Come Ingoiare una Pillola

In questo Articolo:Assumere la Pillola col CiboAssumere la Pillola Ingerendo LiquidiProvare Tecniche Alternative

Nonostante sembri un compito piuttosto semplice, ingoiare una pillola è qualcosa che molti adulti e bambini non riescono a fare con facilità. La paura di soffocare fa stringere la gola, così la pastiglia rimane in bocca fino a quando non la si sputa. Fortunatamente esistono molti metodi per affrontare il problema così da poterti rilassare, superare la paura di rimanere soffocato e fare in modo che la pillola scenda giù facilmente.

1
Assumere la Pillola col Cibo

  1. 1
    Mangia un po' di pane. Se cerchi di prendere una pillola, ma non riesci a mandarla giù, prova a utilizzare un boccone di pane. Staccane un piccolo pezzo e masticalo finché non sei pronto a ingoiarlo. Prima di deglutire, prendi la pillola e fai in modo di attaccarla alla massa formatasi in bocca. Una volta chiusa la bocca, ingoia tutto con la pastiglia all'interno. Dovrebbe scendere facilmente.[1][2]
    • Puoi anche utilizzare un pezzo di ciambella, cracker o biscotto. La consistenza è abbastanza simile da portare giù la pillola una volta che avrai masticato il boccone.
    • Puoi anche bere un bicchiere d'acqua in seguito, affinché scenda più facilmente.
    • Alcuni farmaci vanno assunti a stomaco vuoto. Leggi il foglietto illustrativo per vedere se devi prendere la pillola lontano dai pasti.
  2. 2
    Taglia una caramella gommosa. Per ingoiare la pillola, potresti attaccarla all'interno di una caramella gommosa. Prendila e incidi una piccola tasca al centro, poi infilaci la pastiglia. Mangiala, senza masticarla. Ti basta ingoiare, dopodiché una volta che è in gola, prendi velocemente un sorso d'acqua.[3]
    • Può essere difficile se non riesci a inghiottire la caramella gommosa. Con un poco di pratica imparerai!
    • Questo metodo è utile soprattutto con i bambini. Camuffando la pillola all'interno di una caramella gommosa faciliterai l'assunzione del farmaco.
  3. 3
    Metti la pillola nel miele o nel burro di arachidi. È possibile assumere le pillole usando il miele o il burro di arachidi perché agevolino il passaggio della pastiglia all'interno della gola. Riempi un cucchiaio di miele o burro d'arachidi. Posiziona la pillola al centro, cercando di farla affondare, dopodiché ingoia il tutto con il farmaco all'interno. Manda giù un po' d'acqua.[4][5]
    • È consigliabile prendere un sorso d'acqua prima e dopo l'operazione. Il miele e il burro di arachidi sono alquanto densi e possono dare la sensazione che il boccone scenda lentamente. Idratando la gola prima e dopo, accelererai il passaggio del cibo senza soffocarti.
  4. 4
    Prova alimenti morbidi. Se non riesci a prendere la pillola con il pane, prova a usare un alimento morbido, come purea di mela, yogurt, gelato, budino o gelatina. Riempi un piattino, aggiungendo la pillola. Mangiane un po' prima di portarla in bocca, dopodiché fai un boccone con la pastiglia. Dovrebbe scendere facilmente insieme al cibo mentre lo ingoi.[6]
    • Assicurati di non masticare la pillola.
  5. 5
    Fai pratica con caramelle di piccole dimensioni. Uno dei principali motivi per cui le persone hanno difficoltà a ingoiare le pillole dipende dal fatto che la gola, rifiutandone l'ingresso, si irrigidisce. Per ovviare a questo inconveniente, ogni tanto puoi fare un po' di pratica ingerendo piccole caramelle, in modo che la gola prenda dimestichezza a ingoiare qualsiasi cosa, senza il pericolo di soffocarti o farti male. Procurati una caramella di piccole dimensioni, come una mini M&M o una mentina. Introducila in bocca come se fosse una pillola e ingoiala con un sorso d'acqua. Ripeti l'operazione finché non ti troverai a tuo agio a ingerire confetti di queste dimensioni.
    • Successivamente passa a una caramella leggermente più grande, come una normale M&M o una Tic-Tac. Ripeti la stessa operazione finché non ti troverai bene.
    • Esercitati ogni giorno per circa 10 minuti finché non sarai in grado di ingoiare una caramella di dimensione e forma uguale alla pastiglia che devi prendere.
    • Questo metodo può aiutare i bambini a prepararsi a prendere i farmaci. Basta spiegare che l'assunzione delle medicine è una cosa seria e che le pillole non vanno considerate come caramelle.
  6. 6
    Mangia i mandarini. Prova a ingerire spicchi interi di mandarino. Una volta che ti sarai abituato, inserisci la pillola in uno spicchio e ingoia il tutto. La consistenza scivolosa del mandarino faciliterà il passaggio della pastiglia, rendendola più facile da digerire.[7]
    • In seguito bevi un po' d’acqua per assicurarti che scenda più facilmente.

