Scarica PDF Scarica PDF

Se hai la necessità di risolvere alcuni problemi che stanno affliggendo il tuo computer, è molto probabile che dovrai conoscere la versione e il numero di build del sistema operativo Windows installato. Queste informazioni saranno utili a te o alle persone a cui eventualmente ti rivolgerai per capire la causa del problema. Risalire alla versione di Windows installata su un computer e capire se si stratta di un sistema a 32-bit o a 64-bit richiede solo un minuto. Questo articolo spiega come identificare la versione di Windows installata su un PC.

Parte 1 di 3:
Individuare la Versione di Windows in Esecuzione

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Win+R. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Esegui".
    • In alternativa, clicca sul pulsante "Start" con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Esegui dal menu che apparirà.
  2. 2
    Digita il comando winver e premi il tasto Invio o clicca sul pulsante OK. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Informazioni su Windows".
  3. 3
    Controlla la versione di Windows in uso. Il nome dell'edizione di Windows installata sul computer è riportato nella parte superiore della finestra "Informazioni su Windows". Il numero di versione è riportato accanto alla voce "Versione", mentre il numero di build è visualizzato accanto alla voce "Build" posta sulla destra del numero di versione (per esempio "Versione 6.3 (build 9600)").[1] Ad oggi, maggio 2020, la versione più aggiornata di Windows 10 è la 2004.
    • Se non stai usando la versione più aggiornata di Windows, dovresti effettuare l'aggiornamento immediatamente.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Risalire alla Versione di Windows Usando l'App Impostazioni

  1. 1
    Accedi al menu "Start" di Windows cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È di colore blu ed è caratterizzata dal logo di Windows. Per impostazione predefinita, è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop sulla barra delle applicazioni. Verrà visualizzato il menu "Start".
  2. 2
    Clicca sull'icona a forma di ingranaggio
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È collocata nella parte inferiore sinistra del menu "Start". Verrà visualizzata la finestra dell'app Impostazioni.
  3. 3
    Clicca sull'icona Sistema. È caratterizzata da un computer portatile stilizzato. È la prima opzione visualizzata nella parte superiore sinistra della finestra "Impostazioni".
  4. 4
    Clicca sulla scheda Informazioni sul sistema. È l'ultima opzione elencata nel pannello sinistro della finestra. Verranno visualizzate le informazioni sul dispositivo e sul sistema operativo installato.
  5. 5
    Scorri l'elenco verso il basso per poter esaminare le specifiche del computer e di Windows. Tutte queste informazioni sono riportate nel riquadro "Informazioni sul sistema" della finestra "Impostazioni". Ad oggi, maggio 2020, la versione più aggiornata di Windows 10 è la 2004.
    • Il tipo di architettura hardware del computer (per esempio 32-bit o 64-bit) è riportato accanto alla voce Tipo di sistema, visualizzata nella sezione "Specifiche dispositivo".
    • L'edizione di Windows (per esempio "Windows 10 Home") è visualizzata accanto alla voce Edizione della sezione "Specifiche Windows".
    • La versione di Windows è riportata accanto alla voce Versione della sezione "Specifiche Windows".
    • Il numero di build è riportato accanto alla voce Build sistema operativo della sezione "Specifiche Windows".
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Determinare l'Architettura Hardware del Computer (32-bit o 64-bit)

  1. 1
    Accedi al menu "Start" di Windows cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È di colore blu ed è caratterizzata dal logo di Windows. Per impostazione predefinita, è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop sulla barra delle applicazioni. Verrà visualizzato il menu "Start".
    • In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Win + Pause per visualizzare direttamente la sezione "Sistema" del "Pannello di controllo" di Windows.
  2. 2
    Digita le parole chiave pannello controllo. Verrà eseguita una ricerca dell'app "Pannello di controllo" all'interno del computer. L'icona corrispondente verrà visualizzata all'interno del menu "Start".
  3. 3
    Clicca sull'icona "Pannello di controllo". È caratterizzata da una schermata blu stilizzata al cui interno sono visibili dei grafici. Verrà visualizzata la finestra del "Pannello di controllo".
  4. 4
    Clicca sull'icona Sistema. Verrai reindirizzato alla scheda "Sistema" del "Pannello di controllo" di Windows.
    • L'edizione di Windows (per esempio "Windows 10 Home") è visualizzata all'interno della sezione "Edizione Windows".
    • Il tipo di architettura hardware del computer (per esempio "Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64") è riportato accanto alla voce Tipo di sistema, visualizzata nella sezione "Sistema".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Cambiare lo Sfondo del Desktop in WindowsCambiare lo Sfondo del Desktop in Windows
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Registrare un File Audio in WindowsRegistrare un File Audio in Windows
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Aprire Esplora Risorse di WindowsAprire Esplora Risorse di Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Utilizzare il Tasto 'Stamp' della TastieraUtilizzare il Tasto 'Stamp' della Tastiera
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 5 410 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 5 410 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità