Molti tipi di pantaloni sono versatili, nel senso che possono essere indossati sia per occasioni informali sia per quelle più eleganti. Puoi creare un stile adatto a ogni occasione abbinando alcuni tipi di pantaloni a magliette, maglioni, felpe, giacche semplici e scarpe di vario tipo. Per creare un look che risulti più professionale o smart casual, basterà cambiare semplicemente qualche dettaglio, ottenendo così un outfit più adatto per l'ufficio, per i meeting o per occasioni un po' più formali.

Metodo 1 di 2:
Scegliere dei Pantaloni Casual

  1. 1
    Indossa dei pantaloni kaki per qualsiasi occasione informale. In termini di pantaloni casual, quelli kaki sono l'opzione più comune. Abbinali a una maglietta e scarpe da ginnastica per una variante molto informale o rendili un po' più eleganti con una polo o una camicia con il colletto. Una giacca jeans e una maglietta abbinate a dei pantaloni kaki creano un look casual per tutte le occasioni.[1]
    • Un'alternativa casual perfetta per l'inverno è abbinare i pantaloni kaki a un dolcevita scuro;
    • Puoi indossare i pantaloni kaki con una felpa, creando un abbinamento molto informale per l'inverno.
  2. 2
    Prova i pantaloni di velluto a coste in alternativa ai jeans. I pantaloni di velluto variano dalle tonalità del marrone a colori primari vivaci, e puoi indossarli in ogni occasione in cui indosseresti i jeans. Accosta un paio di pantaloni di velluto color terra a una giacca sportiva di tweed oppure abbina quelli di colori più vivaci a un qualsiasi tipo di maglietta casual.[2]
    • I pantaloni di velluto a coste sono comodi, resistenti e così versatili da adattarsi a qualsiasi occasione.
    Consiglio dell'Esperto
    Joanne Gruber

    Joanne Gruber

    Stilista Professionale
    Joanne Gruber è la titolare di The Closet Stylist, un servizio specializzato in consulenza di immagine e stile che combina modifiche al guardaroba e riordino. Lavora nel settore della moda e dello stile da oltre 10 anni.
    Joanne Gruber
    Joanne Gruber
    Stilista Professionale

    Cerca pantaloni di micro-velluto a coste se vuoi un tocco più moderno. La stilista e wardrobe organizer Joanne Gruber afferma: "Il velluto a coste sta tornando di moda. Alcuni marchi preferiscono versioni più spesse del tessuto, ma si vede molto di frequente anche il micro-velluto a coste, che ha una trama più fine, simile a quella del velluto, ottima su qualunque tipo di outfit."

  3. 3
    Abbina pantaloni a fantasia a indumenti a tinta unita per uno stile creativo. Puoi esprimere il tuo lato creativo abbinando dei pantaloni a fantasia vivace a un indumento a tinta unita, di colore neutro. C'è molta scelta fra i pantaloni a fantasia, da morbidi e svolazzanti ad aderenti o ancora a pinocchietto. Scegli un motivo che rispecchi la tua personalità e abbinalo a un indumento a tinta unita che riprenda uno dei colori della fantasia.[3]
    • Puoi provare i pinocchietto a fantasia con sandali o ballerine per uno stile fresco e semplice adatto all'estate;
    • Più piccola è la fantasia, più l'effetto visivo sarà snellente.
  4. 4
    Prova i pantaloni di flanella o di lana per stare caldo. Combina un paio di pantaloni di flanella o di lana grigio scuro con una camicia di flanella a quadri per uno stile alla moda e casual per l'inverno. Rendili più versatili abbinandoli alla scarpe da ginnastica e a un maglione a tinta unita.[4]
    • I pantaloni di flanella e di lana sono sempre di moda nell'abbigliamento informale, quindi se deciderai di acquistarli avrai un capo di stile per alcuni anni.
    • Al posto dalla camicia a quadri, indossa un maglione scuro a collo alto o una maglietta sotto una giacca di jeans per mettere in risalto i pantaloni.
  5. 5
    Indossa i pantaloni con le tasche per esprimere il tuo lato più attivo. I pantaloni con le tasche danno l'idea di uno stile di vita attivo - o nel senso di lavoro fisico o di attività all'aria aperta. Abbinali a qualsiasi maglietta o camicia da lavoro con il colletto e a scarpe da ginnastica per uno stile adatto a qualsiasi occasione informale.
    • Questo tipo di pantaloni ha anche il vantaggio di avere molto spazio nelle tasche, utile per riporre portafoglio, chiavi, penne o trucchi.
  6. 6
    Prova i pantaloni di panno chino per un look casual ma sofisticato. I chino sono un altro tipo di pantaloni tornati di moda fra i più giovani. Per una migliore vestibilità, l'orlo dovrebbe ricadere tra la parte superiore delle scarpe e la prima fila di lacci. Indossali con magliette aderenti o felpe per avere un aspetto informale ma alla moda.
    • Abbina i pantaloni di panno a scarpe da ginnastica o mocassini, a seconda dei tuoi gusti e dell'occasione.
    • Magliette a tinta unita di colore neutro, come nero, bianco, grigio o blu marino stanno bene con la maggior parte dei pantaloni di panno.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Esplorare lo Stile Business e Smart Casual

  1. 1
    Abbina i pantaloni kaki a un camicia con colletto per il tipico look "business casual". La maggior parte delle persone ricorrono ai kaki per ottenere uno stile business casual. Per qualsiasi evento business casual, abbina i kaki a una camicia con colletto, bottoni e a maniche lunghe oppure a una polo.[5]
    • Completa questo look con scarpe basse o mocassini, e limita al minimo i gioielli.
    • Per una variante più formale, aggiungi a questo abbinamento una giacca o un cappotto sportivo.
  2. 2
    Prova uno spezzato di giacca e pantaloni per una variante più smart casual. Lo stile smart casual consiste nell'accostare aspetti dello stile business casual allo stile puramente casual. Per uno stile smart casual puoi indossare un dolcevita sottile sotto una giacca marrone chiaro e pantaloni neri.
    • Combina questa tenuta con scarpe da ginnastica bianche o mocassini neri a seconda dei tuoi gusti; le scarpe da ginnastica daranno un aspetto più sportivo e i mocassini uno più elegante.
  3. 3
    Prova un'altra variante smart casual con pantaloni aderenti, maglietta e giacca. Un classico stile smart casual consiste nel combinare i jeans con una camicia da completo e con una giacca, ma puoi anche variare indossando pantaloni, maglietta a tinta unita e giacca. Per ottenere il risultato migliore punta su una maglietta nera o bianca, e una giacca di colore diverso da quello dei pantaloni.
    • Per esempio puoi accoppiare una giacca a tinta unita con pantaloni a righe o a scacchi, o viceversa.
    • Prova a combinare pantaloni grigio scuro, maglietta nera e giacca blu marino.
  4. 4
    Varia indossando dei pantaloni di colore neutro o neri e sopra un indumento dai colori più vivaci. Se hai un solo paio di pantaloni da completo a tinta unita, abbinali a maglioni diversi di colori vivaci o camicie con i bottoni per uno stile professionale ma casual che ti permetterà di cavartela usando regolarmente lo stesso paio di pantaloni.[6]
    • Puoi rendere questo look più elegante abbinando una giacca da completo di colore abbinato e dei gioielli. Oppure puoi renderlo più informale con un maglione aderente, uno con collo a "V" o una felpa sopra una camicia con il colletto.
    • Puoi indossare questi abbinamenti con mocassini, scarpe basse o tacchi bassi, a seconda dei tuoi gusti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Joanne Gruber
Co-redatto da
Stilista Professionale
Questo articolo è stato co-redatto da Joanne Gruber. Joanne Gruber è la titolare di The Closet Stylist, un servizio specializzato in consulenza di immagine e stile che combina modifiche al guardaroba e riordino. Lavora nel settore della moda e dello stile da oltre 10 anni.
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 500 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità