Come Infoltire le Sopracciglia

In questo Articolo:Far Crescere le SopraccigliaTrattamenti Estetici o ChirurgiciInfoltire le Sopracciglia con il Trucco

Le sopracciglia spesse e folte sono di gran tendenza, ma se le hai depilate con la pinzetta o la ceretta per anni, può darsi che si siano assottigliate. Metti da parte la pinzetta e continua a leggere per scoprire come farle ricrescere, facendole sembrare più piene nel frattempo.

1
Far Crescere le Sopracciglia

  1. 1
    Smetti di depilarle con pinzetta, ceretta o filo. In generale, le sopracciglia crescono nel giro di 3-4 mesi, quindi nascondi la pinzetta e abituati all'idea che avranno un aspetto incolto per qualche tempo [1]. È un procedimento abbastanza lungo, quindi dovrai avere pazienza.
    • Non toccare tutti i peli corti e che vanno per conto loro, anche se non sembrano affatto vicini all'arco delle sopracciglia. Se alcuni peli crescono verso direzioni strane o spuntano dritti in avanti, questo potrebbe essere dovuto ai danni causati dalla pinzetta o dalla ceretta [2].
    • Se la ricrescita ti infastidisce molto, puoi provare a domarle con un gel per sopracciglia o coprirle con un po' di correttore [3].
  2. 2
    Per accelerare la crescita, applica un siero sulle sopracciglia. Di solito questo prodotto prolunga il primo stadio della crescita, chiamata fase anagen, momento in cui il pelo cresce attivamente. Ciò permette di avere peli più lunghi e corposi. Inoltre, alcuni sieri stimolano più follicoli affinché entrino in questa tappa, in modo che possano dunque crescere più peli [4].
    • La maggior parte di questi sieri richiede un'applicazione quotidiana (a volte vanno usati due volte al giorno) e non favorisce permanentemente la crescita: devi utilizzarli in maniera costante per continuare a vedere dei risultati [5].
    • Di solito è necessario un uso costante di almeno 6 settimane per iniziare a vedere risultati [6].
    • Cerca prodotti contenenti prostaglandine, sostanze simili a ormoni che si sviluppano naturalmente nel corpo e che possono stimolare la crescita dei peli [7].
    • Non è garantito che questi sieri funzioneranno per chiunque: a volte i follicoli piliferi sono danneggiati o si trovano in una fase dormiente a causa dell'uso prolungato della pinzetta. Questo può complicare la ricrescita [8].
  3. 3
    Segui un'alimentazione ricca di proteine e vitamine che promuovono la crescita dei peli. Le vitamine B ed E, la biotina e lo zinco sono tutti associati allo sviluppo e alla salute di peli e capelli.
    • I peli sono fatti di proteine, quindi assicurati che la tua alimentazione contenga cibi quali yogurt greco, frutta secca e carni magre come pollo e tacchino [9].
    • La biotina nutre i peli e ne favorisce la crescita. Si trova nelle uova, un'altra fonte di proteine [10].
    • Lo zinco si trova nelle ostriche, nella carne di manzo, nei granchi, negli spinaci e nel tofu. Impedisce la caduta dei peli perché ripara le cellule e li mantiene sani [11].
    • La vitamina E fa bene alla circolazione, di conseguenza favorisce la crescita dei peli. Si trova nelle mandorle, nel cavolo nero, nell'avocado e nel kiwi [12].
  4. 4
    Massaggia le sopracciglia 1-2 volte al giorno. Il massaggio migliorerà la circolazione nell'area sopraccigliare, favorendo la crescita dei peli. Comincia dal centro del viso; picchietta e friziona la zona con movimenti circolari, spostandoti progressivamente verso le tempie. Ciascuna sessione dovrebbe durare 1-3 minuti circa.[13]

    "Quando effettui il massaggio, usa un olio essenziale di melaleuca o di menta per stimolare ulteriormente i follicoli."

    Laura Martin

    Laura Martin

    Cosmetologa Autorizzata
    Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.
    Laura Martin
    Laura Martin
    Cosmetologa Autorizzata
  5. 5
    Esfolia le sopracciglia. Anche l'esfoliazione, come il massaggio, favorisce l'afflusso di sangue e aiuta a far crescere più velocemente i peli. Strofina ciascun sopracciglio con uno spazzolino da denti pulito, partendo dal centro della fronte e muovendoti verso tempie. Fallo una volta al giorno.[14]
    • Non usare lo stesso spazzolino con cui ti lavi i denti; prendine uno pulito da riservare a questo scopo.
  6. 6
    Inizia a depilare con la pinzetta solo i peli più vicini alla palpebra mobile e all'attaccatura delle ciglia. Fallo dopo averli lasciati crescere per 4 mesi. In questa fase avrai ancora dei peli che non cresceranno vicino all'arco delle sopracciglia, ma per ora non iniziare a dare loro una forma o a eliminarli [15].
    • Anche a questo punto, i peli potrebbero comunque ricrescere verso direzioni diverse e in maniera disordinata. Non arrenderti: una volta che i follicoli saranno diventati più sani e i peli avranno affrontato qualche ciclo di crescita, inizieranno a svilupparsi verso la direzione giusta [16].
  7. 7
    Aspetta che i nuovi peli crescano per almeno 4-6 mesi intorno alle sopracciglia vere e proprie. Affinché raggiungano il pieno potenziale, possono volerci anche 12 mesi. Una volta che sarà trascorso un anno, non usare la pinzetta senza alcun criterio, ma soprattutto, evita di fare la ceretta. Eliminarli con la pinzetta ti permette di tenerle sotto controllo, mantenerle (d'altronde vuoi delle sopracciglia folte, non un monociglio) e raggiungere gradualmente il risultato desiderato. È fin troppo facile rovinare tutto il duro lavoro che hai fatto per un errore commesso durante la ceretta [17].
    • Quando elimini i peli con la pinzetta, non usare uno specchio ingrandente o luci particolarmente brillanti: è facile perdere di vista la prospettiva ed esagerare [18].

2
Trattamenti Estetici o Chirurgici

  1. 1
    Tingi le sopracciglia. Quelle rade possono essere piene di peli corti e bianchi, quindi tingerle di un tono più scuro ti permetterà di avere sopracciglia più definite e folte [19].
    • La tinta dura dalle 3 alle 5 settimane [20].
    • Se la tonalità è troppo scura, le sostanze chimiche risultano essere troppo aggressive o il prodotto macchia la pelle, il processo di tintura può andare storto, quindi assicurati di rivolgerti a un professionista con una buona reputazione [21].
  2. 2
    Usa delle extension per le occasioni speciali. Prenota questo trattamento da un esperto di sopracciglia o in un salone di bellezza. Verranno incollati dei peli individuali sintetici o naturali alle tue sopracciglia, dandoti (temporaneamente) il risultato sperato. Contrariamente alle extension per ciglia, quelle per sopracciglia non andranno a danneggiare i peli esistenti in caso di caduta, quindi, se le stai facendo crescere, non interromperanno i progressi [22].
    • Se non hai sopracciglia, le extension possono essere incollate direttamente alla pelle, ma dureranno solo per qualche giorno [23].
    • Le extension durano al massimo qualche settimana. Se le tocchi, le lavi o fai attività fisica (e quindi sudi), possono cadere più velocemente [24].
  3. 3
    Rivolgiti a un chirurgo plastico per discutere di un trapianto di sopracciglia. Se i peli non crescono più, un chirurgo può disegnare accuratamente un sopracciglio che valorizzerà il tuo viso, per poi realizzarlo con i tuoi stessi peli. Il risultato finale dovrebbe essere naturale: i nuovi peli si adatteranno alle sopracciglia esistenti [25].
    • Il trapianto di sopracciglia è irreversibile, quindi assicurati di pensare bene al risultato che ti starà meglio, non solo alle mode attuali [26].
    • Fai delle ricerche, trova un chirurgo che abbia una buona reputazione ed esperienza con questa procedura. Chiedigli di mostrarti fotografie del prima e del dopo scattate ad altri clienti [27].

3
Infoltire le Sopracciglia con il Trucco

  1. 1
    Scegli una matita e una polvere per sopracciglia della tonalità giusta. Se sono scure, cerca un tono leggermente più chiaro. Se sono chiare, cerca un tono leggermente più scuro [28].
  2. 2
    Riempi le sopracciglia disegnandole con la matita: crea tratti brevi e rivolti verso l'alto. Quando applichi il colore, procedi con mano leggera, in modo che il risultato sia naturale [29].
    • Concentra il colore sull'arco del sopracciglio e sulle zone dove i peli sono radi [30].
    • Se pensi che il colore non sia sfumato o il risultato è duro, pettinale con un pettinino per sopracciglia o lo scovolino pulito di un mascara. In questo modo, ammorbidirai e distribuirai il colore [31].
  3. 3
    Usa un pennellino angolato per rivestire le sopracciglia con la polvere. Questo prodotto ha la funzione di aderire ai peli esistenti, nonché far sembrare le sopracciglia folte e spesse. Picchiettalo delicatamente affinché il pigmento non si attacchi alla pelle e segua l'arco naturale del sopracciglio [32].
    • Per avere un risultato naturale, applica la polvere dall'inizio alla fine dell'arco. Poi, usa il pettinino per sfumarla sulla parte interna del sopracciglio (su circa 1/3 della lunghezza totale del sopracciglio) [33].

Cose che ti Serviranno

  • Matita per sopracciglia
  • Pettinino per sopracciglia
  • Polvere per sopracciglia
  • Pennellino angolato
  • Siero per favorire la crescita

Riferimenti

  1. http://nymag.com/thecut/2015/03/how-to-strategically-grow-out-your-eyebrows.html
  2. http://nymag.com/thecut/2015/03/how-to-strategically-grow-out-your-eyebrows.html
  3. http://nymag.com/thecut/2015/03/how-to-strategically-grow-out-your-eyebrows.html
  4. http://nymag.com/thecut/2015/03/how-to-strategically-grow-out-your-eyebrows.html
  5. http://nymag.com/thecut/2015/03/how-to-strategically-grow-out-your-eyebrows.html
  6. http://nymag.com/thecut/2015/03/how-to-strategically-grow-out-your-eyebrows.html
  7. http://nymag.com/thecut/2015/03/how-to-strategically-grow-out-your-eyebrows.html
  8. http://www.elle.com/beauty/hair/how-to/a27223/how-to-get-the-best-eyebrows-for-your-face/
  9. http://www.webmd.com/beauty/hair-nails/ss/slideshow-foods-healthy-hair
Mostra altro ... (24)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Grow Bushier Eyebrows, Español: tener cejas más pobladas, Português: Deixar as Sobrancelhas Mais Grossas, Русский: отрастить кустистые брови, Deutsch: Buschigere Augenbrauen bekommen, Bahasa Indonesia: Memiliki Alis yang Lebih Lebat, Français: obtenir des sourcils plus fournis

Questa pagina è stata letta 41 786 volte.
Hai trovato utile questo articolo?