Come Indossare le Air Jordan

In questo Articolo:Scegliere il Paio Giusto di Air JordanIndossare le Air JordanTrovare l’Abbigliamento Adatto alle Air JordanRiferimenti

Le Nike Air Jordan sono molto famose, tuttavia non tutti sanno come indossarle. Nonostante queste scarpe abbiano continuato a dominare il mercato e la moda a partire dal momento in cui furono lanciate trent’anni fa, sono anche tra i modelli più costosi. Se hai la fortuna di potertele permettere, segui i suggerimenti di questo articolo per assicurarti di indossarle con stile.

Parte 1
Scegliere il Paio Giusto di Air Jordan

  1. 1
    Scegline un paio adatte all’occasione. L’elevato numero di modelli e colori di Air Jordan rende la scelta pressoché illimitata. Un modo per limitare le opzioni è sceglierle in base all’occasione per cui le vuoi indossare.
    • Se hai intenzione di giocare una partita di pallacanestro e vuoi indossare le Air Jordan, scegline un paio a taglio alto che coprano le caviglie, per prevenire eventuali infortuni. Per assicurarti che le caviglie siano completamente protette, lega i lacci fino in cima.[1]
    • Le Air Jordan costituiscono un tipo di abbigliamento tipicamente casual. I modelli a taglio alto e basso possono essere indossati con i jeans, i pantaloncini corti o addirittura le gonne e i vestiti informali.
  2. 2
    Scegli il modello in base alle tue preferenze. Esistono più di 100 modelli di Air Jordan tra cui scegliere.[2] Scegli quelle che vuoi indossare seguendo i tuoi gusti anche in fatto di colori.
    • Se preferisci un modello classico o originale, puoi optare per il primo paio mai distribuito sul mercato, le Air Jordan I, altrimenti passa in rassegna i numeri di serie che vanno dalle Air Jordan I alle XX3.
    • Dai un’occhiata alle Air Jordan Retro, che sono molto popolari in questo periodo. Presta attenzione anche alle diverse forme per capire quale stile preferisci: le donne solitamente preferiscono le Air Jordan III per la loro forma più morbida e arrotondata.
    • Passa in rassegna le collezioni delle edizioni speciali, le riedizioni, i modelli vintage e quelli ibridi.
  3. 3
    Scegli le scarpe in base al prezzo. Le Air Jordan sono famose per essere piuttosto costose e ci sono persone disposte a pagare qualche centinaio di euro per un paio esclusivo.[3] Se hai un limite massimo di spesa, il prezzo costituirà un fattore decisivo nella tua scelta, nonché un espediente utile per limitare le opzioni a disposizione.

Parte 2
Indossare le Air Jordan

  1. 1
    Fai in modo che le Air Jordan siano il punto centrale del tuo look. Sono un elemento che non passa inosservato e che non deve per forza abbinarsi totalmente ai vestiti che hai nell’armadio. Il loro look poliedrico ti consente di vestirti dal basso verso l’alto, ovvero partendo dalle scarpe e indossando un abbigliamento che ne accentui le caratteristiche.
  2. 2
    Abbinale a un paio di jeans stretti adatti alla tua figura e che mettano in risalto le tue scarpe. È meglio indossare le Air Jordan con pantaloni attillati piuttosto che larghi, in modo da metterle in risalto, invece di coprirle e farle passare in secondo piano. Per gli uomini andranno meglio jeans stretti dal taglio rilassato, mentre per le donne jeans attillati.
    • È preferibile scegliere i jeans di una tonalità che si abbini alle tue scarpe: un colore blu scuro sarà particolarmente adatto in quanto permetterà alle scarpe di risaltare sulla tonalità scura del pantalone.
    • Le Air Jordan possono anche essere abbinate a pantaloni cargo di tonalità e con stampe diverse, nonché a diversi modelli di pantaloncini corti. A seconda del colore e del modello delle tue scarpe puoi sperimentare diversi colori per i pantaloni, anche di tonalità accese, oppure con motivi floreali o mimetici.[4]
    • Sia le Air Jordan a taglio alto sia quelle a taglio basso sono adatte per le donne che vogliono indossare pantaloncini corti o vestiti informali.
  3. 3
    Indossa calzini corti. Un paio di calzini corti di colore neutro che arrivano all’altezza delle caviglie è adatto per le Air Jordan, soprattutto se si tratta del modello a taglio basso. Questo tipo di scarpe deve risaltare, pertanto è preferibile evitare che un paio di calze a fantasia o lunghe oltre le caviglie distolgano l’attenzione dalle calzature.
  4. 4
    Infila i jeans all’interno delle scarpe. Le Air Jordan vanno sfoggiate con orgoglio: se indossi un paio di jeans, l’ideale è scoprire le scarpe, infilandovi i pantaloni all’interno intorno alle caviglie e tirando la linguetta verso l’esterno.
  5. 5
    Abbina il colore dei vestiti alle scarpe. Fai risaltare le Air Jordan, che devono essere il pezzo forte del tuo look, armonizzandovi il colore dei vestiti: indossare più colori brillanti può distogliere l’attenzione dalle calzature.
    • Per esempio, se vuoi abbinare i vestiti al bordo rosso delle scarpe, è meglio aggiungere un tocco di questo colore nell’abbigliamento. Potresti indossare una sciarpa con un motivo rosso, una collana o un braccialetto con un pendente o con inserti di questo colore. Potresti usare un accessorio come un cappello, uno zaino o una borsetta rossi, oppure indossare una maglietta con una stampa o un motivo di questo colore.
    • Non c’è nessun problema se il tuo abbigliamento presenta colori neutri come il grigio, il nero, il blu scuro, il bianco o una fantasia mimetica. Anche se le scarpe hanno lo stesso colore neutro dei tuoi vestiti, questo non distoglierà l’attenzione dalle calzature, ma le farà risaltare e le uniformerà al tuo outfit.
  6. 6
    Scegli una maglia di un colore che si intoni con il resto dell’abbigliamento e con le scarpe. Gli uomini possono indossare una maglietta, una camicia o una felpa; lo stesso vale per le donne, che hanno però a disposizione anche altre opzioni a seconda del loro stile. Se hanno uno stile molto femminile, possono indossare una canottiera, un top corto o persino un vestito. Il colore della maglia dovrebbe far risaltare le scarpe, pertanto opta per un colore neutro o per una stampa con tracce di un colore acceso.

Parte 3
Trovare l’Abbigliamento Adatto alle Air Jordan

  1. 1
    Indossa un abbigliamento sportivo con le Air Jordan a taglio alto. Questo tipo di scarpe è essenzialmente sportivo, in quanto è stato pensato originariamente per giocare a pallacanestro. Se ti piace questo sport e vuoi che sia chiaro che sei un giocatore anche quando non sei in campo, indossare un paio di Air Jordan ti sarà di aiuto.
    • Le Air Jordan a taglio alto non sono soltanto scarpe alla moda, ma servono anche a proteggere le caviglie mentre giochi a pallacanestro. Per mantenere le caviglie al sicuro allaccia la scarpa fino in cima.
    • Indossa un paio di pantaloncini sportivi e una maglietta larga. L’abbigliamento sportivo è solitamente realizzato in materiale traspirante che consente di non diventare troppo accaldati durante un’intensa attività fisica.
    • Opta per la tua taglia abituale per quanto riguarda maglia e pantaloncini. Gli uomini non dovrebbero indossare niente di eccessivamente largo, le donne niente di troppo stretto. La taglia sbagliata potrebbe interferire con la performance atletica, nonché distogliere l’attenzione dalle scarpe.
  2. 2
    Crea un look informale con jeans aderenti e Air Jordan a taglio alto o basso. Se indossato al di fuori del campo da pallacanestro, questo tipo di scarpe si adatta meglio a un abbigliamento informale. Se indossi un paio di jeans, assicurati che siano aderenti: gli uomini dovrebbero indossare jeans dal taglio rilassato; le donne possono optare per jeans dello stesso tipo o attillati.
    • Infila i jeans all’interno delle scarpe per metterle in mostra. Tira la linguetta verso l’esterno e, se indossi il modello a taglio alto, non allacciarlo necessariamente fino in cima.
    • Abbina le scarpe a una maglia adatta allo stile del tuo abbigliamento. A seconda del clima, puoi scegliere una maglia aderente con scollo a V dalle maniche corte o lunghe, una camicia o una felpa. Le donne possono anche optare per una canottiera.
    • Puoi anche abbinare la maglia a una giacca larga, come un giubbino di jeans, una giacca di felpa, mimetica o di pelle.
  3. 3
    Crea il tuo look con un paio di pantaloncini corti, cargo oppure di felpa aderenti per un look più rilassato. I jeans non sono l’unico tipo di pantaloni che può essere indossato con le Air Jordan. Ci sono diverse alternative, come i pantaloni o pantaloncini cargo o di qualsiasi altro materiale, perfino di felpa. Le donne possono anche indossare un paio di leggings.
    • Completa il resto dell’abbigliamento come se indossassi un paio di jeans. Dal momento che si tratta sempre di un look informale, puoi abbinare ai pantaloni più morbidi più o meno gli stessi capi che indossi con i jeans.
  4. 4
    Realizza un look semi-informale. Gli uomini non possono permettersi di indossare niente che sia vagamente formale, mentre le donne possono optare per un abbigliamento semi-informale in quanto hanno più possibilità di scelta tra vestiti e gonne casual. Possono scegliere di indossare sia le Air Jordan a taglio alto sia quelle a taglio basso con una camicetta attillata o un vestito di un materiale morbido, come il cotone o il poliestere, o addirittura di pelle.
  5. 5
    Realizza diverse combinazioni di colori con le Air Jordan. A seconda del colore che sceglierai renderai perfetto o rovinerai il tuo look. Dal momento che questo tipo di scarpe è pensato per essere il pezzo forte dell’abbigliamento, è meglio abbinare i colori partendo dal basso.
  6. 6
    Indossa un paio di Air Jordan dai colori neutri con un abbigliamento altrettanto neutro. Per esempio, se le tue scarpe sono prevalentemente bianche e hanno il bordo nero, opta per un paio di jeans o pantaloncini neri o grigi. Potresti indossare una maglia bianca e nera – a righe, bianca con il bordo nero o con una stampa in una scala di grigi – oppure di un colore neutro a tinta unita.
  7. 7
    Scegli un abbigliamento con colori che si intonino a quelli brillanti delle scarpe, come il rosso, il blu o il giallo. Scegli una tonalità di blu per i tuoi jeans che si abbini alla combinazione di colori delle Air Jordan. Puoi lasciare che il colore acceso delle tue scarpe sia il punto focale del tuo look scegliendo una maglia di un colore neutro, come il grigio chiaro o il bianco. Puoi anche scegliere una maglia di un colore neutro con tracce di colore, per esempio con una stampa dai colori simili a quelli delle scarpe.
  8. 8
    Indossa un paio di Air Jordan dai colori sgargianti con un abbigliamento altrettanto sgargiante. Può non essere un’operazione facile nel caso in cui tu non sia bravo nell’abbinare adeguatamente colori o fantasie contrastanti. Altrimenti, se hai occhio per gli abbinamenti cromatici potrai realizzare un look interessante. È meglio scegliere soltanto un altro elemento dell’abbigliamento (oltre alle scarpe) da mettere in risalto: se opti per un paio di pantaloni o jeans sgargianti oppure con una stampa che ti piace particolarmente, la tua maglia dovrebbe essere a tinta unita e preferibilmente di un colore neutro.

Consigli

  • Metti in mostra le tue Air Jordan. Tieni sempre i jeans infilati all’interno delle scarpe: non lasciarli fuori e non permettere che le coprano.
  • Fai in modo che le tue scarpe siano il punto centrale del tuo look. Vestiti in modo che non vengano nascoste da troppi colori sgargianti e accessori.

Avvertenze

  • Non indossare jeans larghi con le Air Jordan. I jeans larghi (o “baggy”) non sono più alla moda ed è inoltre considerato particolarmente inappropriato indossarli con questo tipo di scarpe. Il tessuto pesante dei pantaloni coprirebbe il design della scarpa e questo è assolutamente da evitare.
  • Non indossare le Air Jordan con vestiti formali. Nonostante questo tipo di scarpe sportive sia usato anche al di fuori del campo da pallacanestro per cui era stato pensato, non è adatto a essere indossato con vestiti eleganti come i pantaloni di un completo da uomo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Wear Jordans, Español: usar zapatillas Air Jordan, Português: Usar um Tênis Air Jordan, Deutsch: Jordans tragen, Français: porter des Jordans, Bahasa Indonesia: Mengenakan Jordan

Questa pagina è stata letta 783 volte.
Hai trovato utile questo articolo?