Come Iniziare un Discorso

In questo Articolo:Conquistare l'Attenzione del PubblicoFar Partecipare il PubblicoMigliorare il Tuo EthosImparare a Conoscere i Tipi di DiscorsoPronunciare il Discorso

Il modo migliore per iniziare un discorso dipende dal tipo e dall'argomento del discorso stesso, dal pubblico e dal tono generale dell'evento. Per riuscire a pronunciare un discorso di successo, dovrai catturare da subito l'attenzione di chi ti ascolta; se lo farai, probabilmente sarai seguito fino alla fine. Anche se non c'è un modo certo per catturare l'attenzione del pubblico, molti metodi possono funzionare. Scegli quello che si adatta meglio all'evento e alla tua personalità.

1
Conquistare l'Attenzione del Pubblico

  1. 1
    Inizia con una battuta. Se l'occasione è sufficientemente allegra, una battuta o dell'umorismo possono essere ottimi modi per dare il via a un discorso di intrattenimento o per un'occasione speciale. Assicurati solo che la tua ironia non offenda nessuno del pubblico.[1]
    • Per un evento in onore di una persona particolare, potresti raccontare una storia divertente che riguardi te e l'ospite d'onore. Assicurati solo che la storia o la battuta non siano imbarazzanti o potenzialmente offensive.
    • Prova la battuta su più persone prima di usarla nel discorso. Se la battuta non ha successo o risulta offensiva, tagliala.[2]
  2. 2
    Inizia con un'affermazione scioccante. Un affermazione tale stupisce o sorprende il pubblico al punto da richiamare l'attenzione di tutti. Dal momento che queste frasi spesso provocano una forte reazione emotiva, pronunciarne una all'inizio del discorso può coinvolgere rapidamente il pubblico.
    • Prova qualcosa di semplice che vada dritto al punto, come "Le cinture di sicurezza salvano la vita".
  3. 3
    Fai una dichiarazione audace. Una dichiarazione audace può scioccare o colpire il pubblico e portarlo a fare attenzione a un argomento che sembra importante.[3] Potresti anche dire che, senza dubbio, il pubblico ha bisogno delle informazioni che stai per condividere.
    • Se il tuo discorso riguarda i disturbi dell'umore, potresti iniziare con qualcosa di simile a "La depressione, la depressione clinica e simili disturbi dell'umore possono avere effetti collaterali letali."
    • Se il tuo discorso è in merito all'autodifesa, potresti dire qualcosa come "Se sei da solo e vieni assalito improvvisamente, la tua reazione nei primi secondi può fare la differenza tra la vita e la morte".
  4. 4
    Evoca un senso di suspense o curiosità. Descrivi qualcosa prima di rivelare di cosa si tratti. Descrivendo le caratteristiche di qualcosa, il pubblico cercherà di svelarne il mistero prima di ricevere la risposta, quindi costringerai gli astanti a diventare ascoltatori attivi.
    • Per un discorso sui cani, potresti descrivere le caratteristiche normali della vita di tutti i giorni di un cane, dal suo punto di vista, concludendo con la frase "Io sono un cane".
  5. 5
    Introduci un fatto o una statistica sorprendenti. Una statistica sorprendente può far capire al pubblico l'importanza dell'argomento che hai scelto. Come risultato, il pubblico farà più attenzione.[4]
    • Una statistica riguardo l'incremento o la riduzione delle nascite in una regione o nazione specifica può attirare l'attenzione delle persone sul problema demografico.
  6. 6
    Offri statistiche sorprendenti e altre prove. Le prove dovrebbero essere elementi essenziali di tutto il tuo discorso, ma se vuoi cominciare con il piede giusto, un buon modo per farlo è dare al pubblico una statistica o una prova simile che dimostrino l'importanza della tua affermazione. La statistica sarà più efficace se quello che dirai stupirà il pubblico.[5]
    • Per un discorso in cui cerchi di convincere le persone a proteggersi dal sole, potresti citare la statistica del numero di persone che ogni anno muoiono di cancro alla pelle.
  7. 7
    Racconta una storia o un aneddoto. Le storie attirano l’attenzione del pubblico unendo informazione e intrattenimento. La storia che scegli per l’inizio del tuo discorso può essere sia reale sia inventata, ma in ogni caso dovrebbe essere chiaramente legata all’argomento di cui stai trattando.
    • Per un discorso riguardo alla maternità in Italia, potresti raccontare una storia riguardo a un’esperienza tua o di qualcuno che conosci.
    • Se dovessi fare un discorso su come preparare torte per bambini o adolescenti, potresti descrivere una situazione in cui un bambino preparò una torta per una persona cara in un'occasione speciale. Includi i dettagli riguardanti l'apprezzamento del gesto.
  8. 8
    Offri una citazione appropriata. Una citazione brillante legata all'argomento del tuo discorso può darti una base solida su cui costruire il resto del contenuto. Per un discorso motivazionale o divertente in merito a un occasione particolare, usa citazioni adatte o che facciano riferimento agli interessi del pubblico.[6]
    • Prova a scegliere una citazione di un personaggio famoso, dal momento che le persone la accetteranno più volentieri se sapranno chi l'ha pronunciata.
    • Le citazioni motivazionali sono un metodo comune per iniziare i discorsi di laurea. Solitamente l'oratore sceglie una citazione che parla di sogni, educazione, guardare al futuro o forgiare il carattere.
    • Le citazioni non sono usate spesso per iniziare i discorsi dimostrativi.
  9. 9
    Cita l'opinione di un esperto. Se riesci a trovare un esperto dell'argomento che è d'accordo con la tua posizione, cita o parafrasa la sua opinione per dare al tuo discorso una base solida sin dall'inizio.
    • Se stai cercando di convincere il pubblico riguardo l'importanza di adottare abitudini alimentari e di attività fisiche salutari, potresti iniziare con un'affermazione fatta da un esperto famoso sull'argomento per coinvolgere chi ti ascolta.
  10. 10
    Usa un supporto visivo che colpisca. Quando la tua intenzione è fare un discorso che istruisca il pubblico a ottenere prodotti o risultati tangibili, mostrare un "prodotto finito" all'inizio del discorso può attirare l'attenzione e spingere gli astanti a voler imparare come raggiungere lo stesso risultato.
    • Per un discorso su come perdere peso, potresti iniziare mostrando le foto del "prima e dopo" di persone che hanno seguito il metodo da te descritto.
  11. 11
    Dai una testimonianza. Se stai cercando di vendere un prodotto o un'idea, o se cerchi di spiegare perché un certo corso di azioni è benefico, una testimonianza può coinvolgere il pubblico con una storia e convincerli della bontà di quello che stai dicendo.
    • Se stai cercando di convincere il pubblico ad acquistare uno specifico programma per imparare le lingue, potresti portare come esempio una persona che ha usato quel programma e adesso vive in una nazione dove si parla il linguaggio imparato.

2
Far Partecipare il Pubblico

  1. 1
    Fai una domanda. Chiedi la posizione del pubblico su un particolare argomento per capire cosa pensa chi ti ascolta. Questo aiuterà il pubblico a fare attenzione alle informazioni che stai condividendo e le rende rilevanti per loro. [7]
    • Per un discorso su come preparare l'auto all'inverno, potresti chiedere al pubblico qualcosa come "Quanti di voi hanno avvertito l'auto scivolare su una strada ghiacciata? O chi tra i presenti è rimasto in panne quando la temperatura era rigida?".
  2. 2
    Fai una domanda retorica. Con una domanda sull'argomento che stai trattando, coinvolgerai il pubblico quasi all'istante. I membri del pubblico sentiranno la domanda e inizieranno a trovare le loro risposte, lasciandosi coinvolgere dall'argomento del discorso.
    • Se fai un discorso sulle tradizioni festive, potresti chiedere "Da bambini, qual era la vostra tradizione preferita durante le feste?".
  3. 3
    Chiedi al pubblico di visualizzare qualcosa. Conduci le persone attraverso un breve esercizio di visualizzazione per ispirare la loro immaginazione riguardo il tuo argomento. Ricorderanno meglio le immagini evocate nella loro mente rispetto alle parole durante questa parte del discorso.[8]
    • Se ad esempio il tuo discorso tratta il viaggio dei sogni, potresti iniziare con: "Immaginate di essere su una spiaggia tropicale. Sentite la sabbia sotto i piedi e il sole che vi batte sul viso. Potete sentire le onde dell'oceano e il vento che spira tra gli alberi di palma".
  4. 4
    Chiedi dei suggerimenti al pubblico. Quando le persone ascoltano un discorso, spesso cercano delle risposte a delle domande. Dare l'opportunità al pubblico di fare delle domande dirette può aiutarti a dare forma al tuo discorso e garantirti di trattare le specifiche preoccupazioni del pubblico.
    • Se il tuo discorso tratta l'insegnamento telematico in relazione a quello in prima persona, potresti chiedere "Qual è la vostra più grande preoccupazione riguardo l'insegnamento a distanza?". Chiedi ad alcune persone di esprimere il loro punto di vista. Probabilmente, tratterai già delle loro risposte nel tuo discorso.[9]
  5. 5
    Chiedi ai membri del pubblico di parlare tra loro. Inizia il discorso chiedendo ai membri del pubblico di condividere qualcosa con la persona che è seduta accanto a loro. Questo romperà il ghiaccio, creando un ambiente più amichevole e comunicativo.[10]
    • Potresti dire ai membri del pubblico "Giratevi verso chi vi siede vicino e descrivetegli il vostro allenamento preferito".
  6. 6
    Descrivi uno scenario con cui le persone possano relazionarsi. Se devi convincere gli astanti a comprare un prodotto o un'idea, spiegando perché quel prodotto o quell'idea può migliorare le loro vite puoi farli interessare a quello che dirai.
    • Se stai cercando di spiegare al pubblico perché dovrebbe comprare un utensile per la cucina, inizia descrivendo uno scenario comune in cucina per cui quell'utensile sarebbe molto utile.

3
Migliorare il Tuo Ethos

  1. 1
    Saluta personalmente. Nella maggior parte dei discorsi di intrattenimento, puoi usare un tono leggero e personale. Gli oratori spesso si presentano al pubblico. Nella sua introduzione, l'oratore dovrebbe spiegare il rapporto che ha con l'argomento in questione e usare questa spiegazione per avviare il discorso.[11]
    • Questa tecnica è usata spesso in caso di elogi funebri o di discorsi ai matrimoni. L'oratore si presenta e inizia a spiegare chi è in relazione all'argomento trattato. Se stai facendo un brindisi a un matrimonio, potresti iniziare a parlare del tuo rapporto con la sposa, il marito o la coppia che si sposa.
    • Puoi adottare questo metodo anche in occasione di un evento tenuto da un'organizzazione. In questo caso, l'oratore dovrebbe descrivere la sua posizione all'interno dell'organizzazione.
  2. 2
    Richiama il tuo legame all'argomento. Gli oratori spesso iniziano un discorso facendo riferimento direttamente all'argomento da trattare. Questo permette loro di creare un legame immediato con il pubblico, che è presente per quello stesso argomento.
  3. 3
    Racconta una storia personale. Quando hai un legame personale col soggetto del tuo discorso, un modo comune d’iniziare il tuo discorso potrebbe essere condividere una storia personale che dimostri tale legame.
  4. 4
    Fai riferimento a eventi di attualità. Incorporare notizie di attualità nel tuo discorso è una buona strategia, perché fa capire al pubblico che il tuo discorso è pertinente. Crea un collegamento tra l'argomento del tuo discorso e un evento di attualità facendo riferimento a qualcosa che è capitato di recente.[12][13]
    • Se ad esempio il tuo discorso tratta della mancanza di donne impiegate nel settore della tecnologia, potresti trovare una notizia recente su come alle ragazze venga sconsigliato di studiare le scienze al liceo.
  5. 5
    Fai riferimento a un evento o un personaggio storico. Inizia il tuo discorso citando un evento storico rilevante per dare un punto di riferimento al pubblico.[14] Se ad esempio il tuo discorso tratta di come superare le difficoltà, potresti parlare di un personaggio storico che lo ha fatto, come Helen Keller.
  6. 6
    Collegati al tema della conferenza. Molti discorsi vengono pronunciati in occasione di conferenze accademiche o professionali. Questi eventi spesso hanno un tema che esprime lo scopo generale della conferenza. Collegati a questo tema all'inizio del discorso.[15]
  7. 7
    Fai riferimento all'occasione. Per un discorso pronunciato in un'occasione o un evento particolari, gli oratori spesso iniziano la loro presentazione parlando direttamente dell'evento stesso. Dal momento che tutto il pubblico è probabilmente presente per lo stesso motivo, parlare subito dell'evento è un ottimo modo per creare subito una connessione con chi ti ascolta.
    • Se devi pronunciare un discorso a una festa o un party di beneficenza di Natale, potresti parlare dei tuoi ricordi di Natale o di quello che ami della stagione invernale.

4
Imparare a Conoscere i Tipi di Discorso

  1. 1
    Scegli un discorso informativo per divulgare informazioni. Discorsi di questo tipo sono molto basilari e forniscono al pubblico solo informazioni effettive e utili senza dare opinioni personali.[16]
    • Il tono di un discorso informativo è solitamente piuttosto flessibile e spesso dipende dall’argomento del discorso. Per esempio, un discorso sul cancro richiederebbe un inizio e un tono seri, mentre uno riguardo alla storia dello yo-yo dovrebbe essere molto leggero.
  2. 2
    Usa un discorso dimostrativo per spiegare un procedimento. I discorsi dimostrativi sono solitamente pensati per insegnare al pubblico "come" fare qualcosa, invece di dare informazioni "riguardo a" qualcosa.[17]
    • I discorsi dimostrativi sono spesso leggeri e non accademici, perciò le introduzioni sono più rilassate. Detto questo, se devi trattare un argomento serio, come stare al sicuro in un uragano o un tornado, hai bisogno di un'introduzione e un discorso relativamente seri.
  3. 3
    Fai un discorso persuasivo per convincere il pubblico di qualcosa. Un discorso persuasivo mira a convincere il pubblico a cambiare le proprie idee o comportamenti in merito a un argomento e dovrebbe utilizzare un tono appropriato a tale persuasione.[18]
    • Questo tipo di discorsi possono essere i più difficili da pronunciare perché, in quanto oratore, dovrai essere abbastanza interessante da vendere la tua opinione a chi ti ascolta.
    • I discorsi persuasivi sono spesso seri e possono prevedere un’introduzione seria, specialmente se l’oratore sta cercando di convincere una platea a fare una certa azione positiva o ad adottare una nuova prospettiva in un certo ambito. L’unica occasione in cui un discorso persuasivo potrebbe avere un tono più leggero e frivolo è quando l’oratore sta cercando realmente di vendere un prodotto.
  4. 4
    Commemora un evento con un discorso. Questa categoria di discorsi copre, probabilmente, il più ampio raggio di toni e scopi; rientrano in questa categoria i discorsi di matrimonio, quelli ai funerali, alle lauree e ad altri eventi. Questi discorsi si concentrano sui valori e le qualità delle persone specifiche di cui parli. Crea un'introduzione su misura che sia adatta al tono dell'occasione. [19]
    • Un'occasione seria e piena di cordoglio richiede solitamente un tono sobrio e nostalgico, mentre una celebrativa richiede un'introduzione e un discorso divertenti o che sollevino il morale. Ad esempio, un discorso tenuto al matrimonio di qualcuno dovrebbe essere molto più leggero di uno durante un funerale, ed entrambi saranno profondamente personali. Un discorso di laurea deve essere invece abbastanza generico da adattarsi a un pubblico più ampio.
  5. 5
    Impara a conoscere il pubblico. Capire il tipo di persone di cui è composto il pubblico prima di scrivere il tuo discorso ti aiuterà a dargli la direzione giusta. Se ad esempio il tuo pubblico è un gruppo di impresari leader della tua comunità, dovresti parlare loro in modo diverso da come faresti con un gruppo di adolescenti.

5
Pronunciare il Discorso

  1. 1
    Prova il discorso in anticipo. Dedica del tempo alle prove del discorso. Verifica di rimanere nei tempi e taglia alcune parti se necessario. Chiedi un parere a un amico.
    • Questo ti assicurerà di sentirti a tuo agio con il discorso e di riuscire a rilassarti.
    • Impara a memoria la prima frase del discorso. Questo ti aiuterà a superare l'ansia di iniziare bene il discorso. Porta con te una copia cartacea del discorso.[20]
  2. 2
    Prova in anticipo la tecnologia che userai. Se stai usando supporti visivi come presentazioni, prova tutti i dispositivi per assicurarti che tutto funzioni correttamente.
  3. 3
    Tieni vicino un bicchiere d'acqua. Molte persone hanno la bocca secca quando parlano, perciò porta dell'acqua con te. Bevi un sorso subito prima di iniziare a parlare.
    • Se il discorso è breve, probabilmente non avrai bisogno di bere durante la sua esecuzione. Se il tuo discorso è più lungo, potresti trovare un buon momento per fare una pausa e bere. Non tracannare l'acqua; rischierai di bagnarti la camicia o di tossire.
  4. 4
    Inizia con una voce e un linguaggio del corpo che mostrino sicurezza. Parti con una voce forte. Assicurati che il tuo linguaggio del corpo proietti sicurezza. Stai in piedi dritto con le spalle indietro e la testa alta. Fai dei respiri profondi prima che il discorso abbia inizio per calmare corpo e mente.
  5. 5
    Non iniziare con delle scuse. Non iniziare il discorso con un commento del tipo "Mi dispiace se il discorso vi sembrerà disorganizzato" oppure "Mi scuso per il mio nervosismo". Il pubblico sarà a conoscenza di questi problemi solo se li renderai noti. Se ti comporterai in modo preparato e organizzato, il pubblico crederà alle apparenze.[21]
  6. 6
    Guarda i membri nel pubblico negli occhi. Guarda il pubblico quando parli. Se sei troppo timido o ti senti in imbarazzo per guardare le persone negli occhi, scegli un punto subito sopra le teste del pubblico o nella parete che sta davanti a te.
  7. 7
    Non leggere dai tuoi appunti. Sarà più difficile per il pubblico fare attenzione se leggerai direttamente da un foglio. Cerca invece di alzare spesso lo sguardo per valutare il coinvolgimento del pubblico.

Riferimenti

  1. http://www.paulfreiberger.com/top-four-ways-to-begin-a-speech/
  2. http://www.amanet.org/training/articles/Start-Your-Speech-Out-Right.aspx
  3. http://jillbremer.com/articles/presentation-skills/open-your-speech-with-style/
  4. http://www.mrmediatraining.com/2012/04/18/eight-great-ways-to-open-a-speech-part-one/
  5. http://libguides.lamar.edu/content.php?pid=23277&sid=2818461
  6. http://pegasus.cc.ucf.edu/~rbrokaw/Beginnings.html
  7. http://jillbremer.com/articles/presentation-skills/open-your-speech-with-style/
  8. http://jillbremer.com/articles/presentation-skills/open-your-speech-with-style/
  9. http://www.mrmediatraining.com/2012/04/19/eight-great-ways-to-open-a-speech-part-two/
Mostra altro ... (12)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Parlare in Pubblico

In altre lingue:

English: Start a Speech, Русский: начать речь, Español: empezar un discurso, 中文: 开始一次演讲, Deutsch: Eine Rede beginnen, Français: commencer un discours, Português: Começar um Discurso, Nederlands: Een toespraak beginnen, العربية: بدء خطاب

Questa pagina è stata letta 37 559 volte.
Hai trovato utile questo articolo?