Scarica PDF Scarica PDF

Nel mondo di oggi, ultra-connesso e influenzato dalla tecnologia, gli aspiranti artisti hanno molte più possibilità di avviare la propria carriera di quante ne avessero in passato. I musicisti emergenti, infatti, possono concentrarsi sulla promozione di se stessi e della loro musica, non avendo più bisogno di aspettare di "essere scoperti". Se ami cantare e ritieni di avere le doti per diventare un professionista, padroneggiando la tua arte, sfruttando tutte le risorse a tua disposizione ed esibendoti ogni volta che ne hai l'occasione, puoi aumentare molto le tue possibilità di successo!

Parte 1
Parte 1 di 4:
Sviluppare le proprie Doti Canore

  1. 1
    Coltiva il tuo talento. Devi capire che tipo di cantante e artista tu sia, prima di provare a sfondare. Comincia sperimentando con diversi generi musicali: ti aiuterà a capire lo stile di canto più naturale per te. Prendi nota delle tue caratteristiche come cantante, come ad esempio la tua estensione vocale, gli stili che sai interpretare con più facilità e quelli che ti sono estranei, quanto puoi spingere la tua voce prima di stancarla, eccetera.
    • Devi anche scoprire quali sono le esibizioni più adatte a te: lavori meglio da solista, come prima voce o come corista? Preferisci cantare davanti a piccoli gruppi di persone tranquille o di fronte a folle scatenate? Scoprendo le risposte a queste domande, puoi sviluppare ulteriormente la tua immagine, le tue abilità di canto e le tue doti sul palco. Di seguito troverai altre domande a cui dovresti trovare una risposta:
      • Hai un buon orecchio per la musica? In altre parole, sei intonato? Riconosci subito il ritmo di una canzone? Sei in grado di sentire una melodia una volta sola e di riprodurla correttamente?[1]
  2. 2
    Prendi delle lezioni di canto. Impara a ottenere il massimo dalla tua voce. Assumendo un insegnante, sarà più facile esprimere tutto il tuo potenziale. Questi professionisti possono correggere i tuoi errori tecnici, far emergere i tuoi punti di forza e indicarti quali sono i tuoi punti deboli.[2] Grazie al loro aiuto, potrai esercitarti per aumentare l'estensione vocale e sperimentare la tua destrezza canora, davanti a una persona che può offrirti consigli preziosi. La pratica e la guida di un professionista ti aiuteranno ad acquisire più fiducia nelle tue doti di canto.[3]
    • Se non riesci a trovare un insegnante che ti faccia sentire a tuo agio, puoi seguire dei corsi di canto su internet.[4] Anche se l'esperienza offerta dalle lezioni online non può rimpiazzare l'apprendimento fatto di persona, esse possono farti conoscere le tecniche di base del canto.
    • Ricorda solo di fare attenzione alle pagine web che si spacciano per siti di valutazione delle tue doti canore. Di solito si tratta di truffe che cercano di proporre articoli in vendita a clienti sprovveduti. Dovresti avvicinarti a siti di quel tipo con molta cautela.[5]
    Consiglio dell'Esperto
    Amy Chapman, MA

    Amy Chapman, MA

    Vocal Coach ed Esperta di Canto
    La Dottoressa Amy Chapman possiede la certificazione CCC-SLP, ovvero "Certificazione di Competenza Clinica per Patologi Specializzati in Disturbi del Linguaggio", conseguita presso l'associazione statunitense American Speech and Hearing Association. Lavora come terapeuta vocale e specialista in canto. Amy è una Patologa qualificata e iscritta all'albo con specializzazione in Logopedia e Disturbi del Linguaggio. Nella sua carriera si è proposta di aiutare i professionisti del settore a migliorare e ottimizzare la propria voce. Ha dato conferenze su ottimizzazione della voce, logopedia, salute vocale e riabilitazione della voce in varie università californiane, fra cui UCLA, USC, Chapman University, Cal Poly Pomona, CSUF e CSULA. Ha studiato i metodi Lee Silverman Voice Treatment, Estill e LMRVT. È membro dell'organizzazione American Speech and Hearing Association.
    Amy Chapman, MA
    Amy Chapman, MA
    Vocal Coach ed Esperta di Canto

    Esercitati a cantare ogni giorno. Non devi spingere troppo, specialmente se hai la voce un po' roca, ma dovresti esercitarla quotidianamente. Per esempio, potresti esercitare la voce con degli esercizi vocali e un po' di riscaldamento e poi passare a fare pratica con la musica. Questo ti aiuterà ad affinare la qualità del suono della tua voce.

  3. 3
    Impara a leggere gli spartiti. Nell'industria della musica, se vuoi essere considerato un professionista devi essere pronto a cantare qualunque brano ti sia posto davanti. Questo può significare che ti troverai a cantare leggendo uno spartito e che dovrai imparare a farlo senza grande sforzo.
    • Preparati da subito, per essere pronto nel momento in cui ne avrai bisogno.
  4. 4
    Impara a suonare uno strumento. Impara a suonare il pianoforte e la chitarra per diventare un'artista più completo ed essere in grado di esibirti in modo indipendente. Saper suonare uno strumento ti aiuta a riconoscere la melodia di una canzone, dando alla tua esibizione un tocco in più. Questa capacità, inoltre, ti mette anche al riparo da eventuali imprevisti, come un'inaspettata assenza del tuo chitarrista, in caso di un'esibizione dal vivo.
    • Se possibile, impara a utilizzare tutto ciò che ti serve per esibirti dal vivo. Questo ti aiuterà ad avere una presenza maggiore sul palco, a creare la tua immagine, a stabilire il tuo suono personale e ad attirare il pubblico.
  5. 5
    Fai delle ricerche. Studia le esibizioni di alcuni tra i tuoi cantanti preferiti. Osserva video dei loro concerti e fai attenzione alla loro presenza sul palco. Come stabiliscono un contatto con il pubblico? Potrebbe esserti utile analizzare le loro esibizioni senza audio, per poterti concentrare sui loro movimenti e sulle loro espressioni. Potresti emulare alcune di quelle caratteristiche nei tuoi concerti.
    • Quando fai delle ricerche sui tuoi cantanti e musicisti preferiti, può esserti utile scoprire come sono arrivati al successo. Che addestramento hanno seguito prima di sfondare? Chi ha influenzato la loro decisione di seguire i propri sogni? Quali ostacoli hanno affrontato e come li hanno superati?
    • Grazie alle tue ricerche avrai più informazioni su come altre persone prima di te hanno raggiunto il successo nel campo della musica.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 4:
Esibirsi

  1. 1
    Esibisciti e canta il più spesso possibile. Aumenterai la tua sicurezza davanti al microfono e avrai a che fare con molti tipi di pubblico diversi. Puoi cominciare da piccoli concerti, entrando nel coro della tua chiesa o in un gruppo di canto a cappella, oppure da una semplice serata karaoke.
    • Cominciare da piccole esibizioni è una buona idea prima di passare a concerti più importanti, ma ricorda che ci sono moltissimi modi per mettere alla prova le tue doti canore.
  2. 2
    Esibisciti nelle università e nei licei. Contatta gli organizzatori degli eventi scolastici e chiedi se possono darti la possibilità di suonare. Le università cercano spesso gruppi che possano esibirsi alle feste delle facoltà.
  3. 3
    Canta i cori nella demo di un altro artista. Alcuni cantautori della tua zona potrebbero aver bisogno di coristi per i loro brani. Scopri quali artisti hanno bisogno del tuo aiuto e contattali. Se ti chiedono una prova delle tue doti canore, spedisci loro la tua demo, oppure organizza un'esibizione privata dal vivo.
    • Se un altro artista ti offre di cantare nella sua demo, chiedi se puoi citare il loro brano nel tuo curriculum personale.
  4. 4
    Partecipa a più provini che puoi. Ti devi abituare a esibirti senza preavviso e a proporre il tuo discorso promozionale a produttori e agenti. Prova anche a entrare in gruppi teatrali o compagnie di canto.
    • Grazie ai provini, farai esperienza sul palco e conoscerai persone che lavorano nel settore della musica.
  5. 5
    Registra una demo. Porta sempre con te un CD con le tue canzoni, per avere la possibilità di mettere in mostra il tuo talento. Ogni volta che ti esibirai, potrai vendere la tua demo a chi sarà interessato, oppure regalarne qualche copia al pubblico.
    • La tua demo dovrebbe contenere un numero di brani appropriato, compreso tra 4 e 10. Il CD dovrebbe contenere abbastanza canzoni da mettere in mostra tutto il tuo talento, ma non essere così lungo da annoiare chi ascolta.
    • Se non hai la possibilità di registrare la tua demo in uno studio professionale, puoi facilmente procurarti i materiali necessari a farlo da solo. Ti basterà acquistare della musica su cui cantare e registrarti.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 4:
Stringere Rapporti di Lavoro

  1. 1
    Entra in contatto con i musicisti della tua comunità. Partecipa agli eventi della tua zona, stringendo amicizie con altri cantanti e artisti locali, per circondarti di persone dalla mentalità simile alla tua, che possano aiutarti nella tua carriera. Potrai conoscere nuovi locali dove esibirti e ricevere dei consigli dai tuoi colleghi.
    • Più persone del tuo settore conoscerai, maggiore sarà la tua esposizione e più opportunità avrai di mostrare il tuo talento.
    Consiglio dell'Esperto
    Amy Chapman, MA

    Amy Chapman, MA

    Vocal Coach ed Esperta di Canto
    La Dottoressa Amy Chapman possiede la certificazione CCC-SLP, ovvero "Certificazione di Competenza Clinica per Patologi Specializzati in Disturbi del Linguaggio", conseguita presso l'associazione statunitense American Speech and Hearing Association. Lavora come terapeuta vocale e specialista in canto. Amy è una Patologa qualificata e iscritta all'albo con specializzazione in Logopedia e Disturbi del Linguaggio. Nella sua carriera si è proposta di aiutare i professionisti del settore a migliorare e ottimizzare la propria voce. Ha dato conferenze su ottimizzazione della voce, logopedia, salute vocale e riabilitazione della voce in varie università californiane, fra cui UCLA, USC, Chapman University, Cal Poly Pomona, CSUF e CSULA. Ha studiato i metodi Lee Silverman Voice Treatment, Estill e LMRVT. È membro dell'organizzazione American Speech and Hearing Association.
    Amy Chapman, MA
    Amy Chapman, MA
    Vocal Coach ed Esperta di Canto

    Prova a comunicare con artisti associati al tipo di carriera che vuoi perseguire. Scopri che tipo di cantante sei e che tipo di carriera vorresti intraprendere, come cantante, cantautore, turnista, artista o corista. Quindi, trova qualcuno che fa qualcosa di simile a quello che desideri diventare e invitali a pranzo in modo che tu possa chiedere informazioni sul loro percorso artistico.

  2. 2
    Contatta le agenzie che organizzano i concerti. Fai delle ricerche e incontra le agenzie della tua zona. Chiedi se puoi aprire i concerti degli artisti che si esibiranno nella tua città. Aprire il concerto di un gruppo famoso è un ottimo modo per fare esperienza e conoscere persone importanti nel settore della musica.
    • Con il tempo, sempre più persone assisteranno ai tuoi concerti e le possibilità di essere notato da un produttore o da un agente saranno maggiori.
  3. 3
    Informa i quotidiani locali delle tue esibizioni. Fare pubblicità ai tuoi concerti è un'ottima idea per far conoscere il tuo nome alla comunità locale. Alla fine, se tutto andrà per il meglio, il tuo talento sarà riconosciuto.
    • Una pubblicità sul quotidiano locale può permetterti di costruire una buona reputazione prima di raggiungere le grandi città.
    • Assicurati di conservare le recensioni e gli articoli positivi pubblicati su di te, per poterli includere sul tuo sito web personale e per poterli citare durante le interviste.
  4. 4
    Forma dei rapporti di lavoro all'interno dell'industria musicale. Invia la tua demo alle etichette discografiche, agli agenti e ai consulenti artistici. Puoi trovare le informazioni di contatto di queste persone su internet, con delle semplici ricerche.
    • Di solito, le etichette più piccole ascoltano più volentieri i materiali che arrivano alla loro attenzione. Non limitarti a spedire la tua demo alle case produttrici più grandi. È più facile entrare nel mondo della musica facendo conoscere il tuo lavoro a tutti i tipi di etichette.
    • Cerca di fare una buona impressione su tutte le persone che incontri. Che si tratti della segretaria di un'agenzia di procuratori o di un collega musicista con cui hai suonato, molti professionisti raggiungono il successo grazie al passaparola e alle raccomandazioni di altri artisti. Se otterrai la reputazione di musicista devoto alla propria arte e con cui è piacevole lavorare, puoi fare molta strada.
  5. 5
    Prepara una cartella stampa da spedire insieme alla tua demo. Le cartelle stampa offrono a chi deve ascoltare le tue proposte (di solito agenti, manager e produttori, persone che devi cercare di convincere ad assumerti) un piccolo assaggio promozionale delle tue doti artistiche. Permettono alla tua immagine e al tuo stile musicale di arrivare ai potenziali datori di lavoro in modo tangibile, rapido e comodo. Di solito sono preparate con grande attenzione, per attirare la curiosità dei destinatari.
    • Data la sua importanza, valuta se chiedere l'aiuto di un professionista per preparare la tua cartella stampa.
    • Non dimenticare di includere un collegamento al tuo curriculum o al tuo sito web personale.
  6. 6
    Crea un sito web. Si tratta di un mezzo estremamente accessibile per rendere la tua musica disponibile a chiunque su internet. Avendo un sito web personale, puoi costruire un curriculum online che puoi condividere e inviare facilmente a tutti. Se ciò non bastasse, quasi tutti i siti web personali sono gratuiti, perciò sfruttare internet è un modo davvero economico per promuovere te stesso e la tua musica.
    • Includi informazioni sulle tue origini come cantante, su come contattarti, cita le recensioni positive che hai ricevuto e inserisci degli esempi del tuo lavoro (la tua demo).
  7. 7
    Usa i social network. Crea un canale di YouTube per condividere le immagini delle tue esibizioni e sfrutta tutti i social network per promuovere il tuo lavoro nel modo più efficace possibile. Avere una presenza sui social ti permette di ingrandire subito la tua base di pubblico. Un'ampia schiera di fan connessa a te su molti siti internet può aumentare la tua credibilità come artista e la tua popolarità (anche se non hai ancora un agente o un contratto discografico). Se avrai un seguito abbastanza grande e fedele sin dalle prime fasi della tua carriera, saranno gli agenti stessi a cercarti. Crea degli account sui seguenti social network, per far conoscere a tutti il tuo talento:
    • Twitter
    • Facebook
    • MySpace music
    • Soundcloud
    • Tumblr
    • Instagram
  8. 8
    Assumi un agente. Grazie al suo aiuto potrai avere molte più possibilità di lavoro come cantante. Purtroppo, assumerne uno non è così facile.
    • Se dimostrerai ambizione, impegno, sicurezza nei tuoi mezzi e nel tuo lavoro, potresti ottenere i servizi di un agente rispettabile e capace.
  9. 9
    Discuti del tuo contratto. Leggi e rileggi il contratto senza tralasciare alcun dettaglio. Fai particolare attenzione alle parcelle, alle commissioni, alla durata del contratto e alle restrizioni sulle tue esibizioni.
    • Esprimi sempre le tue preoccupazioni e poni delle domande, se alcuni aspetti del contratto ti lasciano dubbioso. Se vorresti cambiare qualcosa, cerca di negoziare e trovare un compromesso. In questo modo, dimostrerai di essere una persona responsabile e che la tua priorità è di ottenere un buon accordo per entrambe le parti.
    • Firma il contratto solo se sei del tutto soddisfatto dal suo contenuto.
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 4:
Provare Strade Alternative

