Scarica PDF Scarica PDF

Un’attività da paesaggista può essere redditizia, poiché ci sono un sacco di proprietari di case che non hanno il tempo, l’energia o le competenze per prendersi cura degli spazi esterni e progettare le caratteristiche del giardino. Oltre ai servizi di base del giardinaggio come lo sfalcio, il diserbo e la concimazione, puoi lavorare come progettista dei paesaggi o fare impianti avanzati e coltivare. Se hai il pollice verde e puoi fare il lavoro pesante, scoprire come avviare un business per la progettazione dei giardini è il primo passo verso un lavoro che ami.

Passaggi

  1. 1
    Analizza abilità, esperienza e formazione per capire che tipo di servizi hai da offrire. Partire con piccoli incarichi sulla falciatura di base, sulla rifilatura e la sarchiatura di aiuole può essere redditizio. Tuttavia, se hai le competenze e l'esperienza come progettista del paesaggio, potrai vendere diversi servizi di giardinaggio.
  2. 2
    Trova un target di mercato e un servizio specializzato per aiutarti a distinguerti dalla concorrenza. Alcune idee sono la progettazione e l’installazione di aiuole, orti, stagni e giardini d'acqua.
  3. 3
    Ricordati che progettare i giardini è un duro lavoro fisico che a volte richiede di lavorare in condizioni estreme. Assicurati di essere in buona forma fisica. Sottoscrivi un’assicurazione nel caso di infortuni o se avessi bisogno di cure. Investi nel giusto tipo di abbigliamento per proteggerti dalle condizioni disagevoli. Metti in preventivo di doverti rivolgere a chi ti possa aiutare con i lavori più impegnativi o nei momenti di esubero.
  4. 4
    Acquista le attrezzature necessarie. Al minimo questo comprende il tosaerba, il tagliaerba e gli attrezzi manuali. Potrebbero essere necessari dei retroescavatori, delle falciatrici e altre attrezzature di grandi dimensioni a seconda dei servizi che offri. Potrai affittare alcune delle attrezzature più grandi man mano che l’attività crescerà. Controlla costi e disponibilità per noleggiare tutto localmente.
  5. 5
    Fai pubblicità per ottenere clienti. All'inizio farai meglio a praticare prezzi inferiori per costruirti una fama e procurarti dei lavori da mettere sul portfolio, ma assicurati di coprire spese e tempo. Inserisci gli annunci nei giornali locali e metti dei volantini sulle porte. Guarda se puoi mettere delle decalcomanie o far dipingere il nome della tua attività sui tuoi camion e veicoli. Chiedi il permesso di mettere cartelli con il nome dell'azienda e il tuo numero telefonico sui prati dove hai fornito servizi di giardinaggio e paesaggistica.
  6. 6
    Chiama il tuo comune per scoprire di quali licenze necessiti. Potrebbero anche essere necessari dei permessi per fare un certo lavoro di architettura, come scale e cemento, quindi chiedi quali sono i requisiti. Assicurati di registrare il tuo business alla Camera di Commercio e all’Agenzia delle Entrate.
  7. 7
    Parla con un avvocato, un commercialista o un altro serio consulente su come avviare un’attività di paesaggistica. È necessario sapere come impostare la struttura fiscale e come gestire la contabilità e le tasse.
  8. 8
    Sottoscrivi le necessarie assicurazioni per i tuoi veicoli e collaboratori, nonché un’assicurazione di responsabilità civile che copra i danni che possono verificarsi durante i tuoi servizi di giardinaggio.
  9. 9
    Assumi qualcuno per fare il lavoro di ufficio o impara a gestire le basi commerciali come contabilità e marketing. Utilizza una stampante e un software di Office per gestire gli ordini, la corrispondenza e le altre attività commerciali.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)
Usare un Registratore di CassaUsare un Registratore di Cassa
Iniziare un Business Senza SoldiIniziare un Business Senza Soldi
Calcolare l'Indice di Rotazione del MagazzinoCalcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino
Avviare un Linea di Abbigliamento in ProprioAvviare un Linea di Abbigliamento in Proprio
Calcolare i Costi VariabiliCalcolare i Costi Variabili
Calcolare il Margine LordoCalcolare il Margine Lordo
Avviare la tua Linea di GioielliAvviare la tua Linea di Gioielli
Lavorare da Casa con l'Inserimento DatiLavorare da Casa con l'Inserimento Dati
Aprire un'AttivitàAprire un'Attività
Calcolare il Capitale Operativo o Circolante (Working Capital)Calcolare il Capitale Operativo o Circolante (Working Capital)
Guadagnare Soldi da StudenteGuadagnare Soldi da Studente
Avviare una Piccola ImpresaAvviare una Piccola Impresa
Calcolare il Margine di ContribuzioneCalcolare il Margine di Contribuzione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 146 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 2 146 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità