wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 866 volte
Il sarong è un capo di vestiario che indossano sia gli uomini che le donne in varie parti del mondo, ma soprattutto nell'Asia meridionale e nel Sud-est asiatico. Questo indumento, lungo e dai colori vivaci, si indossa nelle calde giornate estive, in giro per la casa, mentre ci si rilassa a bordo piscina e perfino mentre si intrattengono gli ospiti durante un'informale cena in giardino. Si tratta di un capo estremamente comodo e sorprendentemente versatile e non devi per forza essere in una località esotica per portarlo.
Passaggi
-
1Entra nel sarong con i piedi o infilalo dalla testa. Giralo fino ad avere la striscia scura in corrispondenza del lato posteriore. Tieni l'estremità superiore aperta a livello del punto vita.
-
2Stringi il sarong contro un fianco e tiralo verso l'esterno del fianco opposto.
-
3Estrai la stoffa del lembo libero e tienila saldamente tesa di fronte a te. Può essere utile usare l'altra mano per tenere il lembo interno aderente al corpo.
-
4Riporta il lembo in corrispondenza dell'altro fianco, tirandolo e tenendolo sempre aderente al corpo.
-
5Arrotola più volte il sarong verso il basso, partendo dal punto vita. Più stretto lo arrotoli, più facilmente rimarrà su. L'ideale è arrotolarlo fin sopra i fianchi.Pubblicità
Consigli
- Se il sarong è privo di lacci, per tenerlo su puoi usare una spilla da balia decorativa, invece di arrotolarlo. In alternativa, il sarong si può anche rimboccare e drappeggiare a strati, avvolgendo intorno al corpo gli angoli del lembo principale e annodandoli. C'è anche la possibilità di usare una cintura.
-
Ecco alcune modalità di utilizzo alternative:
- Per scaldarsi quando fa freddo
- Per proteggersi dalla pioggia
- Come giaciglio di emergenza
- Per scaldarsi quando fa freddo
- Capita frequentemente che il sarong scivoli o si allenti indossandolo. In questo caso, basta aprirlo, piegarlo e stringerlo nuovamente.
- Se il sarong ha dei lacci, stringili delicatamente finché non lo senti comodo e ben aderente intorno alla vita.
Avvertenze
- Il sarong si usa al posto dei pantaloni, quindi accertati di indossare la biancheria intima. In realtà, nel Sud-est asiatico rurale, gli uomini indonesiani e malesi portano abitualmente il sarong senza mutande, soprattutto a casa, per via del caldo tropicale.
Riferimenti
- Fonte originale dell'articolo: [1]. Condiviso con il permesso dell'autore.