Come Indossare un Frontino

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Indossare Tipi Diversi di FrontiniMettere un Frontino TradizionaleRiferimenti

Indossare un frontino è un ottimo modo per vivacizzare la tua pettinatura e aggiungere un tocco di fascino al tuo outfit. Puoi indossarlo in vari modi e quasi per ogni tipo di occasione. Se vuoi conoscere il modo giusto per indossare un frontino, basta seguire questi semplici passaggi.

1
Indossare Tipi Diversi di Frontini

  1. 1
    Indossare un frontino a fascia elastica. Vi sono molti modi per indossare una classica fascia elastica, che solitamente avvolge tutta la testa. Questa si presenta più piccola di una fascia normale ed aderisce più saldamente alla testa; infatti questo tipo di frontino ha una resistenza maggiore e quindi si sposta meno facilmente. Ecco alcuni modi per indossarne uno:[1]
    • Abbinalo ad una coda di cavallo alta. Spazzola i capelli e raccoglili all'indietro in una coda per creare un look sbarazzino e divertente. Posiziona la fascia elastica a circa 5 cm dietro l'attaccatura dei capelli. Infine fermala con un paio di mollettine in modo da non farla spostare.
    • Abbina il frontino a fascia elastica con una coda di cavallo bassa. Spazzola i capelli e raccoglili in una coda all'indietro. Posizionalo a circa 7-10 cm dall'attaccatura dei capelli.
    • Abbinalo con dei codini. Suddividi i tuoi capelli in due codini a media altezza e metti la fascia elastica a circa 5cm dall'attaccatura dei capelli. Questo ti aiuterà ad ottenere un look carino e nello stesso tempo sportivo.
    • Metti la fascia elastica a circa 5cm dall'attaccatura dei capelli e avvolgi i capelli attorno a questa finché non saranno tutti nascosti nella parte posteriore. Questo ti aiuterà ad ottenere un look riccio ed elegante.
  2. 2
    Indossare un frontino con decorazioni gioiello. Questo è un ottimo look per un outfit più estroso. Un frontino con decorazioni gioiello, non solo è molto adatto per lunghe chiome fluenti, ma anche per capelli più corti. Ecco alcuni modi per indossarlo:
    • Se hai capelli più lunghi, asciugali ondulati e poi fai una riga in mezzo. Fai scorrere il frontino fino a circa 5 cm dall'attaccatura dei capelli e lascia che alcune ciocche di capelli ne coprano una parte.
    • Se hai un taglio più corto fino alle spalle, prova a stirare le ciocche di capelli o a lasciarli asciugare in modo naturale e poi inserisci il frontino a circa 5 cm dall'attaccatura dei capelli.
    • Se hai un taglio che arriva all'altezza del mento, prova a tirare indietro e fissare la parte centrale dei capelli con delle mollettine, in modo da creare una leggera cotonatura come struttura. Poi inserisci il frontino e fallo scorrere all'indietro.
    • Se hai un taglio corto, lascia che sia il frontino a farla da protagonista nel tuo look. È molto semplice: basta posizionarlo giusto al di sopra dell'attaccatura dei capelli e lasciarli cadere in avanti.
    • Se hai un taglio cortissimo, stile "folletto", applica del gel o cera per sollevare le punte dei capelli e poi aggiungi il frontino a circa 5 cm dall'attaccatura dei capelli. Non utilizzare un frontino troppo spesso, altrimenti risulterà troppo evidente e dominante sul resto del look.
  3. 3
    Indossare un frontino a due strisce. Questo tipo di frontino avvolge tutta la testa ed è costituito da due strisce più sottili dello stesso colore. Può essere davvero un valido supplemento per qualsiasi tipo di look, ma esistono alcuni suggerimenti specifici per utilizzarlo al meglio:
    • Se hai capelli più lunghi, aggiungi volume, cotonandoli nella parte centrale e poi posiziona il frontino dietro le orecchie.
    • Se hai una frangia più lunga o dei bandeau, raccogli i capelli in una coda di cavallo e posiziona il frontino dietro questi ciuffi più corti o dietro la frangia. Crea un'acconciatura laterale pettinando le frange e portandole di lato.
    • Se hai capelli lunghi, puoi anche semplicemente lasciarli sciolti in modo naturale ed indossare il frontino a circa 5 cm dall'attaccatura dei capelli. Assicurati che i tuoi capelli non siano eccessivamente rialzati nella parte posteriore e che il frontino non sia troppo spesso in modo da non ingombrare eccessivamente la tua fronte. Questo è un look davvero molto bello, ma difficile da ottenere se ti muovi eccessivamente, in quanto il frontino potrebbe spostarsi in continuazione.
  4. 4
    Indossare un frontino di stoffa. Solitamente questo tipo di frontino è fatto di cotone ed è spesso circa 5/7 cm. Può essere utilizzato per creare un look casual o alternativo. Ecco come provare ad utilizzare un frontino di stoffa:
    • Se hai delle frange davanti, lascia i capelli sciolti e semplicemente metti il frontino al di sopra di queste.[2]
    • Raccogli i capelli in uno chignon scompigliato ed indossa il frontino ponendolo a circa 5 cm al di sopra dell'attaccatura dei capelli.
    • Se hai i capelli lunghi, prova ad utilizzare un frontino che sia perfettamente del loro stesso colore e mettilo a circa 3 cm dall'attaccatura dei capelli, lasciandoli sciolti.
    • Raccogli i capelli in una coda laterale dopo averli arricciati ed metti il frontino a circa 5 cm dietro l'attaccatura dei capelli.
  5. 5
    Indossare un tradizionale frontino di plastica. Il tradizionale frontino di plastica è un classico ed è un valido supplemento per qualsiasi tipo di look. E’ molto probabile che come ogni frontino classico, sia dotato di piccoli dentini che affonderanno dritti tra i capelli quando lo indosserai; per questo dovrai inserirlo sulla tua testa delicatamente. Ecco alcuni modi per indossare un frontino tradizionale:
    • Sciogli i capelli e spingi il frontino a circa 3 cm dall'attaccatura dei capelli.
    • Raccogli i capelli in una coda di cavallo bassa e posizionalo a circa 5 cm dall'attaccatura dei capelli.
    • Cotona i capelli, poi raccoglili in una coda alta ed inserisci il frontino a circa 7 cm dall'attaccatura dei capelli.
    • Crea un’acconciatura fantasiosa; raccogli i capelli con delle mollettine e poi lascia cadere liberamente delle ciocche di lato. Quindi inserisci il frontino.

2
Mettere un Frontino Tradizionale

  1. 1
    Scegli un frontino che si abbini al tuo outfit. Anche se questo non deve necessariamente essere abbinato al tuo outfit, sarebbe comunque meglio se fosse in armonia con il resto del tuo look e dei colori indossati. Ecco alcuni consigli per scegliere il giusto frontino:
    • Se indossi qualcosa di elegante, prova con un frontino a fiori, nero oppure con decorazioni gioiello.
    • Se hai un look più casual, prova con un frontino dalla trama più vivace e colorata oppure un tradizionale frontino lucido o ancora un frontino di stoffa.
    • Se indossi un outfit con delle fantasie, indossa un frontino monocolore.
    • Se il tuo outfit è a tinta unita, prova invece un frontino con fantasie e con colori che richiamino quelli del tuo abbigliamento.
    • Se indossi degli orecchini, assicurati che questi non siano eccessivi, in quanto abbinati al frontino potrebbero creare un look troppo carico. Per questo prediligi orecchini piccoli ed una collana sottile, in modo che il frontino resti comunque l'accessorio di maggior rilievo.
  2. 2
    Mettere il frontino a circa 1,5 cm dietro l'attaccatura dei capelli. Posiziona il frontino sulla fronte e spingilo all'indietro nei capelli. Non andare toppo indietro, altrimenti dovrai ricominciare da capo.
  3. 3
    Mettere a posto la frangia. Raccogli la frangia dietro un orecchio assicurandoti di tirare anche i capelli più piccoli che potrebbero rimanere al di fuori. Spingi le orecchie sulla parte superiore del frontino finché questo non risulterà ben nascosto dietro queste.
  4. 4
    Posizionare il frontino. Spingilo leggermente all'indietro controllando che nessun capello fuoriesca, finché non vedi che tutti i capelli sono sistemati nel modo giusto. Ricorda che è necessario soltanto spingerlo all'indietro e non fare altri movimenti. Se spingi il frontino in avanti, si creerà un rigonfiamento nella parte anteriore dei capelli e dovrai cominciare da capo.
  5. 5
    Utilizzare lo specchio per controllare meglio. Assicurati che il frontino sia perfettamente a posto e controlla che non siano fuoriusciti dei capelli.
  6. 6
    Riposizionare eventualmente il frontino. Potrebbe essere necessario riposizionare il frontino di volta in volta. Infatti questo potrebbe scivolare troppo indietro e quindi sarà necessario cominciare da capo la procedura. Oppure alcune ciocche di capelli ribelli potrebbero fuoriuscire e quindi sarà necessario rimetterle a posto.
    • Quando sei fuori casa, ogni tanto dai un'occhiata allo specchio o controlla la posizione del frontino con le mani per assicurarti che sia tutto in ordine.

Consigli

  • Fai attenzione quando indossi un frontino; assicurati che non sia troppo stretto, altrimenti rischierai di avere un gran mal di testa.

Cose che ti Serviranno

  • Frontino
  • Specchio

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Accessori

In altre lingue:

English: Wear a Headband, Español: usar una diadema, Deutsch: Ein Haarband tragen, Português: Usar uma Tiara, Français: porter un bandeau, 中文: 佩戴发带, Русский: носить ободок, Bahasa Indonesia: Mengenakan "Headband"

Questa pagina è stata letta 9 321 volte.
Hai trovato utile questo articolo?