Scarica PDF Scarica PDF

Se hai la necessità di risolvere alcuni problemi che stanno affliggendo il tuo computer, è molto probabile che dovrai conoscere la versione e il numero di build del sistema operativo Windows installato. Queste informazioni saranno utili a te o alle persone a cui eventualmente ti rivolgerai per capire la causa del problema. Risalire alla versione di Windows installata su un computer e capire se si stratta di un sistema a 32-bit o a 64-bit richiede solo un minuto. Questo articolo spiega come identificare la versione di Windows installata su un PC.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Individuare la Versione di Windows in Esecuzione

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Win+R. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Esegui".
    • In alternativa, clicca sul pulsante "Start" con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Esegui dal menu che apparirà.
  2. 2
    Digita il comando winver e premi il tasto Invio o clicca sul pulsante OK. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Informazioni su Windows".
  3. 3
    Controlla la versione di Windows in uso. Il nome dell'edizione di Windows installata sul computer è riportato nella parte superiore della finestra "Informazioni su Windows". Il numero di versione è riportato accanto alla voce "Versione", mentre il numero di build è visualizzato accanto alla voce "Build" posta sulla destra del numero di versione (per esempio "Versione 6.3 (build 9600)").[1] Ad oggi, maggio 2020, la versione più aggiornata di Windows 10 è la 2004.
    • Se non stai usando la versione più aggiornata di Windows, dovresti effettuare l'aggiornamento immediatamente.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Risalire alla Versione di Windows Usando l'App Impostazioni

  1. 1
    Accedi al menu "Start" di Windows cliccando sull'icona . È di colore blu ed è caratterizzata dal logo di Windows. Per impostazione predefinita, è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop sulla barra delle applicazioni. Verrà visualizzato il menu "Start".
  2. 2
  3. 3
    Clicca sull'icona Sistema. È caratterizzata da un computer portatile stilizzato. È la prima opzione visualizzata nella parte superiore sinistra della finestra "Impostazioni".
  4. 4
    Clicca sulla scheda Informazioni sul sistema. È l'ultima opzione elencata nel pannello sinistro della finestra. Verranno visualizzate le informazioni sul dispositivo e sul sistema operativo installato.
  5. 5
    Scorri l'elenco verso il basso per poter esaminare le specifiche del computer e di Windows. Tutte queste informazioni sono riportate nel riquadro "Informazioni sul sistema" della finestra "Impostazioni". Ad oggi, maggio 2020, la versione più aggiornata di Windows 10 è la 2004.
    • Il tipo di architettura hardware del computer (per esempio 32-bit o 64-bit) è riportato accanto alla voce Tipo di sistema, visualizzata nella sezione "Specifiche dispositivo".
    • L'edizione di Windows (per esempio "Windows 10 Home") è visualizzata accanto alla voce Edizione della sezione "Specifiche Windows".
    • La versione di Windows è riportata accanto alla voce Versione della sezione "Specifiche Windows".
    • Il numero di build è riportato accanto alla voce Build sistema operativo della sezione "Specifiche Windows".
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Determinare l'Architettura Hardware del Computer (32-bit o 64-bit)

  1. 1
    Accedi al menu "Start" di Windows cliccando sull'icona . È di colore blu ed è caratterizzata dal logo di Windows. Per impostazione predefinita, è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop sulla barra delle applicazioni. Verrà visualizzato il menu "Start".
    • In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Win + Pause per visualizzare direttamente la sezione "Sistema" del "Pannello di controllo" di Windows.
  2. 2
    Digita le parole chiave pannello controllo. Verrà eseguita una ricerca dell'app "Pannello di controllo" all'interno del computer. L'icona corrispondente verrà visualizzata all'interno del menu "Start".
  3. 3
    Clicca sull'icona "Pannello di controllo". È caratterizzata da una schermata blu stilizzata al cui interno sono visibili dei grafici. Verrà visualizzata la finestra del "Pannello di controllo".
  4. 4
    Clicca sull'icona Sistema. Verrai reindirizzato alla scheda "Sistema" del "Pannello di controllo" di Windows.
    • L'edizione di Windows (per esempio "Windows 10 Home") è visualizzata all'interno della sezione "Edizione Windows".
    • Il tipo di architettura hardware del computer (per esempio "Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64") è riportato accanto alla voce Tipo di sistema, visualizzata nella sezione "Sistema".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Essere Sempre Attivi su Microsoft TeamsCome avere lo stato sempre attivo su Microsoft Teams. 4 semplici metodi
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Usare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di PythonUsare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di Python
Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del ProdottoAttivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 630 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 6 630 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità