Come Indossare gli Anelli

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Misurare gli AnelliScegliere un DitoIndossare gli AnelliRiferimenti

Gli anelli si possono indossare in modi diversi a seconda del look che scegli, della loro dimensione e degli altri accessori che desideri portare. È possibile imparare le regole principali di stile per indossare correttamente gli anelli.

Parte 1
Misurare gli Anelli

  1. 1
    Usa un misura-anelli per trovare la taglia giusta per il tuo anello. I misura-anelli sono fascette di plastica che riportano varie misure e che puoi far scorrere attorno al dito per trovare la tua taglia esatta. Sono disponibili in ogni gioielleria.[1]
    • L’anello deve aderire al dito in modo confortevole. Deve essere stretto abbastanza per non cadere, ma anche sufficientemente largo per scorrere sulla nocca.
  2. 2
    Misura le dita alla fine della giornata e quando le mani sono calde. Le dimensioni delle dita cambiano leggermente a seconda del momento della giornata, di quello che hai fatto e delle condizioni meteorologiche. Le dita sono più sottili la mattina presto e quando fa freddo.
    • Cerca di misurare le dita un paio di volte in momenti diversi della giornata per assicurarti di ricavare una misura accurata per il tuo anello.
    • Non usare né fili né il metro da sartoria per ottenere la misura del dito, perché il risultato potrebbe essere impreciso e finiresti con l’acquistare un anello che non calza bene.
  3. 3
    Trova la tua taglia. Le misure seguenti sono relative al diametro del dito. Se, dopo aver usato un misura-anelli, trovi che ti vanno bene due taglie, opta sempre per quella più grande. In questo modo ti assicurerai di avere un po’ di spazio in più e l’anello calzerà bene.[2] La taglia più comune per le donne è 6, mentre per gli uomini è 9.
    • Taglia 5 – 15,7 mm.
    • Taglia 6 – 16,5 mm.
    • Taglia 7 – 17,3 mm.
    • Taglia 8 – 18,2 mm.
    • Taglia 9 – 18,9 mm.
    • Taglia 10 – 19,8 mm.
    • Taglia 11 – 20,6 mm.
    • Taglia 12 – 21,3 mm.
    • Taglia 13 – 22,2 mm.
  4. 4
    Fai aggiustare la misura dell’anello, se non ti va bene. Gli orafi o i gioiellieri professionisti possono allargare la maggior parte degli anelli che nel tempo potrebbero andarti stretti. Spesso potrai farti aggiustare la misura gratuitamente recandoti nello stesso posto in cui li hai acquistati.
    • Gli anelli in stile Milgrain o di tungsteno di solito non si possono né allargare né stringere.

Parte 2
Scegliere un Dito

  1. 1
    Indossa gli anelli su una o sull’altra mano. Tradizionalmente gli anelli nuziali e di fidanzamento si indossano sulla mano sinistra nei Paesi occidentali, ma alcune popolazioni ortodosse orientali scelgono di indossare la fede nuziale sulla mano destra. In generale, comunque, gli anelli si possono indossare su entrambe le mani e il simbolismo in merito è sempre molto vario.
    • Secondo alcuni, la mano destra rappresenta la vita attiva, esprimendo il lavoro e la risolutezza, mentre la sinistra simboleggia le emozioni, le credenze e il carattere.[3]
  2. 2
    Indossa gli anelli statement sul mignolo. In astrologia e chiromanzia il mignolo rappresenta il carattere persuasivo o la convinzione in generale, ma è anche semplicemente un dito libero sul quale un anello potrebbe calzare bene. A volte un anello sul mignolo può sembrare divertente e informale, specialmente se è a fascia larga.
  3. 3
    Indossa fasce più piccole sul dito medio. Il medio di solito è meno comune come dito su cui indossare gli anelli, perché interferisce spesso con l’abilità di usare la mano. Se scegli di indossare un anello sul medio, assicurati che sia una fascia piccola e sottile.
    • Per alcuni può essere problematico indossare un anello sul dito medio perché potrebbe essere usato per gesti volgari. Pertanto, attirare l’attenzione su quel dito in alcuni casi può risultare inopportuno.
  4. 4
    Indossa gli anelli nuziali e di fidanzamento sull’anulare. Nella maggior parte dei Paesi occidentali le fedi nuziali e simili di solito si indossano sull’anulare, solitamente quello sinistro. Se temi di dare l’impressione sbagliata alla gente, ma ti piace comunque indossare gli anelli sull’anulare, opta per quello destro.
  5. 5
    Indossa anelli grandi e vistosi sull’indice o sul pollice. L’indice e il pollice sono dita sorprendentemente confortevoli su cui indossare anelli. Un tempo gli stemmi reali e le altre pietre grandi si indossavano sull’indice per attirare l’attenzione. Indossare un anello sull’indice o sul pollice può trasmettere un messaggio forte.[4] Per alcune culture è simbolo di benessere.

Parte 3
Indossare gli Anelli

  1. 1
    Abbina l’anello ai vestiti. Gli anelli dovrebbero essere usati per enfatizzare la combinazione dei colori e il livello di formalità degli abiti che indossi. Inoltre è bene indossare anelli dello stesso colore di collane, bracciali, orecchini o qualsiasi altro gioiello che porti.
    • Se indossi una collana e degli orecchini di argento, per esempio, non indosserai anelli di oro giallo.
    • Scegli quali sono gli anelli adatti in base allo stile del tuo abbigliamento, a quali altri gioielli indossi e a come si possono abbinare gli anelli.
  2. 2
    Indossa anelli da cocktail o statement come elemento formale. Tali anelli sono più grandi e vistosi rispetto a quelli ordinari. Vanno indossati da soli, non combinati ad altri anelli.
    • Gli anelli nuziali o di fidanzamento di solito hanno un aspetto “formale”, ma molti esperti di moda concordano sul fatto che possono essere indossati assieme a qualsiasi altro anello. La maggior parte degli anelli con pietre preziose vanno usati solo in contesti eleganti.
  3. 3
    Indossa anelli semplici come complemento ad altri accessori. Le fasce sono casual, ma si possono anche considerare formali. Sempre adatti, questi anelli sono in metallo semplice o decorato e si possono indossare assieme ad altri anelli, sulla stessa mano.
  4. 4
    Indossa gli anelli componibili con altri dello stesso stile. Gli anelli componibili sono una moda recente, per cui vari anelli sono impilati sullo stesso dito per creare un effetto di insieme. Le versioni con pietre preziose non vanno mischiate ad anelli sulle altre dita, mentre le versioni casual possono essere mischiate.
  5. 5
    Distanzia gli anelli sulle mani. Non va bene indossare troppi anelli tutti insieme o indossarne troppi sulla stessa mano. Mantieni un giusto equilibrio senza indossare tre anelli tutti su una mano e nessuno sull’altra.
    • In più, distanzia gli anelli tra le dita. Se non sei solito portare anelli, prova a indossarne solo uno per un po’ come accessorio discreto.
    • Chi preferisce uno stile più minimalista può impilare più anelli su entrambe le mani senza esagerare. Per esempio, un abbinamento alla moda e di buon gusto è una fascia di argento semplice accanto a un anello di argento medio e sottile indossato sulla prima nocca.
  6. 6
    Mantieni l’equilibrio tra anelli più grandi e altri in stile statement. Chi sceglie di indossare anelli più grandi, come quelli da cocktail, dovrebbe mantenere l’equilibrio scegliendo un modello in stile statement e indossarlo da solo o abbinato ad altri gioielli meno vistosi e più sobri.
    • Mescolare i materiali è certamente possibile, ma mantenersi solo su due tonalità per volta è la scelta più sicura. Indossare anelli di oro giallo, rosa, di argento e di ottone tutti insieme dà un aspetto disordinato.
  7. 7
    Scegli gli anelli che si addicono al tuo stile personale. Se ti piace un look marcato, scegli qualcosa di più grande e appariscente. Se preferisci uno stile più minimalista e ti piacciono le linee semplici, scegli anelli più piccoli e discreti. Ricorda, non esiste un modo sbagliato di indossare un anello.

Consigli

  • Acquista anelli che senti comodi e che puoi abbinare a qualsiasi abito.
  • Non acquistare anelli fatti di materiali scadenti: si rompono facilmente.

Avvertenze

  • Non acquistare anelli di bassa qualità o ti anneriranno le dita.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Wear Rings, Español: usar anillos, Deutsch: Ringe tragen, Français: porter des bagues, Bahasa Indonesia: Mengenakan Cincin, Русский: носить кольца, Nederlands: Ringen dragen

Questa pagina è stata letta 747 volte.
Hai trovato utile questo articolo?