Come Iniziare a Guidare sulle Autostrade per un Pilota Principiante

La guida su autostrada è una parte essenziale per imparare a guidare una macchina, ma può essere un po' spaventoso all'inizio.

Passaggi

  1. 1
    Scegli una strada e un orario. È meglio iniziare quando si sa che la strada non sarà affollata. Il fine settimana e la sera sono i momenti migliori. Presta attenzione alle notizie sul traffico nella tua zona. Assicurati di sapere esattamente dove andare e di avere del tempo libero sufficiente.
  2. 2
    Prima impara a utilizzare l'auto a velocità ridotte. Assicurati di conoscere tutte le norme stradali e i segnali, ad esempio devi conoscere i diversi tipi di corsie e i limiti di velocità locali.
  3. 3
    Assicurati che i freni della tua auto, le luci, le frecce, lo sterzo, il cambio e tutte le altre parti funzionino correttamente. Fai ispezionare e riparare l'auto, se necessario. L'autostrada è il peggior posto possibile per un guasto.
  4. 4
    Inizia in un giorno in cui il cielo è terso e non piove. Oscurità e tempo inclemente rendono la guida più difficile, soprattutto per i principianti.
  5. 5
    Parti da casa tua e dirigiti verso l'autostrada. Non prendere la rampa di accesso troppo velocemente, ma quando ti immetti in autostrada dovresti avere all'incirca la stessa velocità degli altri veicoli (qualunque essa sia in quel tratto).
  6. 6
    Giunto sulla rampa, usa la freccia, fai attenzione al punto cieco, controlla gli specchietti, guarda di nuovo avanti e immettiti sulla strada principale. Presta attenzione alle altre auto in autostrada e regola la velocità di conseguenza. Anche se molte persone cambieranno corsia, spostandosi a sinistra per dare ai veicoli in arrivo più spazio, non sono comunque tenute a farlo. Una volta giunto in autostrada, regola la tua velocità in base al flusso del traffico.
  7. 7
    Fai pratica con i cambi di corsia mentre guidi lungo l'autostrada. Usa le frecce, guarda negli specchietti e fai molta attenzione al punto cieco (cioè quello che non è visibile dagli specchietti) ogni singola volta. Ricorda che quando si guida in autostrada si dovrebbe sempre rimanere nella corsia più a destra, a meno che non sia necessario un sorpasso. Se ognuno seguisse questa regola, la congestione del traffico sarebbe molto meno problematica. Se sei nella corsia "più veloce" (quella di sinistra) e non hai nessuno davanti a te, ma c'è una lunga fila di auto dietro di te, sei d'intralcio al traffico. Cambia corsia, spostandoti verso destra, per consentire il passaggio ai veicoli più veloci. Non è il tuo lavoro far rispettare i limiti di velocità ostruendo il traffico in autostrada.
  8. 8
    Una volta che sei a tuo agio cambiando corsia, prova a superare le altre vetture. Assicurati di dare sufficiente spazio e non tagliare mai la strada a un veicolo.
  9. 9
    Quando sei pronto per uscire dall'autostrada, trova una rampa adeguata e predisponiti nella corsia corretta utilizzando la procedura per cambiare corsia. Non appena la rampa si stacca dalla strada principale, inizia a rallentare.
  10. 10
    Una volta che sei fuori dall'autostrada, puoi tornare a casa o cercare un'altra rampa per fare più pratica in autostrada.

Consigli

  • Indossa sempre la cintura di sicurezza. Nessuna eccezione. Se l'auto è in movimento, è meglio essere protetti.
  • Se non sei bravo a orientarti, fatti accompagnare in autostrada da qualcuno che ha già esperienza prima di andarci da solo. In questo modo saprai esattamente dove andare e come procedere.
  • Mai cambiare corsia senza segnalare lo spostamento con la freccia e senza prima aver controllato il punto cieco. In caso contrario, potresti scontrarti con un'altra auto che non avevi visto. Un piccolo specchio rotondo per il punto cieco, attaccato all'angolo inferiore dello specchietto laterale (dove altrimenti rifletterebbe solo la tua auto), può aiutarti in questa situazione, ma ricorda che tutto ciò che viene riflesso è in realtà molto più vicino di quanto sembri e comunque dovresti sempre dare un'occhiata.
  • Non bere alcol o caffeina prima di iniziare a guidare. In realtà, in molti luoghi è illegale avere anche un contenitore aperto di una bevanda alcolica in macchina.
  • Fai tanta pratica! In breve tempo, tutte le indicazioni contenute in questa guida diverranno una semplice abitudine.
  • Allenati le prime volte con un pilota esperto in macchina. Meglio avere un compagno nel caso qualcosa vada storto; inoltre ti può dare consigli sulla guida e avvertirti sei in procinto di colpire qualcosa.
  • Assicurati di avere un'adeguata assicurazione (tutto ciò che è richiesto dalla legge) prima di guidare. Va da sé che anche la patente deve essere valida.
  • Potrebbe risultare più facile guidare un veicolo con cambio automatico. Se hai una macchina automatica a bassa potenza, non devi aver paura di schiacciare l'acceleratore a fondo, il cambio automatico scalerà alla marcia inferiore per accelerare più rapidamente e più rumorosamente, quando necessario. È previsto che funzioni così per generare la massima potenza per cui la macchina è progettata.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Drive on the Highway, Español: empezar a manejar en carretera si eres principiante, Русский: научиться ездить по автострадам, Português: Começar a Dirigir na Via Expressa para Iniciantes

Questa pagina è stata letta 4 271 volte.

Hai trovato utile questo articolo?