere l'ultima voce del menu, quindi potresti avere la necessità di scorrere tutto il menu prima di individuarla.
  4. 4
    Trova il codice IMEI riportato sotto alla voce "IMEI". Per poter visualizzare a video il codice potresti avere la necessità di premere prima la voce indicata.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare la Modalità Sviluppatore su un iPhoneAttivare la Modalità Sviluppatore su un iPhone
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Tenere Viva una Conversazione Via MessaggiTenere Viva una Conversazione Via Messaggi
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Sapere se Qualcuno Ha Letto un Tuo Messaggio su un iPhone o un iPadSapere se Qualcuno Ha Letto un Tuo Messaggio su un iPhone o un iPad
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 444 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità