Come Indossare la Fede Nuziale

In questo Articolo:Indossare la Fede Nuziale nel Modo TradizionaleIndossare la Fede Nuziale in Modo Originale5 Riferimenti

Ti sei sposato da poco? Auguri! Probabilmente ora ti ritroverai di fronte a una fede nuziale senza avere la più pallida idea di come indossarla. Preferisci portarla da sola o insieme all'anello di fidanzamento? Magari è rischioso tenere al dito un anello mentre lavori o durante determinate attività ricreative. Esistono diversi modi per portare una fede nuziale e numerose alternative per chi è impossibilitato a indossare un anello. Prova alcuni dei seguenti suggerimenti per conoscere vari modi di indossare una fede nuziale.

1
Indossare la Fede Nuziale nel Modo Tradizionale

  1. 1
    Porta la fede nuziale sull'anulare. Il dito su cui si indossa la fede è quello accanto al mignolo della mano sinistra. Questa tradizione ha origine nell'antica Roma, in cui si credeva che la vena dell'anulare arrivasse direttamente al cuore. I Romani la chiamavano "vena amoris", ovvero vena dell'amore, e portavano la fede nuziale su questo dito per indicare il legame sentimentale esistente tra due persone.[1] È un motivo abbastanza interessante per indossarla sull'anulare. Ecco qualche variante:
    • Infila la fede sull'anulare sinistro e indossala da sola.
    • Prova a indossare sia la fede sia l'anello di fidanzamento nell'ordine in cui li hai ricevuti. In pratica, significa che l'anello di fidanzamento (eventualmente con una pietra) va infilato per primo, mentre la fede dopo. È il modo tradizionale di indossare questi anelli, ma non è detto che vada bene per ogni genere di anello.
    • Indossali insieme, mettendo invece l'anello di fidanzamento alla fine. Forse entrambi sembrano più belli o ti stanno meglio in quest'altro modo. Alcune persone preferiscono portarli in questo ordine perché ritengono che, indossando la fede in fondo, resti più vicina al cuore.
  2. 2
    Porta la fede nuziale e l'anello di fidanzamento su mani diverse. Infila la prima sull'anulare destro, mentre il secondo sull'anulare sinistro, o viceversa. È un'opzione meno tradizionale, ma esistono validi motivi per portarli in questo modo. Ecco alcune cose da considerare:
    • Questa disposizione può essere più comoda per chi ha le dita più corte o non desidera avere più di un anello su ogni dito.
    • Può essere un ottimo modo per mettere in risalto i tuoi anelli se non sono coordinati o non stanno bene l'uno accanto all'altro.
    • Forse sono entrambi così favolosi che è meglio indossarli da soli, senza disperarsi troppo.
  3. 3
    Alterna la fede e l'anello di fidanzamento. Sebbene siano destinati entrambi a essere indossati, e la maggior parte delle donne li porti tutti e due, alcune scelgono di non indossarli contemporaneamente. Ecco alcune considerazioni:
    • Probabilmente uno dei due sarà molto prezioso e, pertanto, desideri riservarlo per le occasioni speciali.
    • Alcune persone si sentono più a loro agio portandone solo uno alla volta, ma con la possibilità di indossarli entrambi, se vogliono. Alternarli potrebbe essere un eccellente compromesso.
  4. 4
    Indossa la fede sul dito che preferisci! Sei sposato e puoi prendere la tua decisione in merito! È il tuo anello, indossalo come meglio credi. Ecco altre cose da considerare:
    • L'anello di fidanzamento si indossa perlopiù sull'anulare della mano sinistra. La maggior parte delle persone che lo portano si attengono alla tradizione.
    • Spesso l'anello di fidanzamento si indossa sull'anulare della mano destra.
    • Anche se esiste un criterio "ufficiale" che indica come portare questi anelli, viviamo nel XXI secolo e, perciò, puoi fare le cose a modo tuo. Il tuo anello sarà bello e sorprendente su qualsiasi dito intendi indossarlo.

2
Indossare la Fede Nuziale in Modo Originale

  1. 1
    Porta la fede infilandola in una collana. Può essere una soluzione magnifica quanto sicura se lavori o sei impegnata in attività che ti intralciano nell'uso delle mani. Fai scivolare l'anello su una deliziosa catenina e portalo al collo, vicino al cuore, come un pendente.
    • Se svolgendo il tuo lavoro o qualche attività rischi di perdere i gioielli, indossa la fede nuziale infilandola in un girocollo.
    • Può essere più sicuro indossare la fede in questo modo se sul lavoro sei costretta a manipolare qualche macchinario o quando sei impegnata in attività, come le immersioni subacquee o l'arrampicata su roccia, in cui è impossibile indossare un anello al dito.
  2. 2
    Indossa la fede infilandola in un bracciale. I bracciali sono un altro pezzo di gioielleria comunemente usato al posto delle tradizionali fedi nuziali.[2] Danno alle mani una maggiore libertà di movimento, senza doversi preoccupare che l'anello resti impigliato, si danneggi o si rompa. Ecco alcune cose da considerare quando porti la fede infilata in un bracciale:
    • I bracciali si possono personalizzare in tanti modi. Prova un bracciale con charm di metallo prezioso e aggiungi un ciondolo munito di pietre preziose a ogni tappa importante del tuo matrimonio, come il primo anno, il quinto anno e così via. In questo modo, il tuo bracciale "nuziale" diventerà una raccolta di ricordi che simboleggiano il tuo amore.
    • Questo genere di bracciale non è per tutti. Se è lento e pende parecchio, c'è il rischio che si agganci da qualche parte mentre lavori o sei impegnata in qualche altra attività.
  3. 3
    Indossa un piercing. Nelle culture indiane esiste la tradizione per le coppie di portare un piercing al naso al posto della fede nuziale. Per chi è appassionato di questa cultura o ama i piercing, può essere un'alternativa elegante e originale alla fede.
  4. 4
    Indossa un orologio al posto della fede nuziale. È un'alternativa più comune tra gli uomini. Un prezioso orologio può trasformarsi in un oggetto simbolico, se personalizzato. Ecco qualche suggerimento da tenere in considerazione:
    • Sugli orologi è possibile incidere la data delle nozze, il nome del coniuge, una dedica romantica o qualsiasi altra cosa si desideri.
    • Questa soluzione è estremamente pratica ed elegante.
  5. 5
    Considera un tatuaggio invece della fede nuziale. Questo metodo elimina ogni genere di problema e preoccupazione riguardo all'uso dell'anello e può essere molto più comodo per determinate persone. Se stai pensando di farti un tatuaggio laddove indosseresti la fede, di seguito troverai alcune cose da considerare:
    • Esistono diversi stili per tatuare una fede nuziale bella ed elegante, molto diffusi ultimamente. È possibile tatuare un disegno coordinato su entrambe le mani degli sposi o personalizzarlo.
    • In questo modo sarà impossibile perdere la fede nuziale. Cosa c'è di più romantico?
    • Sarebbe fantastico includere nel tatuaggio la data delle nozze e il nome del coniuge.
  6. 6
    Indossa un anello di silicone al 100%. Questa potrebbe essere la soluzione perfetta se ti piace indossare la fede, ma sei costretto a toglierla per lavoro o, ad esempio, quando vai in palestra. Prendi in considerazione quanto segue:
    • Per chi non può indossare oggetti di metallo, perché conducono il calore mentre si lavora, questo tipo di anello può sostituire tranquillamente la fede in tali circostanze.[3]
    • Poiché gli anelli in silicone sono morbidi, costituiscono un'alternativa sicura alla fede nuziale quando si fa sport, si è coinvolti in attività ricreative o in qualsiasi momento sia disagevole o pericoloso indossarla.
  7. 7
    Inventa un modo personalizzato e originale di indossare la fede nuziale. Innumerevoli sono le varianti quando si indossa questo genere di anello per esprimere tutto il proprio amore verso il coniuge. Le coppie che sono in cerca di un'alternativa alle opzioni più tradizionali dovrebbero riflettere sui loro interessi e su ciò che potrebbe far più piacere al proprio partner.
    • Cercando un aspetto rilevante all'interno della tua relazione, potrai trovare l'ispirazione che ti occorre per scegliere lo stile e la soluzione ideale di indossare la fede nuziale sia per te che per la tua dolce metà.

Consigli

  • Se uno dei due sposi appartiene a una cultura o a una religione che non prevede lo scambio delle fedi nuziali, è possibile portare l'anello su una delle altre dita oppure indossare una collana.
  • Chi è sempre in movimento sul lavoro o si dedica ad attività sportive, dovrebbe optare per gli anelli in silicone o quelli più sottili con i bordi arrotondati.
  • Chi è allergico a determinate leghe metalliche dovrebbe comprare un anello in platino. Grazie alla sua purezza, questo metallo è ipoallergenico per la maggior parte delle persone.[4]


Avvertenze

  • Togli gli anelli quando prevedi di adoperare le mani in qualche attività. In questo modo eviterai di farti male! A meno che non indossi un anello in silicone al 100%, rimuovi la fede nuziale e l'anello di fidanzamento, ad esempio, prima di dedicarti alla cura delle tue piante, sollevare oggetti pesanti, praticare sport o impegnarti in lavori di ristrutturazione.
  • Il pollice, l'indice e il medio sono le dita più importanti per il funzionamento delle mani, quindi bisognerebbe evitare di portare anelli in questi punti.[5]
  • Indossando la fede sull'anulare, dimostri agli altri che sei sposato. Tieni conto che, se scegli di non portarla su questo dito, alcune persone possono presumere erroneamente che tu sia single.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Matrimonio

In altre lingue:

English: Wear a Wedding Ring, Español: usar un anillo de boda, Português: Usar uma Aliança de Casamento, Русский: носить обручальное кольцо, Deutsch: Einen Ehering tragen, Français: porter une alliance, Bahasa Indonesia: Memakai Cincin Kawin, العربية: ارتداء خاتم الزفاف, Nederlands: Een trouwring dragen

Questa pagina è stata letta 24 627 volte.
Hai trovato utile questo articolo?