Come Indossare gli Stivaletti con i Vestiti

Esplora questo Articolo Scegliere lo Stivale Perfetto Scegliere il Vestito Giusto Creare Vari Look con gli Accessori Articoli Correlati Riferimenti

Ti sei mai chiesta come indossare quei bellissimi stivaletti che restano sempre sul fondo della scarpiera insieme al tuo vestito preferito? Adesso puoi scoprire la risposta e sperimentare tutto i possibili look abbinando vestiti e stivaletti.

Parte 1
Scegliere lo Stivale Perfetto

  1. 1
    Scegli stivali di colori neutri, in modo da poterli indossare con più abiti. Il nero e il marrone sono i colori neutri più usati. Puoi anche provare il color carne, il bianco e il grigio. Anche oro e argento sono considerati neutri e ideali per un look da sera.
    • Pianifica in anticipo. Non abbinare colori contrastanti, come stivali neri e abito bianco. Questo ti "taglierebbe" le gambe a metà e le farebbe sembrare troppo corte.
  2. 2
    Scegli stivali con il tacco per far sembrare le gambe più lunghe. Più il tacco è sottile, più il tuo look sarà chic e sofisticato. Un tacco fine è ideale anche se desideri apparire più elegante.
  3. 3
    Indossa stivali di materiali opachi se hai i piedi grandi. I materiali lucenti fanno sembrare le cose più grandi, quelli opachi invece, come la pelle, il velluto o la tela, le fanno sembrare più piccole.[1]
  4. 4
    Scegli stivali con un gambale più ampio se vuoi far sembrare le tue gambe più snelle. In teoria il gambale dovrebbe anche superare la caviglia.[2] Dovresti anche evitare dettagli eccessivi, come decorazioni vistose o molti cinturini. Questi particolari rendono solo lo stivale più ingombrante e, di conseguenza, fanno sembrare più grande la caviglia.[3]
  5. 5
    Considera gli stivali con la punta arrotondata e il tacco basso se starai a lungo in piedi. Le calzature di questo tipo sono più comode di quelle con il tacco alto e la parte anteriore a punta, specie dopo ore passate in piedi. Sono ideali per un look casual da giorno.[4]
  6. 6
    Considera gli stivali a punta con il tacco alto per le occasioni speciali. Queste caratteristiche rendono le calzature più sofisticate rispetto a quelle casual. Sono femminili e allungano la gamba in modo efficace. Sono ideali per gli appuntamenti in cui non camminerai molto.[5]
  7. 7
    Scegli stivali che mettano in risalto le tue curve. In base alla forma del tuo corpo i vari stili di stivale ti aiutano a trovare il giusto equilibrio. Di seguito troverai alcune idee che prendono spunto dai quattro tipi principali di corporatura:[6]
    • Se hai il corpo a pera (hai i fianchi più larghi delle spalle) scegli un paio di stivaletti semplici con il tacco.
    • Se hai una forma a triangolo invertito (hai le spalle più larghe dei fianchi) prova un paio di stivaletti colorati o con molte decorazioni. Quelle calzature danno l’illusione di gambe più formose.
    • Se hai una forma rettangolare (fianchi, vita e spalle hanno le stesse dimensioni) prova un paio di stivaletti con accessori, che danno l'illusione delle curve.
    • Se hai una forma a mela (il tuo punto più largo è la vita o il torace) scegli un paio di stivaletti dai colori vivaci o con molte decorazioni. In questo modo distoglierai l'attenzione dalla vita e darai l'illusione delle curve.
  8. 8
    Scegli stivali che mettono in risalto le tue forme e fanno sembrare le tue gambe più lunghe. Così come per la corporatura, i vari stili di stivale aiutano a trovare l'equilibrio con l'altezza, le curve o la mancanza di esse. Di seguito troverai alcune idee basate sulle varie combinazioni di dimensioni e altezza:[7]
    • Se sei bassa e magra, scegli stivaletti con il tacco che coprono la caviglia. Queste calzature fanno sembrare le gambe più lunghe. Evita i modelli che terminano sotto la caviglia o in corrispondenza di essa.
  9. 9
    Se sei bassa e formosa, scegli stivali a punta. Questi modelli estendono la gamba e ti conferiscono un look più snello e allungato.
    • Se sei alta e formosa, evita le decorazioni sul gambale. Troppi dettagli in quella zona attirano l'occhio sui polpacci e li fanno sembrare più grandi di quello che sono. Cerca modelli con gambali semplici.
    • Se sei alta e magra puoi indossare gli stivali che preferisci.

Parte 2
Scegliere il Vestito Giusto

  1. 1
    Considera i vestiti che terminano sopra il ginocchio per avere il look migliore. Tutti i capi che finiscono a metà coscia sono ideali. Più l'abito è corto più le gambe sembrano lunghe. I vestiti lunghi (fino al ginocchio e più bassi) di solito non sono consigliati in abbinamento agli stivaletti, perché hanno la tendenza ad accorciare la gamba.
    • Se devi indossare un vestito lungo, considera di mettere calze opache dello stesso colore degli stivali. La combinazione ideale è stivali neri e calze nere; in questo modo le tue gambe sembreranno più lunghe.
  2. 2
    Indossa i vestiti più lunghi con attenzione. Di solito questi capi non sono consigliati con gli stivaletti, perché hanno la tendenza a far sembrare la gamba troppo corta. Puoi risolvere il problema prendendo un abito con l'orlo che termina appena sopra lo stivale. Se vuoi indossare un vestito lungo, provane uno con uno spacco laterale.[8] Questi stratagemmi evitano che la gamba sembri troppo corta o tozza.
    • Prova ad abbinare i vestiti lunghi con stivali eleganti dotati di tacchi e punte sottili. Gli stivali casual, con i gambali ampi e i tacchi spessi sono più adatti agli abiti corti.[9]
  3. 3
    Considera un vestito semplice se hai intenzione di indossare molti accessori. Questo ti permette di mettere davvero in risalto i tuoi accessori (come grandi cinture e collane a più fili) senza far sembrare il tuo abbigliamento troppo carico. Se desideri puoi scegliere un abito con un motivo, ma evita le decorazioni, come perline e ricami.
  4. 4
    Non mettere vestiti eleganti e attillati con stivali troppo spessi. Gli stivali grossi "appesantiscono" l'abito. Tuttavia alcune decorazioni, come una semplice fibbia, non rovinano il look.[10]
  5. 5
    Scegli il vestito in base alla tua corporatura, in modo da far sembrare le gambe più lunghe. In base al tipo di abito che metti con gli stivaletti puoi distogliere l'attenzione da alcune aree e focalizzarla su altre. Ecco alcuni consigli per i vari tipi di corporatura:[11]
    • Se sei bassa e magra prova gonne a palloncino, tutine e abiti corti. Per far sembrare le gambe più lunghe, indossa delle calze opache dello stesso colore degli stivali.
    • Se sei bassa e formosa prova un vestito a campana che termina sopra il ginocchio. Non indossare abiti che arrivano sotto il ginocchio, che fanno sembrare le tue gambe più corte.
    • Se sei alta e formosa prova un vestito lungo a forma di tunica o uno semi voluminoso con calze nere. Questo fa sembrare le gambe più snelle.
    • Se sei alta e magra prova un vestito che termina appena sopra il ginocchio.
  6. 6
    Abbina con cura stivali e abiti. Non tutti i tipi di stivali stanno bene con tutti i vestiti. Creare contrasto tra calzature e abito può rendere più interessante un outfit banale. Tuttavia i contrasti sbagliati possono far sembrare il tuo abbigliamento confuso. Per esempio gli stivali spessi e grossi non stanno bene con un abito da sera di pizzo.[12] Ecco alcuni consigli da prendere in considerazione quando scegli il tuo look:[13]
    • Abbina gli stivali a punta e con il tacco sottile con i vestiti più eleganti. Abbina quelli con la punta arrotondata e una zeppa o un tacco spesso con un abito casual.
    • Prova i vestiti attillati con gli stivali con il tacco sottile. Se il tuo abito è semplice, puoi usare accessori più vistosi.
    • Prova stivali in stile cowboy con vestiti a vita alta per un look vintage.

Parte 3
Creare Vari Look con gli Accessori

  1. 1
    Considera lo stile degli stivali per scegliere gli accessori, ma assicurati che si abbinino bene all'abito. Nota i dettagli delle scarpe, come borchie o perline. Cerca accessori, come cinture o gioielli, che richiamano quei dettagli. Se i tuoi stivali non hanno decorazioni, prendi spunto dallo stile del vestito.
    • Se indossi stivali semplici di pelle e un vestito in stile boho, prova ad aggiungere una larga cintura di pelle, alcuni orecchini con le piume e una collana rustica di pietre naturali.
    • Se indossi un abito semplice con stivali di pelle con le borchie puoi aggiungere una cintura di pelle con borchie in coordinato e gioielli d'argento.
    • Gli stivaletti di pelle, un vestito al ginocchio senza maniche con disegni tribali, una collana lunga e un fedora sono perfetti per un look boho.
  2. 2
    Sperimenta un look a più strati indossando una giacca. Una semplice giacca in coordinato può rendere un outfit seducente e femminile più formale e professionale. Per esempio, un vestito svasato in fondo con stivaletti dal tacco sottile ti conferisce un look seducente e femminile. Aggiungi una giacca o una cintura e otterrai subito un aspetto più professionale.[14]
  3. 3
    Scegli accessori meno vistosi se i tuoi stivali hanno molte decorazioni. Se le calzature che indossi hanno già molte zip, borchie o laccetti, scegli uno stile semplice per il resto del tuo outfit, compreso il vestito. Prova una cintura semplice, una sciarpa o degli orecchini a borchia.[15] Se anche i tuoi accessori e il vestito avranno molte decorazioni, il tuo abbigliamento sembrerà davvero caotico.
  4. 4
    Scegli accessori più vivaci se gli stivali e il vestito sono semplici. Calzature e abiti privi di decorazioni sono come una tela bianca. Prova ad aggiungere orecchini lunghi e una collana vistosa. Puoi anche sperimentare con altri accessori, come cinture, borse, cappelli e sciarpe. Tuttavia, cerca di non esagerare; se utilizzerai troppi accessori, il tuo outfit sembrerà troppo carico.
  5. 5
    Prova delle calze con disegni se indossi un vestito e stivali semplici. Le calze nere con stivaletti dello stesso colore sono ideali per far sembrare le tue gambe più lunghe, ma non rendono un outfit particolarmente interessante. Al contrario le calze con i disegni sono in grado di farlo.[16] Assicurati di abbinarle in qualche modo al resto dell'abbigliamento. Se per esempio il tuo vestito ha delle rose, prova calze di pizzo con disegni a rosa. Se gli stivali hanno un disegno a zig-zag, prova calze con un motivo simile.
  6. 6
    Aggiungi una cintura per snellire la vita.[17] Per un look boho, prova un'ampia cintura di pelle con un vestito fluente di cotone o lino. Per un look più chic prova una cintura sottile sopra un vestito aderente in tinta unita, con stivaletti con il tacco sottile.

Consigli

  • Cerca di acquistare gli stivaletti di sera o di pomeriggio. I piedi si gonfiano durante il giorno, quindi se comprassi le scarpe di mattina potrebbero starti strette una volta arrivata la sera.
  • Assicurati che l'intero stivale sia visibile una volta scelto il tuo outfit. Questo fa sembrare le tue gambe più lunghe.
  • Crea l'impressione di avere le gambe più lunghe abbinando il colore delle calze a quello degli stivali. Molte donne sostengono che calze e stivali neri conferiscano il maggior effetto allungante e snellente.
  • Se gli stivali sono troppo larghi, prova ad aggiungere una soletta.
  • Indossa dei salvapiede per tenere i piedi caldi e proteggere le calze. In questo modo eviterai di formare buchi nella zona dell'alluce.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Wear Ankle Boots With Dresses, Português: Usar Ankle Boots com Vestidos, Русский: носить ботильоны с платьем, Español: usar botines con vestidos, Français: porter des bottines avec une robe, Deutsch: Stiefeletten mit Kleidern tragen

Questa pagina è stata letta 1 064 volte.
Hai trovato utile questo articolo?