Come Individuare l'Indirizzo IP Locale di un Computer con Sistema Operativo Ubuntu

Se stai utilizzando un computer con sistema operativo Linux Ubuntu, e vuoi scoprire quale sia il tuo indirizzo IP, non ti resta che proseguire nella lettura di questa semplice guida.

Passaggi

  1. 1
    Dalla linea di comando, digita il seguente comando dopo il prompt: 'ifconfig' (senza apici).
  2. 2
    Questo comando mostra tutti i dispositivi per la connessione di rete presenti sul computer.
  3. 3
    Se il computer è attualmente connesso a una rete tramite cavo di ethernet, la porta di tuo interesse sarà etichettata con la dicitura eth[seguita da un indice progressivo]. Se invece sei connesso a una rete tramite WiFi, la connessione di rete verrà visualizzata con un'etichetta differente.
  4. 4
    La dicitura 'lo' significa 'localhost' e il relativo indirizzo IP dovrebbe sempre essere 127.0.0.1.
  5. 5
    Identifica l'indirizzo IP del tuo computer individuando una linea di testo simile alla seguente: inet addr:192.168.1.13 .
  6. 6
    Un indirizzo IP di una rete locale, normalmente, appartiene alla seguente classe 192.168.1. . Se i primi due numeri del tuo indirizzo IP composti da 3 cifre sono diversi da 192.168, è molto probabile che tu abbia individuato l'indirizzo IP pubblico del tuo computer assegnato da uno dei server dns presenti nel web.

Consigli

  • Per aprire una finestra terminale, seleziona un'area vuota del desktop con il tasto destro del mouse, dopodiché seleziona l'opzione 'Terminale'. In alternativa seleziona la voce 'menu', dopodiché scegli il sottomenu 'Accessori' e infine seleziona la voce 'Terminale'. Se lo desideri puoi utilizzare la combinazione di tasti rapidi "Ctrl+T".
  • Per uscire dalla finestra terminale, digita il comando 'exit' (senza apici) dopo il prompt.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Linux

In altre lingue:

English: Find Your Internal IP in Ubuntu, Español: encontrar tu IP interna en Ubuntu, Русский: узнать внутренний IP адрес в Ubuntu, Português: Descobrir o seu IP Interno no Ubuntu

Questa pagina è stata letta 2 289 volte.
Hai trovato utile questo articolo?