Come Individuare un Virus Usando il Comando Attrib

Al giorno d'oggi l'acquisto di un buon software antivirus può essere davvero dispendioso in termini economici. Se non disponi di un badget per l'acquisto di un software antivirus, puoi usare il prompt dei comandi di Windows, per localizzare manualmente un virus che infetta il tuo computer.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al menu 'Start'.
  2. 2
    Seleziona la voce 'Esegui'.
  3. 3
    Nel campo 'Apri', digita 'cmd.exe'.
  4. 4
    Quando premerai il pulsante 'OK', verrà visualizzata una finestra simile alla seguente:
  5. 5
    Per prima cosa, accedi all'unità logica 'infettata', digitando un comando simile al seguente: 'dir/p C:'.
  6. 6
    NON digitare invio! Alla fine del comando precedente, aggiungi i seguenti parametri 's - h *. * /s /d' e, solo adesso, premi il tasto 'Invio'.
  7. 7
    Nella finestra del prompt dei comandi, verranno visualizzati tutti i file presenti nel tuo disco rigido. Controlla la lista alla ricerca di file sospetti, come ad esempio 'Autorun.inf' o file '.exe'.
  8. 8
    La presenza del file 'autorun.inf' e di un file '.exe' indicano che hai appena trovato un virus.
  9. 9
    Annota il nome del file '.exe' ed il percorso in cui è memorizzato.
  10. 10
    Rinomina il file 'Autorun.inf' per poterlo riaprire senza attivare il virus. Rinominalo con estensione '.rar'.
  11. 11
    Accedi al menu 'Start' e seleziona la voce 'Computer' o 'Risorse del computer', in base alla versione di Windows installata.
  12. 12
    Seleziona l'icona relativa all'unità logica infettata. Accedi alla cartella contenente il file 'Autorun.inf'.
  13. 13
    Seleziona il file rinominato nel passaggio precedente con il tasto destro del mouse, dopodiché seleziona la voce 'Elimina' dal menu contestuale apparso.
  14. 14
    Seleziona il file '.exe' con il tasto destro del mouse e scegli la voce 'Elimina' dal menu contestuale apparso. Complimenti hai rimosso efficacemente il virus dal disco rigido del tuo computer.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Locate Viruses Using the Attrib Command, Español: ubicar un virus usando el comando Attrib, Português: Localizar Vírus Usando o Comando Attrib, Русский: найти вирусы с помощью команды установки воспроизведения атрибутов файлов, Deutsch: Viren mit Hilfe des ATTRIB Befehls ausfindig machen, Français: localiser des virus en utilisant la commande Attrib, Bahasa Indonesia: Menemukan Virus dengan Perintah Attrib, Nederlands: Virussen opsporen met het attrib commando, العربية: إيجاد الفيروسات باستخدام أمر أتريب في موجه الأوامر, 中文: 使用Attrib命令查找病毒

Questa pagina è stata letta 2 389 volte.
Hai trovato utile questo articolo?