Come Indossare una Cintura Larga

In questo Articolo:Scegliere una Cintura LargaIndossare una Cintura Larga

Una cintura è un modo semplice e versatile per rendere un look unico e accattivante. Se accompagnata all’abbigliamento adeguato, una cintura larga è tra gli accessori in grado di attirare di più l’attenzione e di abbellire la figura. Infatti, ricordati che non è adatta a ogni tipo di look, ma su quello giusto avrà effetti sensazionali. Impara come scegliere una cintura larga e con quale stile indossarla e ne noterai immediatamente gli effetti positivi!

Parte 1
Scegliere una Cintura Larga

  1. 1
    Stabilisci se può essere adatta al tuo girovita. Solitamente le cinture larghe sono adatte a diversi tipi di corporatura, perché possono aggiungere delle curve a una donna con la vita stretta oppure definire il girovita a una donna con la vita larga. Possono inoltre aiutare a supportare e tenere sotto controllo il volume in eccesso in quella zona.[1]
  2. 2
    Prendi in considerazione il materiale. Il bello delle cinture larghe è che si possono trovare, o realizzare, in qualsiasi tipo di materiale. Puoi scegliere il cuoio per un look classico, ma puoi anche trovare cinture realizzate in qualsiasi tipo di tessuto. Quelle con l’elastico sono un’ottima scelta, perché l’elastico si muoverà con il tuo corpo e la renderà più comoda da indossare.
    • Per creare una cintura veloce, annoda la tua sciarpa di seta preferita attorno alla vita, aggiustandone la larghezza e le estremità.
  3. 3
    Indossa diverse cinture. Invece di scegliere una cintura larga, opta per due o tre cinture sottili da indossare contemporaneamente: creeranno il medesimo effetto.[2]
    • Anche i nastri possono costituire delle fantastiche cinture. Annoda alcuni nastri di tonalità diverse dello stesso colore, in modo da creare l’effetto di una cintura larga.[3]
  4. 4
    Trova una cintura che si abbini al tuo stile personale. Una semplice, liscia e monocromatica, è adattabile a diversi look e può anche aiutare a definire un girovita largo.[4] Potresti anche provarne una con delle decorazioni, come delle borchie, delle perline, delle pietre o una fibbia grande. Una cintura audace con delle stampe decorative può anche contribuire a far risaltare un abbigliamento semplice.
    • Avrai bisogno di provare diversi tipi di cinture per capire quale funziona con il tuo look: la cintura dovrebbe valorizzarlo e non contrastarlo.

Parte 2
Indossare una Cintura Larga

  1. 1
    Scegli il punto del tuo girovita su cui vuoi che si appoggi la cintura. Se la sistemi appena sotto la linea del busto, metterai in risalto il petto e valorizzerai le curve e il girovita.[5] La maggior parte delle cinture larghe viene indossata più in alto, sopra le ossa del bacino e sul girovita,[6] in modo da definire la parte mediana del busto, se è larga, e spezzare così il torso.[7]
    • Se hai il busto corto, potresti avere l’impressione che la cintura occupi una parte troppo vasta del torso. In questo caso è meglio indossarne una leggermente più sottile.[8]
  2. 2
    Indossa una cintura larga con una maglia o un vestito ampi. Se possiedi una camicia o un vestito che sono un po’ troppo larghi e che nascondono le tue forme, indossa una cintura larga: servirà a definire il girovita e a dare un po’ di struttura a un look ampio.[9] Allo stesso modo, nel caso tu optassi per un look casual improvvisato, una cintura larga potrà renderlo un po’ più raffinato.
    • Mantieni la cintura sul tuo girovita naturale. Se la indossi sotto le ossa del bacino, contribuirà ad allungare la silhouette del busto, soprattutto se hai una maglia o un vestito ampi.
  3. 3
    Indossala con un cardigan. Se il tuo abbigliamento è composto da parti diverse, ad esempio da pantaloni, maglietta e giacca o cardigan, una cintura larga può contribuire ad accostare i diversi elementi. Indossala sopra o sotto il cardigan.
    • Nel caso in cui il tuo look fosse un po’ spento o monocromatico, la cintura può essere un modo per ravvivarlo. Scegline una di un colore vivace o con una fantasia particolare, per far sì che il tuo stile non risulti noioso.
  4. 4
    Armonizza la cintura all’interno del tuo look. Non pensare che debba sempre essere al centro dell’attenzione. Scegline una dello stesso colore della tua maglia o del vestito: spezzerà la texture e il disegno dei tuoi vestiti senza contrastarlo.[10]
    • Se indossi una cintura di pelle e non vuoi abbinare il colore con i vestiti, cerca di abbinarlo con gli accessori, ad esempio con la borsa o le scarpe: renderà il tuo look più raffinato ma non troppo uniforme dal punto di vista del colore.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Accessori

In altre lingue:

English: Wear Wide Belts, Deutsch: Einen breiten Gürtel tragen, Bahasa Indonesia: Mengenakan Sabuk Besar, Français: porter des ceintures larges, Português: Usar Cintos Largos

Questa pagina è stata letta 4 051 volte.
Hai trovato utile questo articolo?