Scarica PDF Scarica PDF

Hai mai visto qualcuno indossare un kimono? Si tratta di un abito tradizionale giapponese, usato da tutti fino alla fine del diciannovesimo secolo e la restaurazione Meiji, ma ora relegato alle occasioni più formali e all'uso prevalente da parte delle donne, per le quali funge sempre più spesso da vestaglia. Questo articolo insegna ad indossare un kimono alla maniera tradizionale giapponese.

Passaggi

  1. 1
    Procurati un kimono. Puoi provare ad acquistarne uno in un negozio di abiti giapponesi, se ce ne sono nella tua zona, oppure puoi provare a procurartelo su un sito di aste online come Ebay. Esistono anche negozi online specializzati in questo tipo di indumenti, come Ichiroya, ma in questo caso l'attesa per il trasporto potrebbe essere lunga.
  2. 2
    In aggiunta al kimono vero e proprio, ti dovrai procurare anche un juban, una fascia o cintura koshi himo, un datejime, una fascia obi makura, e delle calze bianche dette tabi. Per vestirti, inizia dalle calze tabi, perché sarà difficile chinarti quando avrai indossato il kimono completo, ed è quindi preferibile indossare le calze subito per non pensarci in seguito.
  3. 3
    Indossa la biancheria intima juban. Questa è composta da una maglia e una sottoveste in cotone, che si possono facilmente sostituire con pezzi separati in caso tu non riesca a reperirne una originale. Nel Giappone di oggi, spesso si usa in alternativa indossare il solo colletto, chiamato cri-sugata.
  4. 4
    Indossa il kimono, facendo attenzione che la cucitura sul dietro sia centrata. Per gli uomini come per le donne, il lato destro del kimono dovrebbe essere drappeggiato intorno al corpo per primo, per poi raggiungere il lato sinistro del corpo e sovrapporsi al lato sinistro del kimono. Sistema il colletto bianco in modo che sporga in modo uniforme e sia al di sotto del colletto del kimono stesso.
  5. 5
    Dopo aver indossato il kimono, stendi il tessuto in modo che ti arrivi alle caviglie. La lunghezza finale viene sempre adattata a chi lo indossa, per questo motivo le lunghezze prodotte sono standard e ricadono in poche misure fisse.
  6. 6
    Mentre tieni il tessuto in eccesso all'altezza del giro vita, lega la fascia koshi himo al di sotto di questa piega, facendo incrociare la fascia dietro la schiena e legandola sul davanti. Raddrizza il tessuto e ripiegalo in modo che copra la fascia che hai appena stretto.
  7. 7
    A questo punto, prendi la fascia datejime e avvolgila intorno alla vita e sopra alla fascia koshi himo. Lega la fascia datejime sul davanti, lasciando il tessuto sovrapposto in vista. Il tessuto in eccesso dovrebbe sporgere in modo uniforme dalla fascia, in modo che sia evidente.
  8. 8
    Posiziona l'obi makura e avvolgilo. Unisci i due lati dell'obi, ripiegandolo sul tuo grembo e legandolo al centro. A questo punto fallo scorrere verso la schiena, raddrizzati, e dovresti avere completato la vestizione con il tuo kimono!
    Pubblicità

Consigli

  • Raccogli i capelli in un'acconciatura compatta, e aggiungi piccoli ornamenti per migliorare l'effetto finale. I sandali geta sono un altro accessorio tipico che ti puoi procurare, anche se non sono strettamente necessari.
  • Non ti preoccupare se il kimono è un po' lungo, è così che si indossa!
Pubblicità

Avvertenze

  • I kimono e gli accessori possono essere molto costosi, fai i tuoi acquisti con cautela e cerca le offerte in rete. In alternativa, se ti capita di andare in Giappone, puoi trovare kimono usati per un prezzo variabile da poche decine ad alcune centinaia di Euro. Un kimono tradizionale in seta può arrivare a costare fino a circa 10 mila Euro, e raggiungere i 15 o 20 mila con gli accessori.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Riconoscere le Air Jordan FalseRiconoscere le Air Jordan False
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Allacciare le Scarpe
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Evitare che un Maglione di Angora Perda PeliEvitare che un Maglione di Angora Perda Peli
Pulire gli Stivali TimberlandPulire gli Stivali Timberland
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Allargare gli StivaliAllargare gli Stivali
Infilare la Camicia nei Pantaloni
Camminare sui Tacchi Alti
Disegnare un Figurino di ModaDisegnare un Figurino di Moda
Scolorire i Jeans
Evitare che i Brillantini Cadano dai VestitiEvitare che i Brillantini Cadano dai Vestiti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 528 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 16 528 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità