Come Indossare Stivali da Cowboy

Gli stivali da cowboy sono di moda per una stagione e assolutamente “out” quella dopo, ma se ti piace il look da mandriano, non farci caso. Indossare gli stivali da cowboy nel modo corretto è piuttosto un’arte nel bilanciare lo “stile country” con altri abiti alla moda.

Metodo 1 di 2:
Per gli Uomini

  1. 1
    Indossa giorno per giorno i tuoi stivali. A meno che non lavori in una fattoria ed hai la necessità di portarli sopra i pantaloni, gli stivali stanno meglio sotto i jeans. Gli stivali da cowboy hanno una forma distintiva, quindi, anche se non si vedranno interamente, ti conferiranno ugualmente un fascino “western”.
  2. 2
    Indossa gli stivali molto decorati sopra i jeans. Alcuni stivali sono riccamente lavorati e vale la pena indossarli in modo da valorizzarli. Detto questo, indossare gli stivali sopra i jeans per andare in un ristorante di lusso o ad un colloquio di lavoro non sarà un punto a tuo favore. Dovresti indossarli in occasioni casual o in luoghi dove lo stile country è ben accetto.
  3. 3
    Assicurati che i pantaloni siano lunghi abbastanza. Dovrebbero arrivare al piede dello stivale o anche un po’ più giù senza però toccare il terreno. Se non toccano il piede sono troppo corti. Ricordati che la maggior parte degli stivali da cowboy hanno un tacco più alto rispetto alle scarpe tradizionali, quindi i tuoi normali jeans non vanno bene.
    • Cerca dei jeans morbidi sul fondo. Quando li indossi con gli stivali formano delle pieghe morbide sul polpaccio fino al piede. Questa è la scelta stilistica preferita e dona un look "da duro" molto apprezzato dagli uomini.
  4. 4
    Scegli i pantaloni a linea dritta o a zampa di elefante. I primi hanno una larghezza della gamba uniforme su tutta la lunghezza, mentre i secondi sono più larghi sul fondo. Quelli troppo scampanati sono da evitare perché fuorimoda, quelli a linea dritta o a zampa di elefante hanno spazio a sufficienza per far passare gli stivali.
  5. 5
    Usa colori classici. I jeans con il solito colore denim più o meno scuro sono i più versatili da abbinare agli stivali da cowboy, ma anche quelli neri, marroni o beige vanno bene. I jeans chiari hanno un look più vissuto mentre quelli dai colori insoliti andrebbero evitati.
  6. 6
    Metti dei pantaloni color kaki con gli stivali lucidi. Se hai degli stivali minimalistici puoi indossare dei pantaloni kaki sia con uno stile casual che più professionale al posto dei jeans. Il risultato sarà particolarmente elegante se gli stivali sono tirati a lucido. Prova dei pantaloni color giallo paglierino anche di una tonalità più scura con degli stivali color cuoio o cognac. Se i pantaloni sono grigi o colore oliva scegli gli stivali neri o amarena.
  7. 7
    Usa gli stivali al posto delle tue scarpe eleganti. Se in ottime condizioni, gli stivali in cuoio con il colore naturale, nero o amarena, vanno benissimo anche sotto il completo per andare in ufficio. Assicurati solo che la tua azienda non preveda specifiche regole in merito all’abbigliamento poiché anche se gli stivali da cowboy possono essere eleganti, restano comunque stivali da cowboy.
  8. 8
    Non preoccuparti di esagerare. Non devi sentirti obbligato ad indossare un cappello da cowboy e una camicia a scacchi quando ti metti gli stivali, anche se ci stanno benissimo. Qualche volta esagerare può far diventare il tuo abbigliamento un costume, piuttosto che il tuo stile personale. Se decidi di indossare qualcosa come un cappello da mandriano, dovresti essere sicuro di sentirti a tuo agio in barba a quello che può pensare la gente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Per le Donne

  1. 1
    Prendi i tuoi materiali e i colori preferiti. Gli stivali in cuoio sono i classici, e le tonalità tradizionali sono il marrone e il nero. Ma puoi anche trovare una varietà di stivali in pelle di altri colori come il bianco o il rosso. Possono avere un look classico o casual, dipende dalle loro condizioni e da ciò che abbini. Puoi anche mettere stivali di camoscio, che sono un po’ più eleganti ma più difficili da mantenere in buone condizioni.
  2. 2
    Stai attenta allo stile ed alla forma degli stivali. Uno stivale alto che copre tutto il polpaccio e con la punta richiama uno stile più classico. Al giorno d’oggi puoi trovare stivaletti più bassi, che arrivano alla caviglia, con punta arrotondata o squadrata.
  3. 3
    Indossali sotto i jeans al posto dei tacchi alti. Il tacco degli stivali imita abbastanza bene l’altezza di normali scarpe da donna, e la parte davanti sembra una scarpa casual o anche elegante. Quando indossi dei jeans o altri pantaloni, dovrebbero avere un taglio più morbido, come quelli a zampa di elefante. Dovresti sceglierli anche abbastanza lunghi, che arrivino al piede dello stivale.
  4. 4
    Indossa gli stivali sopra i jeans stretti. I jeans aderenti fasciano il tuo corpo. Quindi cercare di metterci sotto gli stivali farà sembrare le tue gambe massicce. Indossa gli stivali sopra questo tipo di jeans.
    • Questo look è fantastico quando riesci ad abbinare ai jeans aderenti e agli stivali una giacca chic o un blazer.
  5. 5
    Mantieni un look femminile indossando i tuoi stivali con un vestito morbido. Questo abito è frivolo e sbarazzino, in netto contrasto con l’aspetto duro e macho degli stivali da cowboy. Scegli un vestito che arrivi alle ginocchia piuttosto che un abito maxi che copra gli stivali.
  6. 6
    Provali con un abito classico. Un tubino nero con collant neri abbinato a degli stivali dello stesso colore ti rende sorprendentemente elegante e sexy. Abbinarli ad un abito con un taglio semplice darà un tocco stravagante e giocoso.
  7. 7
    Indossali con i leggings o la calzamaglia. Se hai una camicia lunga, una gonna o un abito, puoi mettere i leggings e gli stivali nelle stagioni più fredde. Il trucco è di evitare di farti prendere la mano. I leggings molto colorati vanno benissimo con stivali semplici e lineari, così come il resto dell’abbigliamento.
  8. 8
    Mantieni un look basic. Indipendentemente dal taglio, i motivi e i colori dovrebbero essere relativamente semplici. Gli stivali da cowboy sono già di per sé un capo “chiassoso”, soprattutto se sono molto decorati. Indossare degli stivali con stampe e altre lavorazioni renderà il tuo look eccessivo.
  9. 9
    Sentiti libera di far vedere da dove arrivi. Gli stivali da cowboy stanno benissimo con i pantaloncini cortissimi di jeans e i top. Ma se non vuoi rendere così tanto omaggio alle tue radici country puoi inserire lo stile western in maniera non convenzionale. Ad esempio puoi indossare una sciarpa a scacchi o accessori di color militare.
    Pubblicità

Consigli

  • Solitamente è una buona idea indossare dei calzini adatti sotto gli stivali. I calzini lunghi coprono l’intero polpaccio e proteggono le gambe dalla frizione con lo stivale. Inoltre sono elastici nella parte superiore così non scivoleranno giù come fanno di solito i normali calzini.
  • Ricorda che ai veri uomini del west non importa un fico secco cosa pensano gli altri, e nemmeno ai tuoi stivali!

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Jeans.
  • Gonne o abiti.
  • Leggings.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 9 263 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità