Come Informarsi sull'Islam

Vuoi informarti sull'Islam? Una biblioteca pubblica non sarà di grande aiuto, dal momento che le informazioni che potrà fornirti saranno probabilmente scarse e superate. Che tu stia lavorando a un progetto di studi sociali o voglia documentarti sull'Islam per ragioni personali, ecco il modo migliore di accostarsi all'argomento.

Passaggi

  1. 1
    Procurati un libro introduttivo sull'Islam. Cerca dei libri che offrano una visione d'insieme sulle basi della fede, come i cinque pilastri, le preghiere, i rituali, ecc. Assicurati che il libro non sia fazioso, ma, se possibile, sia stato scritto da un musulmano praticante.
  2. 2
    Conosci dei musulmani. Localizza una moschea nella tua zona e visitala negli orari di preghiera, ad esempio subito prima del tramonto o dopo mezzogiorno. Aspetta di vedere le persone uscire dalla moschea e cerca di avviare una conversazione con loro.
  3. 3
    Visita un centro islamico. Chiama in anticipo e spiega qual è lo scopo per cui vuoi informarti sull'Islam. Probabilmente verrai invitato a passare a trovarli. Prima di andare, scrivi su un pezzo di carta diverse domande chiave e porta con te un registratore o un blocco per appunti per registrare qualunque informazione.
  4. 4
    Leggi il Corano. Se nel Corano trovi qualcosa che non capisci, non dimenticare di consultare dei musulmani al riguardo.
  5. 5
    Leggi gli hadith (le massime di Maometto, che la pace sia con lui). Il Sahih di al-Bukhari e il Sahih di Muslim sono i libri più affidabili. Leggi i libri di molti famosi teologi e mistici musulmani; uno di questi è L'alchimia della felicità (pubblicato in italiano nel volume La bilancia dell'azione) di Abu Hamid al-Ghazali, un libro estremamente interessante su come dovebbero vivere i musulmani (con riferimenti al Corano e agli hadith).
  6. 6
    Utilizza un servizio di domande e risposte online sull'Islam e poni le tue domande. Fai attenzione: dal momento che parlerai con un utente anonimo, potresti anche non ricevere informazioni accurate.

Consigli

  • Se hai qualche dubbio, non esitare a chiedere a un musulmano esperto.

Avvertenze

  • Quando fai ricerche su internet, fai molta attenzione. Esistono molti siti che danno informazioni volutamente sbagliate sull'Islam.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Religione

In altre lingue:

English: Learn About Islam, Español: aprender sobre el Islam, Русский: изучить ислам

Questa pagina è stata letta 1 240 volte.
Hai trovato utile questo articolo?