2
Assumere la Pillola Ingerendo Liquidi

  1. 1
    Prendi un sorso d'acqua fresca. Se stai assumendo farmaci, devi fare in modo che la gola sia il più idratata possibile per facilitare il passaggio della pillola. Pertanto, prendi qualche sorso d'acqua prima di ingerirla. Mettila sulla parte posteriore della lingua, dopodiché bevi fino a ingoiarla.
    • Bevi un altro po' d'acqua dopo aver ingoiato la pastiglia, per aiutarla a scendere.
    • L'acqua deve essere fresca o a temperatura ambiente, ma non fredda né calda.
  2. 2
    Prova il metodo dei due sorsi. Prendi la pillola e posizionala sulla lingua. Prendi un abbondante sorso d'acqua e deglutisci, senza mandare giù la pastiglia. Poi, prendi un altro sorso d'acqua e ingerisci tutto insieme con la pillola. Bevi un altro po' d'acqua per aiutare il passaggio.
    • Questo metodo allarga la gola al primo sorso, consentendo alla pastiglia di scendere più facilmente nella gola, la quale non si aprirà al secondo sorso.[8]
  3. 3
    Adopera una cannuccia. Per alcune persone l'uso di una cannuccia per bere l'acqua o una bevanda contribuisce a far scendere meglio la pillola. Mettila sulla parte posteriore della lingua. Bevi qualcosa usando una cannuccia e ingoia la bevanda e la pastiglia contemporaneamente. Continua a bere dopo che l'hai deglutita per favorirne la discesa.
    • La suzione utilizzata per aspirare un liquido attraverso la cannuccia rende più facile l'ingerimento della pillola.[9][10]
  4. 4
    Bevi prima molta acqua. Alcune persone ritengono che bere una grossa quantità di acqua aiuta a facilitare il passaggio della pillola. Quindi, Prendi un sorso d'acqua, schiudi leggermente le labbra in modo da infilare la pastiglia in bocca, dopodiché ingerisci l'acqua e la pillola insieme.
    • Se sembra che la pastiglia si fermi in gola, prova a bere altra acqua dopo averla ingoiata.
    • Riempi di acqua circa l'80% della bocca. Se il cavo orale è troppo pieno, non sarà in grado di deglutire tutta l'acqua in una volta sola e il metodo risulterà meno efficace.
    • Forse sentirai l’acqua o la pastiglia in gola. Di solito, una simile sensazione non scatena il riflesso del vomito ed è perfettamente innocua.
    • Puoi utilizzare questo metodo con bevande diverse dall'acqua.
  5. 5
    Aiuta tuo figlio a ingoiare la pillola. Può capitare che un bambino di 3 anni debba prendere una pastiglia. A questa età potrebbe avere difficoltà a capire come si ingoia o temere di soffocare; se succede, spiegagli il procedimento. Un modo semplice per aiutarlo a ingerire una pillola consiste nel fargli bere un sorso d'acqua, dicendogli di tenerlo in bocca, mentre guarda verso il soffitto. Infila la pastiglia nell’angolo della bocca e attendi che arrivi a posizionarsi nella parte posteriore della gola. Dopo pochi istanti, digli di ingoiare. La pillola dovrebbe scendere nella gola con l'acqua.[11]
    • Con tuo figlio puoi provare uno qualsiasi dei metodi descritti precedentemente, che prevedono l’uso di alimenti o bevande, salvo diverse indicazioni.

3
Provare Tecniche Alternative

  1. 1
    Prova a succhiare da una bottiglia. Riempi di acqua una bottiglia di plastica. Metti la pillola sulla lingua, successivamente serra le labbra intorno all'apertura della bottiglia. Inclina la testa indietro e prendi un sorso d'acqua. Mantieni le labbra sul collo della bottiglia e succhia per introdurre l'acqua in bocca. L'acqua e la pillola dovrebbero scendere nella gola.
    • Non far entrare l'aria nella bottiglia quando bevi l'acqua.
    • Questo metodo funziona meglio quando bisogna prendere pastiglie più grosse.
    • L'azione della suzione allarga la gola e aiuta a ingoiare correttamente la pillola.
    • Questo metodo non è destinato ai bambini. Solo gli adulti dovrebbero ricorrervi.
  2. 2
    Prova a inclinarti in avanti. Per usare questo metodo, posiziona la pillola sulla lingua. Prendi un sorso d'acqua, senza ingerire nulla. Inclina la testa in basso con il mento rivolto verso il petto. Lascia che la capsula galleggi nella parte posteriore della bocca, poi ingeriscila.
    • Questo metodo funziona meglio con le pillole a forma di capsula.
    • Puoi provare a usare questa tecnica anche con tuo figlio. Dopo che avrà bevuto un po' d'acqua, è sufficiente che guardi verso il pavimento mentre infili la capsula nel lato della bocca. Quando la pillola galleggia, può ingoiare l'acqua.[12]
  3. 3
    Rilassati. Per alcune persone l'assunzione delle pillole può causare enorme ansia. Se sei preoccupato, il corpo sarà più teso e avrà maggiore difficoltà a ingerire la pastiglia. Per evitare questo inconveniente, devi rilassarti. Siediti con un bicchiere d'acqua e fai tutto il possibile per alleviare l'ansia. Trova un posto tranquillo, ascolta un po' di musica per distenderti oppure medita.
    • In questo modo potrai calmare i nervi e smettere di collegare l'assunzione della pillola allo stress che ti procura, così avrai meno probabilità che ti vada di traverso.
    • Se hai problemi, puoi parlare con uno psicologo affinché ti aiuti a superare l’ansia associata all'assunzione della pillola.
    • Se stai cercando di aiutare un bambino a ingoiare una pastiglia, aiutalo a tranquillizzarsi distraendolo da ciò che deve fare prima di dirgli di assumere la pillola. Leggi una favola, giocate o trova qualche altro espediente che lo aiuti a rilassarsi prima del momento decisivo. Più è calmo, più è propenso a prendere la pillola.
  4. 4
    Allevia le tue paure. Forse ti preoccupa il fatto che la pillola non riesca a passare attraverso la gola, soprattutto se è grossa. Per superare questa paura, vai di fronte a uno specchio, apri la bocca e di’ "Ahhhhh". In questo modo vedrai quanto è ampia la gola e capirai che una pillola può chiaramente scendere senza alcun problema.
    • Puoi anche utilizzare uno specchio per posizionare la pastiglia sulla lingua. Più indietro la metti, minore sarà il percorso che dovrà compiere quando la ingerisci.
    • Puoi anche farlo con un bambino che ha il terrore di soffocare. Fatelo insieme per dimostrargli che hai capito le sue paure, ma convincilo che non ha nulla da temere.
  5. 5
    Trova un'alternativa alle pillole. In commercio esistono molti farmaci venduti in versioni differenti. Hai la possibilità di comprare quello che ti occorre sotto forma di sciroppo, benda, crema, per uso inalatorio, supposte o compresse idrodispersibili, ovvero pastiglie che si sciolgono nell'acqua. Parla con il tuo medico delle varie opzioni, soprattutto se hai difficoltà a ingoiare le pillole, indipendentemente dai metodi che provi.
    • Non usare la stessa pillola per provare vari metodi, a meno che il medico non ti dica che è possibile. Non schiacciare le pastiglie, cercando di scioglierle nell'acqua, e non tentare di utilizzarle come supposta, quando non sono destinate a questo uso. Consulta sempre il medico prima di modificare la modalità di assunzione di un farmaco.

Consigli

  • Prova a comprare pillole che presentano un rivestimento. Scivolano giù più facilmente e, di solito, non hanno un sapore sgradevole se restano per un po' di tempo a contatto con la lingua.
  • Prova a ingoiare la pillola con una bibita ghiacciata o qualcosa di saporito, affinché camuffi il gusto del farmaco. Ricorda però alcune pastiglie non possono essere prese con bibite o succhi di frutta. Domanda al medico in caso di dubbi.
  • Ognuno di questi metodi può essere utilizzato per aiutare i bambini ad assumere le pillole, salvo diverse indicazioni. Sincerati quanto sono grandi i bocconi del bambino quando mangia.
  • Riduci al minimo il tempo che la pillola resta sulla lingua. Prendi l'abitudine di metterla sulla lingua e bevi l'acqua facendo un sorso veloce.
  • Una banana leggermente masticata in bocca può sostituire adeguatamente l'acqua.
  • Utilizza pillole liquide o in gel per facilitare la deglutizione.
  • Non frantumare le pastiglie, a meno che il medico o il farmacista non ti dica che puoi farlo. Alcune pillole possono perdere la loro efficacia se vengono schiacciate o aperte.

Avvertenze

  • Tieni tutte le pillole fuori della portata dei bambini. Per migliorarne la gradevolezza spesso si utilizzano aromi alla frutta o rivestimenti dal gusto dolce e i bambini ne vengono attratti, ingurgitando così un farmaco in dosi eccessive. Mai dire ai bambini che le pillole sono caramelle.
  • Non assumere pillole per fare pratica o per gioco.
  • Consulta sempre il medico o il farmacista per sapere se è possibile assumere una pillola con cibi o bevande diverse dall'acqua. Molti medicinali perdono la propria efficacia o addirittura possono produrre spiacevoli effetti collaterali se mescolati con determinati alimenti o bevande. Per esempio, alcuni antibiotici non devono mai essere assunti insieme con i latticini.
  • Se hai ancora serie difficoltà a ingoiare le pillole, potresti soffrire di disfagia, un problema di deglutizione. Chiedi informazioni al tuo medico. Tuttavia, tieni presente che chi soffre di questa disfunzione ha difficoltà anche a ingerire il cibo, non solo le pillole.
  • Non prendere la pillola quando sei sdraiato. Mettiti seduto o stai in piedi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 118 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Swallow a Pill, Español: tragarse una pastilla, Deutsch: Tabletten schlucken, Português: Engolir uma Pílula, Français: avaler une pilule, Русский: проглотить таблетку, 中文: 吞药丸, Bahasa Indonesia: Menelan Pil, Nederlands: Een pil doorslikken, Čeština: Jak spolknout tabletu, العربية: ابتلاع حبة دواء, हिन्दी: एक गोली निगलें, Tiếng Việt: Uống Thuốc, ไทย: กลืนยา

Questa pagina è stata letta 212 889 volte.
Hai trovato utile questo articolo?