  1. 1
    Entra in una competizione canora. Sostieni un provino per tutte le competizioni locali (e non). Le manifestazioni locali sono un ottimo punto di partenza, ma alla fine dovrai provare a partecipare ai concorsi a livello nazionale, come Amici, The Voice of Italy, Italia’s Got Talent e X-Factor.
    • Puoi trovare indicazioni su come partecipare a queste competizioni sui loro siti web. Puoi inviare la registrazione di un tuo provino, recarti di persona alle audizioni ed esibirti dal vivo.
  2. 2
    Usa i servizi online di distribuzione della musica. Questi siti non coinvolgono le etichette discografiche. Offrono agli artisti uno strumento indipendente dove mostrare la propria musica al pubblico.
    • TuneCore.com ti permette di pubblicare canzoni e album a pagamento, ma ti consente di mantenere la proprietà dei diritti della musica che hai distribuito e di riscuotere eventuali royalties.[6] Questo servizio è un modo semplice per superare i problemi che i musicisti hanno spesso con le etichette discografiche. Dovrai impegnarti molto nella promozione dei tuoi brani, ma quando il tuo materiale sarà notato da tutti, la tua carriera di cantante potrebbe fare un bel salto in avanti.
    • WeeklyIndie.com consente ai musicisti iscritti al servizio di caricare i loro brani musicali. Il sito, poi, invia ai clienti i 10 migliori brani della settimana. Si tratta di un sito web molto competitivo, ma se i tuoi pezzi dovessero essere scelti, la tua carriera di cantante potrebbe fare un salto di qualità.[7]
    Pubblicità

Consigli

  • Prenditi cura della tua voce. Non sforzarla quando non canti e bevi molta acqua. Evita di urlare e smetti di fumare.
  • Assisti a più concerti possibile, recati dal proprietario del locale e chiedi di poter cantare davanti agli artisti. Se li hai colpiti con le tue doti, chiedi di entrare a far parte della band.
  • Non arrenderti mai. Se al primo tentativo non hai successo, non aver timore di provare ancora.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se ottieni un contratto discografico, ricorda che la stampa è sempre intorno a te. Possono scoprire e pubblicare qualcosa che potrebbe rovinarti la carriera.
  • Se ti è offerto un contratto discografico, assicurati di capire tutto ciò che comporta. Se necessario, chiedi aiuto a un avvocato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Diventare un CantanteDiventare un Cantante
Cominciare a RappareCominciare a Rappare
Migliorare la Propria Voce senza Prendere Lezioni di CantoMigliorare la Propria Voce senza Prendere Lezioni di Canto
Prepararsi per un ConcertoPrepararsi per un Concerto
Raggiungere la Prima Fila a un ConcertoRaggiungere la Prima Fila a un Concerto
Diventare un DJDiventare un DJ
Andare a un ConcertoAndare a un Concerto
Scegliere il nome giusto per la tua BandScegliere il nome giusto per la tua Band
Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)
Fare Freestyle RapFare Freestyle Rap
Contare la MusicaContare la Musica
Leggere la MusicaLeggere la Musica
Scoprire in che Tonalità Stai SuonandoScoprire in che Tonalità Stai Suonando
Diventare un Apprendista di KpopDiventare un Apprendista di Kpop
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Amy Chapman, MA
Co-redatto da:
Vocal Coach ed Esperta di Canto
Questo articolo è stato co-redatto da Amy Chapman, MA. La Dottoressa Amy Chapman possiede la certificazione CCC-SLP, ovvero "Certificazione di Competenza Clinica per Patologi Specializzati in Disturbi del Linguaggio", conseguita presso l'associazione statunitense American Speech and Hearing Association. Lavora come terapeuta vocale e specialista in canto. Amy è una Patologa qualificata e iscritta all'albo con specializzazione in Logopedia e Disturbi del Linguaggio. Nella sua carriera si è proposta di aiutare i professionisti del settore a migliorare e ottimizzare la propria voce. Ha dato conferenze su ottimizzazione della voce, logopedia, salute vocale e riabilitazione della voce in varie università californiane, fra cui UCLA, USC, Chapman University, Cal Poly Pomona, CSUF e CSULA. Ha studiato i metodi Lee Silverman Voice Treatment, Estill e LMRVT. È membro dell'organizzazione American Speech and Hearing Association. Questo articolo è stato visualizzato 18 299 volte
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 18 299 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità