Questo articolo è stato co-redatto da Cher Gopman. Cher Gopman è la Fondatrice della NYC Wingwoman LLC, un servizio di coaching con sede a New York. NYC Wingwoman offre servizi di organizzazione incontri, hostess immagine, sessioni di coaching personalizzate e boot camp intensivi nei weekend. Cher è una Life Coach qualificata e un'ex infermiera psichiatrica. Del suo lavoro si è parlato su Inside Edition, Fox, ABC, VH1 e The New York Post.
Ci sono 7 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 8 671 volte
Talvolta, potresti sentirti imbarazzato o costretto a iniziare una conversazione con la tua ragazza. Esistono tuttavia molti modi per comunicare correttamente. Cerca di mostrare un reale interesse quando cominci a parlare con lei. Scegli un momento durante la giornata in cui nessuno può distrarvi o interrompervi. Formula domande alle quali può rispondere liberamente. Esprimi il tuo interesse riportando esperienze pertinenti al discorso che state affrontando, approfondisci l'argomento di discussione e comunica usando anche il linguaggio del corpo. Dai vita a conversazioni più profonde facendo in modo che una semplice chiacchierata scivoli automaticamente su temi più seri. Chiedile dei suoi sogni e dei suoi programmi per il futuro e parlale del vostro rapporto. Evita di rimandare le questioni più spinose, ma in questi casi comincia manifestandole quello che pensi con calma, onestà e chiarezza.
Passaggi
Iniziare una Conversazione durante il Giorno
-
1Scegli il momento giusto per conversare, in maniera da non correre il rischio di essere interrotti o distratti. Ogni giorno trova po' di tempo per scambiare quattro chiacchiere con la tua ragazza. Che sia al telefono o di persona, dovete avere la possibilità di comunicare prestando la massima attenzione l'uno all'altra.[1]
- Evita di controllare il telefono, navigare in rete o guardare la televisione quando parli con lei.
- Tieni presente che le distrazioni non derivano solo dai dispositivi elettronici. Ad esempio, se uno di voi ha bisogno di distrarsi dopo la scuola o il lavoro, devi avere il tempo sufficiente per alleviare la pressione prima di intavolare una lunga conversazione.
-
2Fai domande a risposta aperta sui piccoli episodi accaduti durante la giornata. Evita domande che richiedono un semplice sì o no come risposta. Chiedile com'è andata la giornata e cerca di mostrare un interesse sincero per i piccoli dettagli della sua vita quotidiana.[2]
- Ad esempio, potresti chiedere: "Che cosa hai fatto al lavoro (o a scuola) oggi? Come è andata la presentazione? Qual è la cosa più strana che ti è capitata durante il giorno?".
- Informandoti sui dettagli piccoli e banali della sua quotidianità, getterai le basi per costruire un legame più intimo e profondo.[3]
-
3Evita di risultare poco sincero o invadente. Fai in modo che sia la tua curiosità a condurre la conversazione anziché fare domande su aspetti che già conosci. Inoltre, il desiderio di conoscere dei piccoli dettagli della sua vita quotidiana non deve infastidirla né essere scambiato per invadenza. Non interrogarla come se seguissi un copione o fossi paranoico.[4]
- Chiarisci le tue intenzioni se sembra insofferente o ti chiede la ragione delle tue domande. In questo caso, rispondi: "Non ti sto controllando né cerco di infastidirti. Voglio solo conoscerti meglio".
-
4Reagisci mostrando interesse o sostegno da parte tua. Guardala negli occhi e annuisci per farle capire che stai ascoltando con attenzione. Quando ti parla di qualcosa o ti rivolge una domanda, non rispondere mugugnando o in maniera superficiale. Ascolta quello che dice, approfondisci la questione, assicurale che sosterrai la decisione che ha preso o raccontale un'esperienza che hai vissuto che sia pertinente al suo discorso.[5]
- Per mantenere un buon rapporto con la tua ragazza, devi manifestarle interesse e sostegno, ovvero "sintonizzarti" e concentrarti su quello che sta dicendo.
-
5Racconta nel dettaglio le tue esperienze. Apriti in modo da mantenere un certo equilibrio durante le vostre conversazioni. Cerca di non cambiare argomento quando si parla di te, ma dimostrale che riesci a identificarti nelle sue vicende. Tirando in ballo un'esperienza che avete vissuto insieme, potrai alimentare il dialogo con lei.[6]
- Ad esempio, se si arrabbia perché un'auto la bagna mentre stava camminando sul marciapiede, potresti dirle: "Mi dispiace, tesoro. Ricordi quando fummo sorpresi da quel temporale la prima volta che stavamo passeggiando nella villa del tuo quartiere? Ci inzuppammo completamente, ma rido sempre ogni volta che penso a quanto correvamo tenendoci per mano per scampare alla pioggia!".
-
6Offrile supporto. Se parla di un argomento piuttosto delicato dal punto di vista emotivo, cerca di sostenerla e rassicurarla di fronte a qualsiasi difficoltà debba affrontare. Per esempio, se ti racconta di aver litigato con la sua migliore amica, ascoltala ed esprimile la tua solidarietà.
- Prova a dire: "È terribile! Mi dispiace per quello che hai dovuto passare. Come posso aiutarti?".
Pubblicità
Tenere una Conversazione Impegnativa
-
1Comincia scambiando quattro chiacchiere. Se vuoi intavolare una conversazione seria ricorrendo in maniera forzata ad alcuni argomenti tanto per rompere il ghiaccio, la situazione potrebbe diventare imbarazzante e avrà l'impressione che vuoi metterla alle strette. Prova piuttosto a chiacchierare con lei e lascia che un semplice scambio di battute si trasformi in un dialogo più profondo.[7]
- Ad esempio, potresti iniziare parlando di quello che è successo a scuola o lavoro e in seguito approfondire il dialogo chiedendole: "Se potessi cambiare qualcosa della tua giornata, che cosa cambieresti?".
-
2Chiedile dei suoi sogni e dei suoi progetti per il futuro. Scoprendo come vede il suo avvenire, riuscirai a farti un'idea più precisa di quanto potrebbe durare la vostra relazione. Se all'inizio del rapporto impari a capire quali sono le sue speranze e i suoi sogni, imparerai anche a conoscerla meglio. Quando la storia sarà diventata più seria, avendo consapevolezza dei vostri rispettivi progetti per il futuro, riuscirete a capire se la vostra compatibilità sarà in grado di superare la prova del tempo.
- Ad esempio, potresti chiederle: "Dove ti vedi tra cinque anni? Qual è il lavoro dei tuoi sogni? Un giorno vorresti mettere in piedi una famiglia tutta tua? Quanti figli ti piacerebbe avere?".
- Rifletti sulle tue risposte a queste domande e parlane in maniera aperta e onesta con la tua ragazza.
- Non sottoporla a un interrogatorio. Cerca di instaurare un dialogo e sii disposto a rispondere anche tu alle domande che le rivolgi.
-
3Parlate del vostro rapporto. Confrontatevi regolarmente sul vostro rapporto e dite che cosa ne pensate. Comincia la conversazione chiedendole qual è la sua opinione sullo sviluppo della vostra relazione.
- Domandatevi a vicenda: "Qual è stata la prima cosa che ti ha spinto a frequentarmi? Quali sono stati i cambiamenti più grandi che hai notato in me da quando abbiamo iniziato a vederci? Quali sono i miei punti di forza e le mie debolezze come partner? Sotto quali aspetti potrei migliorare?".
-
4Mantieni un tono pacato quando parli della vostra relazione. Evita di farti travolgere dalle emozioni se la conversazione sulla vostra storia prende una piega più seria. Se vi rendete conto che dovete migliorare in qualcosa, mantenete una certa apertura mentale e non prendete le cose personalmente. Cercate di costruire un rapporto più forte invece di criticarvi a vicenda.
- Se vuoi portare alla sua attenzione qualcosa del suo comportamento che ti infastidisce, dille: "Per favore, non pensare che voglio criticarti per il semplice gusto di farlo. Tengo a te e al nostro rapporto, quindi intendo solo rafforzare la nostra intesa".
- Se ti fa notare qualcosa in cui puoi migliorare, accetta questa possibilità e, se necessario, chiedile qualche suggerimento su come potresti procedere.
