Come Indossare un Berretto di Lana

In questo Articolo:Scegliere il BerrettoIndossare il Berretto e Sistemare i tuoi CapelliScegliere la GiaccaRiferimenti

Il berretto di lana è il cappello invernale per antonomasia, ma indossando questo capo è molto facile scadere in uno stile prettamente giovanile. Per trasformare un berretto da necessità infantile a sofisticato accessorio alla moda, attieniti a stili chic e indossalo in modo da enfatizzare il tuo desiderio di stile piuttosto che usarlo in virtù della mera praticità.

Parte 1
Scegliere il Berretto

  1. 1
    Prendi in considerazione un colore neutro[1]. Colori sgargianti e fantasie tendono a sembrare un po' infantili e faranno sembrare il tuo stile considerevolmente meno chic. Nero, bianco, grigio, marrone o beige sono i migliori, e inoltre i colori neutri sono più versatili. Se vuoi un colore, scegli un colore classico, come rosso o blu, e scegli una tonalità gemma o un colore forte senza cadere sui colori fluorescenti.
  2. 2
    Evita decorazioni. Evita degli stili con pom-poms, perle o cerniere. Un semplice berretto fatto ai ferri ha un aspetto classico e alla moda, ma modelli con decorazioni o abbellimenti tendono a sembrare meno sofisticati. Se scegli per delle decorazioni, opta per qualcosa di discreto come dei bottoni decorativi marroni.
  3. 3
    Scegli un modello più comodo. Berretti con l'elastico tendono a stringere la fronte. Oltre a essere scomodi e a lasciare una linea rossa sulla pelle, un berretto stretto tende a sembrare meno alla moda.

Parte 2
Indossare il Berretto e Sistemare i tuoi Capelli

  1. 1
    Tieni il berretto sulla fronte per un look casual[2]. La parte frontale del berretto dovrebbe essere appena sopra le sopracciglia, mentre quella laterale dovrebbe coprire le orecchie. Non tirare il berretto completamente giù. Invece, lascialo un po' più morbido in cima e sul retro. Spingi la frangia sotto il cappello, soprattutto se un po' sporca o piatta.
  2. 2
    Dai una piccola svolta sul retro. Per un piccolo cambiamento alla quotidianità, metti il cappello sulla fronte, ma piegalo appena sul retro. Questo stile è chiamato “Peter Pan”, e lascia che il berretto sia un po' più morbido sulla testa lasciando scoperto il collo. Di conseguenza il cappello coprirà solo parte delle orecchie. Questo stile funziona bene sia con la frangia nascosta sia quando è esposta.
  3. 3
    Tienilo comodo piegandolo in su. Anche se non è il look più alla moda, se stai pianificando di stare fuori al freddo per un lungo periodo di tempo, piega il berretto una volta intorno all'intera circonferenza. Il berretto risulterà così essere più stretto sulla testa, facendolo sembrare più pratico che alla moda, e dovrebbe coprire bene fronte, orecchie e collo. Indossa questo stile con la frangia nascosta.
  4. 4
    Dai una smossa alla frangia. Se vuoi un look che appaia un po' più alla moda del solito, indossa il berretto in modo più morbido un po' sollevato sulla tua testa e lascia fuori la frangia. Spostala su un lato per un'alternativa più giocosa.
  5. 5
    Lascia fuori la frangia. Se hai una frangia abbastanza corta, puoi lasciarla fuori sopra le sopracciglia. Il berretto però la appiattirà, pertanto questo stile non funziona se hai una frangia più lunga che coprirebbe i tui occhi. Funziona anche meglio se hai i capelli lunghi invece che corti o di media lunghezza.
  6. 6
    Lascia i capelli giù. La cosa più semplice da fare con i tuoi capelli quando indossi un berretto è di lasciarli semplicemente liberi. Lasciando giù i tuoi capelli previene che appaiano degli strani rigonfiamenti sotto il cappello, e ti scalderanno maggiormente collo e capelli dal vento freddo autunnale o invernale.
  7. 7
    Fai una coda di cavallo bassa. Puoi scegliere di intrecciare i capelli o di lasciarli lisci, ma se decidi di portare i capelli all'indietro, assicurati che la coda sia in basso sulla testa o sul lato, per evitare di creare strani rigonfiamenti sotto il cappello.

Parte 3
Scegliere la Giacca

  1. 1
    Coordina il tuo berretto con la giacca[3]. Un buon modo per tenere un look alla moda e sofisticato è quello di scegliere un berretto che vada bene con il colore della tua giacca. Anche se il colore non è esattamente uguale, dovresti cercare un colore della stessa tonalità. Se hai un cappotto di lana nero, per esempio, scegli un berretto nero o grigio scuro. Per cappotti bianchi, prova un berretto in una tonalità di bianco o beige.
    • In alternativa, puoi usare il tuo berretto per aggiungere un po' di colore. Se il resto del tuo guardaroba invernale è dello stesso colore, un berretto può essere usato per aggiungere un interesse visivo. Se esci fuori con una giacca nera e stivali neri, per esempio, un berretto rosso sgargiante può essere usato per aggiungere un po' di stile al tuo look.
  2. 2
    Prova una giacca di pelle. L'aspetto liscio e duraturo della pelle crea un contrasto interessante con l'aspetto morbido e domestico di un berretto fatto ai ferri. Un berretto a maglia fine crea un contrasto minimo, ma un berretto a maglia grossa risalterà di più. Una giacca di pelle nera generalmente funzionerà meglio rispetto a una di pelle marrone visto che ha un aspetto più grezzo, ma se preferisci la pelle marrone, scegli un color cioccolato rispetto a un beige chiaro o un marrone scamosciato.
  3. 3
    Indossa un maglione pesante. Invece di creare un contrasto di materiali, indossa il berretto con materiali di consistenza simile per creare un look uniforme. Tratta un maglione come se fosse una giacca indossandola sopra una T-shirt. Per massimizzare l'effetto di questo look, scegli un maglione pesante abbinato a un berretto simile. Il look del maglione può essere usato con un berretto di colore contrastante ma complementare, o con uno della stessa tonalità.
  4. 4
    Indossa una giacca da marinaio. Per un approccio più femminile al berretto, indossalo con una giacca da marinaio. Evita berretti a maglia fine e scegli qualcosa che sembri fatto a mano, visto che questi di solito sembrano più caldi e femminili. Puoi massimizzare la morbidezza di questo look scegliendo una giacca bianca con un berretto bianco, o puoi massimizzare il look e farlo un po' più chic e femminile scegliendo un cappotto nero o grigio scuro e un berretto dello stesso colore o di un color gemma.
  5. 5
    Occhio al modello. Se indossi una giacca o un cappotto, scegli uno stile più aderente per contrastare la natura più disordinata e morbida del berretto. Se scegli un maglione invece, puoi optare per un modello più morbido, visto che il maglione dovrebbe apparire come se lo avessi indossato sopra un'altro vestito. Ad ogni modo, il maglione o la giacca non dovrebbero essere troppo grandi.

Consigli

  • Portati dietro del siero o lacca per capelli se hai i capelli secchi. I capelli secchi tendono a diventare statici una volta tolto il berretto. Una buona lacca per capelli rimedierà al problema, ma se i tuoi capelli sono particolarmente esigenti un siero potrebbe essere meglio.
  • Se sai che dovrai indossare il berretto, prova ad asciugare i capelli a testa in giù. Questo farà sollevare le radici, evitando che i capelli si appiattiscano troppo e diventino grassi quando indossi il berretto.

Cose che ti Serviranno

  • Berretto
  • Giacca di pelle, giacca di marinaio o altra giacca
  • Maglione

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Accessori

In altre lingue:

English: Wear a Beanie, Français: porter un bonnet, Português: Usar um Gorro, Español: usar un gorro beanie, 中文: 戴无檐毛线帽, Deutsch: Eine Beanie richtig tragen, Русский: носить бини, Bahasa Indonesia: Memakai Beanie, Nederlands: Een muts dragen

Questa pagina è stata letta 19 378 volte.
Hai trovato utile questo articolo?