Come Indossare i Collant

In questo Articolo:Scegliere la Tenuta GiustaIndossarli FacilmenteIndossarli con Comfort e Stile

I collant sono un pezzo di biancheria intima delicato e di nylon che copre il corpo dalle dita dei piedi al punto vita, permettendo di uniformare il colorito della pelle e ridurre sfregamenti. Purtroppo, sono noti per strapparsi e sfuggire alle mani quando si cerca di indossarli, ma, una volta che impari a metterli bene, possono rendere raffinato ed elegante qualsiasi outfit. Usare la tecnica giusta per indossarli aumenterà la vita utile di questo indumento e ti garantirà una tenuta impeccabile e confortevole.

Parte 1
Scegliere la Tenuta Giusta

  1. 1
    Scegli il grado di compressione della parte superiore. Tutti i collant vengono fabbricati in modo che la parte superiore somigli a un paio di slip. Ciò ha un doppio scopo: impedisce alle calze di cadere e consente ai collant di accarezzare le tue forme per creare una silhouette più snella. L'efficacia della compressione di questa parte varia: può essere piuttosto forte o nulla. Scegli delle calze che si adattino alle tue preferenze personali, dandoti il look e il livello di comfort che desideri.
    • I collant a compressione forte presentano uno slip incorporato che aderisce bene alla parte centrale del corpo. Se sei interessata a un capo che attenui le tue curve, potrebbe essere la soluzione che fa per te. A ogni modo, molte donne trovano che queste calze siano fin troppo strette, e a volte il materiale elastico affonda nel punto vita, rendendo poco armoniosa la figura.
    • I collant regolari e standard presentano una struttura più semplice, e il loro obiettivo non è quello di dare un sostegno extra intorno alla zona centrale del corpo. Se non vuoi cambiare l'aspetto delle tue forme, opta per queste calze ed evita quelle a compressione forte.
  2. 2
    Decidi il grado di trasparenza desiderato. La consistenza dei collant cambia: possono essere molto trasparenti o opachi, e i diversi tipi di texture danno luogo a risultati differenti dal punto di vista estetico. Se scegli delle calze piuttosto velate e simili al colore della tua pelle, potrebbe sembrare che tu non stia indossando affatto i collant. Le calze opache, invece, si notano subito.
    • I collant trasparenti sono un po' più sottili rispetto a quelli spessi e opachi; se la durevolezza è un fattore imprescindibile per te, devi tenerlo a mente.
    • I collant opachi sono un po' più caldi di quelli trasparenti, quindi sono preferibili per gli outfit invernali.
  3. 3
    Scegli la taglia giusta. I collant generalmente presentano delle taglie basate su peso e altezza. Infatti, devono adattarsi al corpo di una persona dalle dita dei piedi al punto vita. Leggi la confezione delle calze e determina qual è la taglia perfetta in relazione al tuo peso e alla tua altezza.
    • Se odi la sensazione di indossare calze troppo strette, sceglile di una taglia più grandi. I collant probabilmente saranno comunque abbastanza aderenti da avvolgere il punto vita senza cedimenti.
  4. 4
    Considera le soluzioni ideate per ottimizzare la confortevolezza. Alcuni collant presentano delle caratteristiche pensate per rendere più comoda la tenuta. Se in passato hai avuto problemi a trovarne un paio che ti risultasse confortevole, potresti sperimentare con diversi fattori per vedere se fanno la differenza. Per esempio, potresti provare quanto segue:
    • Collant con una fascia elastica intorno al punto vita, senza il rivestimento a forma di slip. La confezione dovrebbe indicare che si tratta di collant senza tassello o senza cuciture.
    • I collant senza punte dei piedi, senza piedi o senza cavallo solitamente ti costringono di meno in queste aree quando li indossi.
  5. 5
    Scegli collant diversi dal solito. Le calze che hanno un motivo originale o delle decorazioni in rilievo sono piuttosto carine. Per esempio, i collant che hanno una cucitura che si estende sul retro delle gambe potrebbero dare un bel tocco vintage all'outfit. Sono un po' più difficili da indossare, perché è necessario assicurarti che la cucitura sia dritta su entrambe le gambe, ma, usando la tecnica giusta, il risultato sarà fantastico.

Parte 2
Indossarli Facilmente

  1. 1
    Prepara mani, piedi e gambe. Per evitare di strappare le calze con le unghie o che le parti più aride della pelle entrino a contatto con i collant, prepara mani, piedi e gambe allo scopo di facilitare il processo. Ecco alcune mosse che potresti fare per prepararti:
    • Lima le unghie di mani e piedi.
    • Radi o fai la ceretta alle gambe (specialmente se le calze sono trasparenti).
    • Idrata mani, gambe e piedi.
    • Togli anelli e bracciali che potrebbero impigliarsi nel nylon e danneggiare i collant.
  2. 2
    Posiziona le calze con la parte frontale rivolta in avanti. Controlla l'etichetta e disponi i collant in modo che tu possa indossarli adeguatamente, non al contrario. Vengono fabbricati per essere messi in una certa maniera, e indossarli al rovescio potrebbe causare una sensazione spiacevole alla vista e al tatto.
  3. 3
    Raccogli una gamba del collant sulla punta del piede. Iniziando con il lato destro o sinistro, afferra il punto vita delle calze e raccogli delicatamente su se stessa la gamba in modo da esporre la parte interna della punta del piede. Il tuo obiettivo è quello di facilitare il passaggio del piede per poterlo infilare nella gamba del collant senza strappare il nylon.
  4. 4
    Allunga il piede e infilalo nel collant. Potrebbe essere necessario allargare leggermente l'apertura per assicurarti che il piede possa entrare senza impigliarsi nel nylon. Estendere le dita aiuta a prevenire che le unghie strappino la calza. Infila l'intero piede all'interno e sistema il fondo della gamba del collant per fare in modo che la cucitura della punta del piede si allinei alle dita.
    • Assicurati che la gamba del collant non sia girata quando infili il piede al suo interno. In questo caso, sarà difficile sollevare la calza sulla gamba.
    • Quando indossi i collant, puoi farlo sia seduta sia in piedi. Se trovi difficile equilibrarti su un piede, forse sarebbe meglio sederti.
  5. 5
    Solleva delicatamente il tessuto fino alla coscia. Alzalo attentamente e lentamente, assicurandoti che la stoffa non perda la forma o si strappi. Mantieni la gamba del collant centrata e tirala su finché non avrai raggiunto la coscia. Se il nylon si gira o si raccoglie sulle ginocchia, liscialo prima di procedere.
  6. 6
    Ripeti con l'altro lato. Afferra il girovita e la punta dell'altra gamba del collant in modo da infilare facilmente il piede nella calza. Allunga il piede e inseriscilo nella calza, poi allinea la cucitura del piede lungo le dita. Tira la gamba del collant sul polpaccio e il ginocchio fino a raggiungere le cosce. Assicurati che non si ammucchi o si giri su se stessa.
  7. 7
    Finisci di tirare su le calze. Dovrebbe esserti rimasta abbastanza stoffa da completare facilmente questo passaggio e sollevarle fino al punto vita. Se ti sei seduta, alzati e solleva i collant in modo che l'elastico della parte superiore avvolga il girovita.
    • Mentre finisci di tirare su i collant, potrebbe essere necessario alternare tra le gambe per assicurarti che il tessuto si distribuisca uniformemente e non si giri su se stesso.
  8. 8
    Dai un'occhiata al risultato finale e, se necessario, fai delle modifiche. Cerca quelle aree del collant che si sono raccolte su se stesse, oppure i punti troppo stretti. Le calze dovrebbero aderire al corpo, ma non essere scomode. Se noti una parte in cui si sono girate su se stesse, sarebbe meglio togliertele e ripetere il processo con più attenzione, soprattutto se le indosserai per tutto il giorno.
    • Se indossi calze a fantasia o con una cucitura, prova a mettere un paio di guanti di gomma per realizzare piccole modifiche e ottenere un risultato perfetto; evita di pizzicare i collant con le dita, perché rischi di strapparle.

Parte 3
Indossarli con Comfort e Stile

  1. 1
    Indossa le calze con vestiti comodi. Abbinare degli indumenti stretti a un paio di collant può farti stare scomoda per tutto il giorno. Se possibile, preferisci capi di abbigliamento facilmente rimovibili quando devi andare al bagno. Inoltre, non dovrebbero causarti pizzicore o farti sentire costretta. Se l'outfit aderisce alle tue curve, potresti considerare queste altre soluzioni:
    • Prova le calze ad altezza ginocchio o coscia che hanno lo stesso aspetto dei collant, senza però la parte superiore, che può costringere.
    • Prova la calzamaglia, che è simile ai collant, ma è reperibile in diversi tessuti che possono far respirare più liberamente la pelle.
  2. 2
    Presta attenzione alle condizioni climatiche. Le calze non sono particolarmente pratiche quando il clima è estremamente umido e caldo, perché intrappolano l'umidità al loro interno e sono fastidiose a contatto con la pelle sudata. Se vuoi portare i collant quando il clima è tiepido, scegli quelle trasparenti e con una parte superiore che non sia a compressione forte. Agevoleranno la respirazione dell'epidermide nel corso della giornata.
  3. 3
    Impara a prevenire l'allargamento di una smagliatura. È inevitabile: prima o poi degli oggetti si impiglieranno nelle calze, per quanto tu stia attenta. Se osservi la comparsa di una smagliatura, spunta il filo tirato con un paio di forbici e tampona un pizzico di smalto trasparente su questo punto. Ciò dovrebbe impedire che la smagliatura si allunghi su tutta la gamba.
    • Se la smagliatura diventa un foro, puoi ripararlo, in modo da poter indossare nuovamente le calze. In ogni caso, sui collant spesso possono comparire piccole imperfezioni, ricorda che vengono fabbricati con un materiale molto sottile. Se ti è capitato varie volte di assistere alla comparsa di smagliature, prova a comprare delle calze opache, andare a gambe nude o fare scorta di diverse paia per averne uno a portata di mano in caso di emergenza.

Cose che ti Serviranno

  • Collant
  • Crema mani e/o lozione per il corpo
  • Guanti di gomma o lattice

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Put on Pantyhose, Español: ponerse pantimedias, Deutsch: Eine Feinstrumpfhose anziehen, Русский: одеть тонкие колготки, Français: enfiler des collants, 中文: 穿上连裤袜, Čeština: Jak nosit punčochové kalhoty, Bahasa Indonesia: Memakai Stoking, Nederlands: Een panty aantrekken, ไทย: สวมถุงน่อง

Questa pagina è stata letta 19 444 volte.
Hai trovato utile questo articolo?