-
5Utilizza il linguaggio del corpo per comunicare interesse. Per trasmettere interesse e attenzione, è fondamentale guardare negli occhi e annuire col capo nei momenti più opportuni. Cerca di stare rilassato fisicamente, ma fai attenzione a non incurvare le spalle per non sembrare annoiato o disinteressato. Evita di incrociare le braccia e le gambe, stai di fronte alla tua ragazza mentre parlate e siediti o posizionati sul suo stesso livello in modo che nessuno guardi dall'alto il suo interlocutore.[8]Pubblicità
Iniziare una Conversazione Difficile
-
1Non rimandare gli argomenti più spinosi. Ti sembrerà più semplice lasciare che le cose si risolvano da sole accantonando i problemi. Tuttavia, se non affronti la situazione, potrebbe peggiorare.[9]
- Piuttosto, chiedile se ha un po' di tempo per discutere di un problema. Dille: "So che sei dispiaciuta per quello che ho fatto l'altro giorno. Apprezzerei molto se trovassimo un momento per parlarne".
- Tieni presente che se accantoni i problemi più difficili, nel tempo saranno destinati a peggiorare e finiranno per avvelenare lentamente il rapporto.
- Dille: "Vorrai parlare serenamente dei problemi che stiamo avendo" oppure "Sento il bisogno di parlarti e spero di avere un confronto aperto con te". [10]
-
2Cerca di esternare i tuoi sentimenti. Prova ad ammettere quando fai ostruzionismo o non vuoi aprirti con la tua compagna. Pensa ai motivi e spiegaglieli.[11]
- Potresti dirle: "So che mi chiudo a riccio. Sto riflettendo sul motivo e penso che si tratti di un meccanismo di difesa. Ho sempre alzato delle barriere e spero che sarai paziente con me mentre cerco di superare questo problema".
-
3Non metterla sotto pressione se fa fatica ad aprirsi con te. Se non riesce a esprimere quello che pensa, non prenderla sul personale. Cerca di essere comprensivo invece di arrenderti o metterla alle strette.[12]
- Se si chiude nei tuoi confronti, comprendi la situazione senza farti trascinare dall'emotività. Dille: "Non voglio costringerti a parlarmi né metterti sotto pressione, ma spero che arriverà il momento in cui non avrai più problemi a confidarmi quello che pensi. Possiamo parlare apertamente e con calma di qualsiasi cosa".
-
4Esterna con onestà e chiarezza e i tuoi obiettivi e le tue intenzioni. Quando cominci una conversazione piuttosto impegnativa, cerca di non girare intorno all'argomento. Se desideri costruire un'intimità di coppia più forte o affrontare un problema, esprimi chiaramente le tue intenzioni fin dall'inizio.[13]
- Ad esempio, potresti esordire in questo modo: "Mi piacerebbe che la nostra relazione facesse un passo avanti. Qual è il tuo parere se ti dicessi che vorrei avere rapporti più intimi anche sul piano fisico? Quali sono le tue aspettative sui tempi?".
- Chiedile: "Possiamo parlare dell'incontro di ieri sera con i tuoi amici? Mi sono sentito escluso. Non voglio impedirti di frequentarli, ma potresti aiutarmi a relazionarmi con loro quando li vediamo?".
Pubblicità
Riferimenti
- ↑ https://www.betterhealth.vic.gov.au/health/healthyliving/relationships-and-communication# lp-h-0
- ↑ https://www.psychologytoday.com/blog/the-couch/201501/6-surprising-ways-communicate-better-your-partner
- ↑ https://www.psychologytoday.com/blog/the-couch/201302/want-know-someone-better-the-datas-in-the-details
- ↑ https://www.psychologytoday.com/blog/the-couch/201501/6-surprising-ways-communicate-better-your-partner
- ↑ https://www.theatlantic.com/health/archive/2014/06/happily-ever-after/372573/
- ↑ https://www.psychologytoday.com/blog/the-couch/201501/6-surprising-ways-communicate-better-your-partner
- ↑ https://www.psychologytoday.com/blog/the-couch/201501/6-surprising-ways-communicate-better-your-partner
- ↑ https://www.betterhealth.vic.gov.au/health/healthyliving/relationships-and-communication# lp-h-0
- ↑ https://www.psychologytoday.com/blog/fulfillment-any-age/201406/5-tips-tough-conversations-your-partner
- ↑ https://blogs.psychcentral.com/relationship-skills/2014/06/dont-give-up-when-he-or-she-wont-open-up/
- ↑ https://psychcentral.com/lib/stonewalling-in-couples-when-you-or-your-partner-shuts-down/
- ↑ https://psychcentral.com/lib/stonewalling-in-couples-when-you-or-your-partner-shuts-down/
- ↑ https://blogs.psychcentral.com/relationship-skills/2014/06/dont-give-up-when-he-or-she-wont-open-up/