Pianificare i trattamenti della tua pelle usando degli ingredienti comuni, reperibili nella tua cucina o nel tuo giardino, può rivelarsi tanto o più efficace del ricorrere ai normali cosmetici. Inoltre può aiutarti a risparmiare un buon quantitativo di denaro.

Passaggi

  1. 1
    Inizia facendo un inventario dei potenziali ingredienti naturali adatti alla cura della pelle presenti nella dispensa e in frigorifero. Tra i più comuni possiamo includere: zucchero, aspirina, uova, miele, fiocchi d'avena, olio d'oliva e tè in bustine.
  2. 2
    Scegli gli ingredienti più adatti alla tipologia e alle esigenze della tua pelle. Le pelli grasse dovrebbero focalizzarsi sugli ingredienti più astringenti, come gli scrub allo zucchero, mentre quelle sensibili dovranno includere elementi emollienti, come l'olio d'oliva, i latticini e il miele.
  3. 3
    Sviluppa una routine naturale di cura della pelle incorporando una ricetta relativa a ognuno di questi prodotti: detergente, scrub, tonico e idratante, e usa gli ingredienti naturali più adatti alla tipologia della tua cute. Una persona con la pelle normale potrebbe usare uno scrub allo zucchero seguito da un idratante a base di olio d'oliva.
  4. 4
    Inizia a raccogliere delle ricette per la cura naturale della pelle e sperimenta con gli ingredienti per determinare quali siano i più adatti alle tue necessità.
  5. 5
    La maggior parte delle pelli traggono beneficio da una maschera facciale settimanale. Prova a prepararne una altamente nutriente miscelando un uovo, una bustina di gelatina non aromatizzata, del succo di limone e un filo d'olio d'oliva. Lasciala agire sulla pelle per 10 minuti.
    Pubblicità

Consigli

  • Molte ricette per la cura naturale della pelle possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero per diversi giorni.
  • È divertente! Sperimenta differenti ingredienti per scoprire quali siano le ricette ideali per te.
  • Letteralmente, esistono migliaia di ricette naturali per la cura della pelle, rivolte a un'ampia gamma di necessità cutanee, dalla lotta contro l'acne al trattamento delle irritazioni. Più esplorerai, maggiore sarà il successo nel preparare e pianificare un tuo proprio regime naturale di cura della pelle!
  • Diluisci qualche goccia di olio essenziale nell'acqua, otterrai un favoloso deodorante naturale.
  • Non usare succo di limone, bicarbonato o sale sulla pelle del viso. Il pH di questi ingredienti è troppo distante da quello della tua pelle (5,5).

Pubblicità

Avvertenze

  • Se sei allergico a certi alimenti, non usarli nelle tue ricette per la cura della pelle!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli

Come

Avere un Arco Mandibolare Definito

Come

Trattare una Irritazione alle Ascelle

Come

Schiacciare un Brufolo

Come

Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani

Come

Trattare i Brufoli nelle Orecchie

Come

Eliminare un Brufolo

Come

Rimuovere l'Abbronzatura

Come

Rimuovere i Punti Neri dal Naso

Come

Eliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita

Come

Eliminare le Rughe sulla Fronte

Come

Usare un Derma Roller

Come

Eseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 247 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 2 247 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità