Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College.
Questo articolo è stato visualizzato 6 780 volte
Questo articolo mostra come individuare l'indirizzo MAC di uno smartphone o tablet Android. L'indirizzo MAC (acronimo dall'inglese "Media Access Control") rappresenta un codice di identificazione univoco assegnato a tutti i dispositivi che si connettono in rete allo scopo di identificarli in maniera univoca all'interno della rete stessa. Conoscere l'indirizzo MAC di un dispositivo è utile in diversi frangenti, per esempio durante la fase di diagnostica di eventuali problemi sulla rete LAN.
Passaggi
-
1Avvia l'app "Impostazioni" del dispositivo Android toccando l'icona . È memorizzata all'interno del pannello "Applicazioni". In alternativa puoi scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore di quest'ultimo e toccare l'icona posta nell'angolo superiore destro della barra delle notifiche apparsa.
-
2Seleziona l'opzione Info sul dispositivo. È una delle ultime voci del menu "Impostazioni". Se il dispositivo Android è un tablet, l'opzione da selezionare sarà Info sul Tablet.
-
3Tocca la voce Stato. È elencata nella parte superiore dello schermo.
-
4Scorri l'elenco apparso per individuare la voce "Indirizzo Wi-Fi MAC. È posizionata al centro della pagina apparsa.
- L'indirizzo MAC è rappresentato da un codice alfanumerico composto da 12 caratteri raggruppati a due a due e separati dal simbolo ":". Ecco un indirizzo MAC di esempio: A0:CC:2D:9B:E2:16.
Pubblicità