Iniziare un discorso di diploma può essere arduo. Ecco alcuni consigli utili per quando dovrai scriverne o improvvisarne uno.

Passaggi

  1. 1
    Parti dalla tua citazione preferita. Serve a rompere il ghiaccio e dà una prima idea di dove vuoi andare a parare. Fai in modo che sia motivazionale e divertente. Esplicita anche la fonte.
  2. 2
    Pensa a ciò che hai più apprezzato della tua scuola. Che sia una gita, un aneddoto divertente o un piccolo dettagli che ti è rimasto impresso, accertati d’includerlo nel discorso.
  3. 3
    Pensa a ciò che ti mancherà della scuola. Usa quei piccoli dettagli (il cibo della mensa, il colore dei bagni…) che rendono quella scuola unica, e inseriscili nel discorso.
  4. 4
    Non dimenticare un tocco di umorismo. Il diploma è un momento solenne, perciò cerca di sdrammatizzare un po’ l’atmosfera. Niente battute stupide, ma neanche troppo seriose.
  5. 5
    Usa paroloni. Usa parole che facciano colpo sui tuoi vecchi insegnanti, e parole meno usate. Non inventartele però, e non usare parole che nessuno può conoscere.
  6. 6
    Ringrazia tutti. Parla di chi ha fatto la differenza nella tua vita scolastica. Al termine del discorso, ringrazia tutti per essere lì (insegnanti, genitori, preside, studenti…).
  7. 7
    Esercitati. Lavora sulle tue doti declamatorie davanti ai tuoi familiari, ma se vuoi sorprenderli, fallo davanti allo specchio. Non ripetere troppe volte, o rischi di annoiarti e di non esprimere alcuna emozione quando lo leggerai in pubblico.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 031 volte
Categorie: Scuola
Questa pagina è stata letta 2 031 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità