Hai un progetto di cucito e hai tirato fuori la vecchia macchina da cucire di tua nonna ma non sai che fare? Per i principianti avvolgere una spolina può sembrare un’impresa impossibile, tanto da fare desistere. Ma invece di rimettere via tutto e lasciare che la macchina si riempia di polvere, segui i passi descritti in questo articolo e in poco tempo riuscirai a metterti all’opera!

Metodo 1 di 2:
Avvolgere la Spolina

  1. 1
    Sgancia l’ago. Di solito basta fare un giro con la ruota a mano a lato della macchina. Sgancialo così che non sia libero mentre avvolgi la spolina.
  2. 2
    Tira fuori la spolina. La spolina è una piccola bobina che si trova sotto l’ago della macchina e serve a rifornire la porzione inferiore dei punti ma non è fornita di filo. Rimuovi la copertura della spolina e toglila dall’alloggiamento, non dovrebbe esserci filo.
  3. 3
    Inserisci il filo. Metti la bobina di filo in cima alla macchina, sul rocchetto. La bobina deve essere girata in modo che il filo esca in senso antiorario.
  4. 4
    Tira fuori il filo. Tira il filo e avvolgilo attorno al disco di tensione nella parte superiore della macchina. Se hai un modello recente è probabile che ci sia uno schema disegnato su come fare.
  5. 5
    Inizia ad avvolgere la spolina. Tieni la spolina e avvolgi il filo 2-3 volte.
  6. 6
    Metti la spolina nel rocchetto. Nella parte superiore della macchina dovrebbe esserci un piccolo rocchetto. Fallo scivolare per bloccare la spolina da avvolgere.
  7. 7
    Aziona il filarello. Tenendo il filo più lungo inserito nella spolina, inizia ad avvolgere premendo il pedale o il pulsante di avvolgimento. In questo modo il filo sarà ben avvolto. Poi taglia il filo in eccesso.
  8. 8
    Finisci di avvolgere la spolina. Premi di nuovo il pedale o aziona l’avvolgitore e lascia che la spolina sia completamente piena di filo. In genere si fermerà automaticamente una volta pieno e dovrebbe anche continuare a girare senza problemi.
  9. 9
    Togli la spolina. Sposta il rocchetto e togli la spolina. Il filo sarà ancora attaccato, quindi taglia la parte in eccesso con delle forbici lasciando circa 5 cm di filo. Adesso sei pronto per infilare la macchina. [1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Infilare la Macchina da Cucire

  1. 1
    Reinserisci l’ago. Adesso la macchina può essere preparata per l’effettiva cucitura. La bobina di filo principale sarà allo stesso posto in cima alla macchina – il suo alloggiamento è dietro un piccolo sportello immediatamente dietro o a lato dell’ago. Trova lo sportello e aprilo.
  2. 2
    Srotola qualche centimetro di filo dalla bobina.
  3. 3
    Metti la spolina in posizione. Dovrebbe esserci un taglio dove mettere il filo. Alcune macchine hanno un gancio a forma di C con una lama per tagliare il filo. Posizionala in modo tale che, se tiri il filo, la bobina giri in senso antiorario. Dovresti riuscire a tirare il filo verso destra e farlo srotolare senza problemi. Chiudi lo sportello quando hai finito.
  4. 4
    Inizia ad avvolgere il filo. Tira il filo dalla spolina sopra la macchina attraverso la guida, cioè la parte argentata che sporge. Anche in questo caso è facile che ci siano dei disegni sulla macchina per spiegarti come fare.
  5. 5
    Tira in giù il filo. Segui le frecce sulla macchina per tirare il filo attraverso la guida e verso di te. Dovrai farlo girare attorno al disco di tensione in basso e poi riportarlo in alto seguendo la seconda guida. In questo modo andrai a formare con il filo una “U” lunga e stretta.[2]
  6. 6
    Avvolgi il filo attorno alla leva di avvolgimento. Dopo aver completato la “U”, avvolgi il filo attorno alla leva di avvolgimento che si trova in alto e poi riportalo in basso verso l’ago. La leva di avvolgimento è un pezzo di metallo che esce dalla seconda guida: ha un foro in cima attraverso il quale far passare il filo. Completato questo passaggio, con il filo avrai fatto una “S” grande e stretta
  7. 7
    Infila il filo nell’ago. Tira il filo di nuovo in basso verso l’ago e fallo passare attraverso la cruna. A questo punto il filo deve essere tirato attraverso il pedale che si trova direttamente sotto.
  8. 8
    Scopri il filo della bobina. Il filo della bobina è ancora sotto la placca che si trova sotto l’ago. Per tirarne fuori la fine devi girare la ruota che si trova nella parte destra della macchina da cucire. Ruotala verso di te un po’ di volte e il filo dovrebbe uscire. Afferralo e tira finché non hai fatto uscire qualche centimetro.[3]
    Pubblicità

Consigli

  • La maggior parte delle macchine da cucire si infilano nella stessa maniera. Se la tua sembra diversa allora è meglio controllare il libretto di istruzioni.
  • Fai riferimento al manuale della tua macchina. La maggior parte delle case oggigiorno mette informazioni sull’infilatura direttamente online. Vale sempre la pena fare una ricerca in rete sul modello della tua macchina.
  • Cerca le informazioni direttamente sulla macchina: quelle più nuove hanno linee e frecce stampate in grado di aiutarti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando infili la macchina assicurati che sia staccata dalla presa di corrente. Se dovessi accidentalmente premere il pedale potresti farti molto male alle dita.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bobina di filo
  • Spolina
  • Macchina da cucire

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 81 341 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 81 341 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità