Come Indossare lo Stesso Completo Tutta la Settimana

In questo Articolo:Cambia sempre la CamiciaAggiungi gli Accessori

Non sempre si hanno diversi completi formali a disposizione, soprattutto se il proprio budget è limitato. Perciò ecco alcuni consigli per apparire sempre in ordine, anche indossando lo stesso abito per più giorni.

1
Cambia sempre la Camicia

Variare ogni giorno la camicia ti farà apparire diverso anche se stai indossando lo stesso completo.

  1. 1
    Indossa colori neutri.
    • Una camicia bianca starà sempre bene con tutto
    • Un’altra buona opzione è una camicia azzurra
  2. 2
    Indossa colori accessi.
    • Spezza la tua routine indossando una camicia di un colore vivace, come il rosa.
    • Se vuoi apparire più elegante prova ad indossare una camicia nera.
  3. 3
    Sbizzarrisciti con le fantasie.
    • Una camicia a strisce darà un tono più brioso, ma sempre professionale, al tuo look.
    • Lascia però per il tuo tempo libero le camicie dalle fantasie troppo vistose.
  4. 4
    Se lavori in una sezione creativa potresti valutare l’idea di indossare una t-shirt sotto la giacca, piuttosto che una camicia. Dei motivi vintage possono mettere in risalto la tua personalità e conferirti uno stile originale.
  5. 5
    Un giorno interrompi la routine delle camicie e indossa una maglia a collo alto sotto la giacca. Un maglioncino leggero a collo alto, di seta o di cashmere, darà un tocco di stile ad un abbigliamento formale.

2
Aggiungi gli Accessori

Gli accessori sono in grado di darti ogni giorno un look diverso, ma ricordati di non indossare tutti i giorni le stesse combinazioni.

  1. 1
    Cambia le cravatte. La cravatta è uno di quegli accessori con cui un uomo può divertirsi ad arricchire il suo look, perciò sperimenta nuovi colori, tessuti e fantasie. Una bella cravatta ti darà un aspetto intrigante ma professionale, esaltando al tempo stesso la tua personalità. Osservando bene il tessuto di cui è fatto il tuo completo potresti notare che ha delle sfumature leggere di altri colori. Una volta che li avrai riconosciuti potrai scegliere degli accessori che seguano gli stessi toni.
  2. 2
    Sistemati bene un fazzoletto nel taschino, scegline uno che richiami il colore della camicia o della cravatta. In questo modo riuscirai a creare armonia tra i colori che stai indossando.
  3. 3
    Cambia le scarpe.
    • Se sei un uomo, procurati scarpe formali di diversi colori (se è necessario indossarle) oppure dei mocassini. Anche se si trovano in genere sempre gli stessi colori di scarpe, ti basterà scegliere a rotazione almeno 3 o 2 colori (per esempio, un nero, marrone e cammello). In questo modo il tuo aspetto apparirà sempre nuovo. Potresti anche avere due o tre paia di scarpe dello stesso colore, come il marrone, ma dall’aspetto completamente diverso (per esempio cuoio, coccodrillo e camoscio). Le differenze negli accessori ti daranno un look sempre diverso e miglioreranno la versatilità del tuo completo.
    • Se sei una donna, oltre indossare a rotazione diversi colori puoi sbizzarrirti ancora di più cambiando lo stile. Indossa un giorno delle scarpe piane e i tacchi il giorno successivo. Intervalla diversi modelli di calzature.
  4. 4
    Aggiungi degli ornamenti che ti facciano apparire sempre diverso.
    • Per gli uomini. Gemelli e orologi sono gli accessori più diffusi. Non c’è bisogno che tu cambi un orologio per ogni giorno della settimana, puoi cambiare solo i cinturini a seconda dei colori che indossi. Se ti piacciono i gemelli, scegli quelli che preferisci e cambiali a rotazione. Se normalmente abbini la cravatta al tuo abbigliamento formale potresti provare anche i fermacravatta.
    • Per le donne. È meglio indossare gioielli classici e non troppo eccentrici, devono essere graziosi e al tempo stesso esprimere la tua personalità. Variali spesso per crearti un look sempre nuovo. Se un giorno indossi un bel braccialetto, il giorno successivo scegli una collana, o un paio di orecchini particolari. Potresti cercare dei consigli su come abbinare gli accessori ad un abitino nero, o meglio, il tanto amato “little black dress”, e applicare gli stessi consigli per ravvivare il tuo completo.

Consigli

  • Se possiedi un altro completo, o anche un’altra giacca, o un diverso paio di pantaloni formali, o color khaki, oppure una gonna, e nel tuo posto di lavoro è possibile indossare anche capi di colori diversi, allora valuta l’idea di abbinare fra loro i capi che hai a disposizione, sostituendo qualche volta la giacca con un giacchetto, o i pantaloni con una gonna.

Avvertenze

  • Assicurati che il tuo completo sia sempre perfettamente pulito. Altrimenti darai un’immagine di te piuttosto trasandata, e tutt’altro che professionale.

Cose che ti Serviranno

  • Un completo
  • Diverse camice, o camicette
  • Calzature diverse, e adatte alle situazioni
  • Belle cravatte
  • Ornamenti graziosi ma appropriati

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Wear the Same Suit All Week, Español: usar el mismo traje toda la semana, Русский: носить один и тот же костюм всю неделю

Questa pagina è stata letta 1 758 volte.
Hai trovato utile questo articolo?