Lo yukata è un abito tradizionale giapponese. È una sorta di kimono estivo o meno formale e può essere indossato da tutti: uomini, donne e bambini. Infatti, molti lo portano in occasione delle festività nazionali, in tutto il Paese. Se sei interessato alla cultura giapponese, ecco come si mette.

Passaggi

  1. 1
    Trova lo yukata che più ti piace.
  2. 2
    Indossalo. Tira le maniche dietro le braccia, in questo modo non ti intralceranno.
  3. 3
    Mentre una mano tiene fermi entrambi i lati della stoffa sulla parte frontale del corpo, con l'altra cerca di individuare le linea centrale dell'indumento (dove si trova la cucitura principale) sul retro. Sistema il kimono centralizzandolo.
  4. 4
    Apri il kimono e tiralo su, fino alle caviglie.
  5. 5
    Porta il lato sinistro dell'indumento sulla parte frontale e stabilisci la lunghezza e l'ampiezza.
  6. 6
    Apri il lato sinistro conservandone la lunghezza e porta sulla parte frontale il lato destro. Stabilisci la lunghezza. L'angolo inferiore del lato destro del kimono dovrebbe trovarsi a circa 10 cm dal suolo.
  7. 7
    Mantieni il lato destro dell'indumento e sovrapponici il lato sinistro. Stabilisci la lunghezza. L'angolo inferiore del lato sinistro del kimono dovrebbe trovarsi a circa 5 cm dal suolo.
  8. 8
    Prendi il koshi-himo e lega il kimono sul punto vita. Assicurati di stringere bene per evitare che si sciolga. Fai il nodo e infila le estremità al di sotto della fascia.
  9. 9
    Trova le tasche laterali, sistemale e poi fai fuoriuscire la stoffa in più dal koshi-himo. Assicurati di farlo sia sulla parte frontale sia sul retro. Questo strato che si forma intorno al punto vita si chiama ohashori, e dovrebbe essere disposto sotto l'obi.
  10. 10
    Sistema la forma dell'ohashori e lega il secondo koshi-himo proprio sotto al busto. Non dovresti stringerlo tanto quanto il primo. Infila le estremità del koshi-himo nella fascia.
  11. 11
    Se sei magro, potresti avere della stoffa in più sulla parte superiore del corpo. Nella zona delle tasche laterali, tira la stoffa del retro verso la parte anteriore e poi ritirala indietro insieme a quella frontale per nascondere tutta quella che avanza. In questo modo, le aree laterali saranno ordinate.
  12. 12
    Ora sei pronto! Assicurati di legare un obi intorno al punto vita per completare il look.
    Pubblicità

Consigli

  • Infila le estremità del koshi-himo nella fascia, in modo che non si vedano sotto l'obi.
  • Se non hai mai indossato uno yukata in vita tua, ti conviene fare pratica il giorno prima dell'evento in occasione del quale lo sfoggerai.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Yukata
  • Koshi-himo (2)
  • Elementi facoltativi che potresti usare, come un asciugamano, un jyuban (biancheria intima apposita per lo yukata), un susoyoke (sottoveste per lo yukata), un datejime (cintura), ecc.

wikiHow Correlati

Come

Indossare Scarpe di Taglia più Grande

Come

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male

Come

Restringere i Vestiti Lavandoli

Come

Fare il Tuo Profumo Personale

Come

Mettere i Lacci alle Scarpe

Come

Fare un Massaggio alla Schiena

Come

Creare Tagli sulle Sopracciglia

Come

Snellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi

Come

Applicare le Unghie Finte senza Colla

Come

Farsi Crescere i Baffi

Come

Usare lo Shampoo Viola

Come

Sistemare le Scarpe che Cigolano

Come

Realizzare il Balayage

Come

Usare una Pietra Pomice
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 337 volte
Questa pagina è stata letta 8 337 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità