Come Iniziare a Scrivere una Lettera d'Amore

In questo Articolo:Scrivere la Lettera

Non riesci a esprimere su carta quello che potresti dire a voce? Hai difficoltà a capire come iniziare a scrivere una lettera che riveli i tuoi veri sentimenti? Continua a leggere: i suggerimenti di questo articolo ti aiuteranno a trovare ispirazione.

Scrivere la Lettera

  1. 1
    Determina il destinatario. Naturalmente è meglio scrivere la lettera d'amore a una persona con cui hai già una relazione (come un fidanzato, una fidanzata, un amico per cui hai una cotta, ecc.), ma puoi anche usarla per dire a qualcuno che lo ami nel caso in cui ancora non sappia cosa provi. Sebbene sia preferibile esprimere i tuoi sentimenti di persona al destinatario, a volte una lettera può essere un'alternativa più che sufficiente. Valuta il rapporto che avete attualmente. È arrivato il momento in cui vuoi dirgli di amarlo? Qual è l'obiettivo alla base della lettera? Cosa vuoi che riconosca questa persona? Rispondere precisamente a queste domande è il modo migliore per scrivere in maniera mirata.
  2. 2
    Procurati i materiali necessari. Se intendi mandare la lettera per posta, hai bisogno di carta, una busta, una penna (o una matita), francobolli e l'indirizzo del destinatario. Non vuoi inviarla in questo modo? Allora ovviamente non ti serviranno i francobolli o l'indirizzo. Ricorda che saranno la carta e l'inchiostro a comunicare quello che provi, quindi l'aspetto esteriore della lettera ti rispecchia. Se scrivi con una grafia leggibile e su un foglio pulito, dimostri che ci tieni effettivamente tanto a esprimere le parole che la compongono. D'altro canto, scrivere in maniera illeggibile su della carta sgualcita e strappata alla meno peggio da un quaderno manda un messaggio di trascuratezza.
  3. 3
    Scrivi! Segui il cuore quando le parole sono rivolte a qualcuno che ami. È meglio esprimere i sentimenti che provi a modo tuo; magari userai vocaboli goffi o poco poetici, ma non utilizzare termini forzati, che pensi verranno apprezzati dal destinatario. Il modo migliore per iniziare questo processo è scrivere su un foglio separato seguendo a ruota libera i tuoi pensieri; annota tutto quello che vorresti spiegare alla persona che riceverà la lettera. Basta un paio di frasi: puoi confessarle che parlare con lei rallegra le tue giornate più di qualsiasi altra cosa; ciò è decisamente più convincente dei soliti cliché, come dirle che hai un tuffo al cuore ogni volta che la incontri o il respiro ti viene a mancare in sua presenza. A ogni modo, se descrivi come ti senti e queste parole ti sembrano comunque un po' troppo sdolcinate, procedi pure! Non potrai mai dare vita a un rapporto profondo se non esprimi davvero quello che provi.

Consigli

  • Prenditi tutto il tempo necessario. Nel corso della giornata, ritagliati una decina di minuti per riflettere su quello che vuoi scrivere e concentrarti effettivamente sul compito. Avere qualche bozza non può che aiutarti.
  • Sii paziente. Se non riesci a farti venire in mente le parole giuste, non preoccuparti! Nel tempo, i tuoi sentimenti emergeranno attraverso la scrittura, ammesso che tu continui a provarci.
  • Sii te stesso. Fai in modo che quello che scrivi sia il più personale e originale possibile.

Avvertenze

  • Non essere invadente né inquietare questa persona. Se il destinatario della lettera ti ha detto di non essere interessato a te, non insistere! A volte scrivere quello che senti in un modo ben meditato può aiutare, ma esagerare e mandare ossessivamente lettere può farlo allontanare definitivamente da te.
  • Non è detto che funzionerà! Per quanto tu abbia riposto tutto il tuo cuore nella lettera, a volte può capitare di non essere ricambiati. Cerca di capire che tutto succede per un motivo. Là fuori esiste la tua anima gemella, che ti apprezzerà per quello che sei! Cerca di non pensare e ripensare a quello che avresti potuto esprimere meglio, perché è assolutamente probabile che nemmeno le parole più belle al mondo avrebbero potuto conquistare questa persona: non era destino.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura | Amore

In altre lingue:

English: Start a Love Letter, Русский: начать любовное письмо, Español: iniciar una carta de amor, Deutsch: Einen Liebesbrief beginnen, Français: commencer une lettre d'amour, Bahasa Indonesia: Memulai Surat Cinta, العربية: كتابة رسالة غرامية, Nederlands: Een liefdesbrief beginnen

Questa pagina è stata letta 5 479 volte.
Hai trovato utile questo articolo?