Scarica PDF Scarica PDF

Ti trovi fuori di casa, immerso nei tuoi pensieri e incontri qualcuno che conosci da poco o un estraneo particolarmente interessante. Se hai davanti una persona con cui ti sei divertito durante il precedente incontro o se pensi che possiate diventare ottimi amici semplicemente osservandola, probabilmente ti piacerebbe sapere come iniziare una buona conversazione con lei, in modo da scoprire se siete compatibili. Imparare a iniziare e portare avanti un dialogo spontaneo e interessante con un nuovo amico può aiutarti a rendere l'esperienza piacevole per entrambi.

Metodo 1 di 3:
Iniziare la Conversazione

  1. 1
    Saluta! Avvicinati alla persona con cui vuoi parlare e inizia con un semplice ciao. Presentati e chiedile come si chiama. Anche se potresti sentirti in imbarazzo all'idea di iniziare una conversazione senza un motivo esplicito per farlo, di solito tutti accettano di buon grado gli approcci amichevoli.[1]
    • Se ti trovi in un gruppo e speri di parlare con una persona in particolare, non avere fretta. Restare semplicemente seduto, ascoltare e godere della compagnia reciproca sono ottimi modi per prendere familiarità con le persone.
    • Aspetta un attimo prima di presentarti, senza essere invadente. Ricorda che il silenzio è una forma di comunicazione. Anche negli ambienti sociali, le persone reagiranno positivamente a un momento di silenzio confortevole, che indica sicurezza e appagamento.
    • Quando sei in gruppo, chiedi il nome delle persone che non conosci. Grazie a questo comportamento amichevole, comunicherai a tutti che sei una persona socievole e accessibile.
  2. 2
    Poni domande alla persona che ti incuriosisce. A tutti piace parlare delle proprie passioni, quindi alcune domande specifiche sono ideali per rompere il ghiaccio. Assicurati di parlare anche di argomenti che ti stanno a cuore, come i tuoi hobby o i tuoi interessi, in modo da creare una conversazione di qualità a doppio senso. Hai molte opzioni a disposizione.
    • Chiedi alla persona che ti incuriosisce che cosa fa nel tempo libero. In questo modo non porti solamente avanti la conversazione, ma dimostri anche di essere interessato al modo in cui lei impiega il proprio tempo.
    • Interessati di cosa fa nella vita, ma non essere troppo specifico. Ti basta dire una frase come: "Allora, come passi le tue giornate?". In questo modo, lei potrà rispondere come preferisce.
    • Se cerchi una domanda particolarmente interessante, chiedile se di recente ha letto una citazione che le ha fatto cambiare prospettiva sul mondo.
  3. 3
    Evita gli argomenti particolarmente controversi. Non parlare delle tue radicali convinzioni politiche o religiose appena incontri qualcuno. Dovresti evitare anche i temi profondamente personali, oltre alle informazioni private.[2]
    • Anche se hai l'impressione di avere lo stesso punto di vista del tuo interlocutore, non c'è bisogno di rendere subito nota la tua posizione.
    • Evita le conversazioni sulla visione del mondo o sui principi, anche se le condividete. Risparmiale per un dialogo più approfondito in futuro.
  4. 4
    Parla con rispetto. Scegli attentamente le parole e impegnati a essere cortese, finché non conoscerai meglio il senso dell'umorismo dell'altra persona o quanto sia sensibile. Nelle conversazioni, dovresti sempre ricordare le buone maniere.[3]
    • Evita sempre di interrompere una persona mentre parla. Invece di pensare a quello che stai per dire, concentrati sulle parole del tuo interlocutore. Prova a vivere il presente, per esempio praticando la consapevolezza. Nota i tuoi piedi sul pavimento e quali sensazioni ti trasmettono, in modo da restare attento e vigile.
    • Evita di alzare la voce. Anche quando la causa di questo comportamento è l'emozione, parlare con un tono troppo alto può intimidire chi ti ascolta o farti sembrare troppo intenso.
    • Cerca di parlare in modo chiaro. Scandendo bene le parole, non ti assicurerai solo di essere capito, ma diventerà anche molto più facile ascoltarti.
    • Una buona regola da tenere a mente mentre parli è che non sei in competizione con il tuo interlocutore, ma state condividendo la conversazione!
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mantenere un Dialogo Interessante

  1. 1
    Rispondi in modo ragionato. Rispondi in modo dettagliato alle domande del tuo nuovo amico. Se non sai come replicare, chiedi un chiarimento, specie se ti è stata posta una domanda. L'aspetto più importante è la sincerità, perché comunica che tieni alla conversazione e all'attenzione dell'altra persona.
    • Elabora le tue risposte. Se qualcuno ti chiede quale parte di un film preferisci, non limitarti a rispondere "Il finale!". Spiega perché ti è piaciuto e cosa pensi che accadrà in seguito.
    • Cerca di dire quello che pensi e non quello che l'altra persona vuole sentire. Evita sempre di presumere che cosa si aspettino le altre persone o quali siano le loro preferenze.
  2. 2
    Ascolta attivamente. Per diventare bravo nelle conversazioni e come amico, uno dei consigli più importanti è ascoltare bene. Nella versione più semplice del termine, ascoltare attivamente significa semplicemente stare attento a quello che dice il tuo interlocutore. Tuttavia, per diventare davvero bravo ad ascoltare, devi concedere all'altra persona il tempo e lo spazio per parlare apertamente, imparare attivamente a conoscerla e avere la possibilità di considerare appieno quello che ha da dire.
    • Guarda l'altra persona negli occhi durante la conversazione, ma evita di fissarla.
    • Considera che molte persone aspettano semplicemente il proprio turno di parlare e non ascoltano attivamente quello che dice il proprio interlocutore.
    • Allontana i tuoi pensieri mentre parla l'altra persona. Concentrati sulle sue argomentazioni e attendi alcuni momenti in silenzio, quando ha finito di parlare. In questo modo, sarai certo che non ha più niente da dire e avrai il tempo di pensare a una risposta sensata.
  3. 3
    Limita l'uso di interiezioni. Queste espressioni includono "ehm", "diciamo" e "cioè". Anche se non c'è nulla di male a usarle di tanto in tanto, ripetendole troppo spesso darai l'impressione di essere distratto o che non ti interessa esprimerti con chiarezza.
  4. 4
    Considera che le persone hanno opinioni diverse dalle tue. Anche chi ammiri da subito e chi ti sembra molto simile a te può avere visioni molto distanti dalle tue. Le differenze di opinioni possono arricchire un'amicizia e contribuire allo sviluppo intellettuale di entrambe le persone coinvolte.
    • Quando non sei d'accordo con l'opinione di qualcuno e vuoi comunicarlo, assicurati di avere un buon motivo per farlo e cerca sempre di essere educato.
    • Se siete in disaccordo su un tema di poco conto, considera che potresti semplicemente lasciar correre.
  5. 5
    Impara come finire una conversazione. Terminando una chiacchierata in modo amichevole e positivo, tu e il tuo interlocutore sarete felici di esservi incontrati e attenderete con piacere la prossima occasione di parlare. Un ottimo modo per chiudere è riprendere un tema della conversazione che vi ha messo d'accordo. Hai molte opzioni a disposizione, l'importante è essere positivi.[4]
    • Prova a dire qualcosa di arguto o profondo che ti era venuto in mente in precedenza, ma che avevi dimenticato.
    • Chiedi al tuo amico che programmi ha per il resto della giornata e salutalo. Per esempio, potresti dirgli: "Bene, devo tornare al lavoro tra poco. Tu che farai invece?".
    • Sfrutta l'ironia. Scherza, dicendo che preferiresti continuare a parlare e che speri vi rincontrerete. Ad esempio: "Ehi, è stato un vero piacere parlare con te e vorrei continuare tutto il giorno, ma devo scappare".
    • Sfrutta il momento di commiato amichevole come occasione per estendere un invito aperto per passare più tempo insieme, dicendo qualcosa come "Quando ci possiamo rivedere?".
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Dialogare con Amici Che Conosci da Poco

  1. 1
    Organizza il vostro prossimo incontro e mantieni la tua parola. Se ti interessa passare più tempo con una persona, invitala a farlo! In genere è piuttosto evidente se c'è la volontà reciproca di rivedersi, ma anche in caso contrario, sentiti libero di proporre un altro incontro.[5]
    • Uno dei modi più semplici e sicuri per invitare un nuovo amico a rincontrarti è proporgli di partecipare a un'attività di gruppo la settimana successiva.
    • Se sai già che parteciperai a un evento in un giorno specifico e che puoi invitare chi desideri, rendi noti i tuoi programmi e suggerisci al tuo interlocutore di accompagnarti.
  2. 2
    Prepara un argomento di conversazione interessante. Se di recente hai conosciuto qualcuno con cui vai d'accordo e vi siete organizzati per rivedervi, pensa a qualcosa di cui parlare. Ci sono alcuni metodi affidabili per individuare i migliori temi di conversazione. Per esempio:[6]
    • Pensa ad argomenti attinenti ai vostri programmi. Per esempio, se andrete insieme allo stadio, leggi le ultime notizie sulle squadre che si affrontano.
    • Rifletti sugli eventi di attualità, a livello locale e globale. Spesso, i vari punti di vista che le persone hanno sul mondo offrono interpretazioni interessanti sulle cose che accadono nel pianeta.
    • Pensa ad argomenti attinenti alla stagione attuale. Se sta per arrivare Carnevale, chiedi al tuo amico quale sarà il suo travestimento o qual è stato il suo migliore costume.
    • Prova un vecchio classico: "Qual è l'evento che aspetti con più trepidazione?". Ricorda di approfondire con un'altra domanda come: "Cosa pensi di fare in quella occasione?".
    • Parlate di persone che conoscete entrambi, per esempio la sua famiglia o un amico in comune.
  3. 3
    Apprezza l'individualità degli altri. Se ammiri una persona, probabilmente i tuoi sentimenti positivi nascono per una ragione, la stessa che ti porterà ad apprezzare la sua presenza nella tua vita. Tuttavia, nessuno sarà mai esattamente come te lo aspettavi. Anche per questo è così divertente conoscere persone nuove.[7]
    • Accetta che chiunque incontrerai influenzerà la tua comprensione generale delle persone. Nessun individuo è uguale a un altro e il mondo è bello perché è vario!
    • Evita di paragonare i nuovi amici a quelli che hai avuto in passato. Concentrati sulle caratteristiche che li rendono unici. Apprezza il modo in cui la loro individualità ti aiuta a capire meglio il mondo.
  4. 4
    Rievoca le conversazioni precedenti. Riuscire a ricordare l'ultimo argomento che hai discusso con una persona e riprendere il dialogo proprio da quel punto è un gesto molto bello, che ti permette di continuare a sviluppare la vostra amicizia.
    • Se sai che parlerai con un amico in futuro, prendi nota degli argomenti che avete affrontato. Preparati a trattarli di nuovo.
    • Informati su qualcosa di cui ti ha parlato, come un certo gruppo musicale e rifletti se ti trovi d'accordo con le osservazioni che ha fatto oppure se hai qualcosa da aggiungere. Assicurati di approfondire l'argomento, introducendolo nel vostro prossimo incontro. In questo modo, gli farai capire che lui ti interessa veramente e che sai mantenere la parola.
    • Mostragli che non vedi l'ora di rivederlo, rievocando un momento positivo della vostra conversazione precedente.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Farsi degli AmiciFarsi degli Amici
Affrontare il Fatto di non Avere AmiciAffrontare il Fatto di non Avere Amici
Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona AmicaScoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica
Riconoscere un Falso AmicoRiconoscere un Falso Amico
Tirare su il Morale a QualcunoTirare su il Morale a Qualcuno
Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è MalatoEssere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato
Divertirti con la Tua Migliore AmicaDivertirti con la Tua Migliore Amica
Capire se un Tuo Amico è un Vero AmicoCapire se un Tuo Amico è un Vero Amico
Fare Pace con un Amico dopo un LitigioFare Pace con un Amico dopo un Litigio
Ravvivare un Rapporto di AmiciziaRavvivare un Rapporto di Amicizia
Capire Se una Persona È una Vera AmicaCapire Se una Persona È una Vera Amica
Fare in Modo che Qualcuno Smetta di IgnorartiFare in Modo che Qualcuno Smetta di Ignorarti
Risollevare il Morale a un Amico dopo una RotturaRisollevare il Morale a un Amico dopo una Rottura
Sbarazzarsi di un Amico IndesideratoSbarazzarsi di un Amico Indesiderato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Paul Chernyak, LPC
Co-redatto da:
Counselor Professionale Matricolato
Questo articolo è stato co-redatto da Paul Chernyak, LPC. Paul Chernyak lavora come Counselor Professionista Matricolato a Chicago. Si è laureato all'American School of Professional Psychology nel 2011. Questo articolo è stato visualizzato 3 913 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 3 913 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità