Come Iniziare una Conversazione con un Nuovo Amico

Quando ti fai un nuovo amico, potresti aver voglia di conversare con lui, anche se normalmente non sei una persona predisposta alle chiacchiere. Poiché iniziare una conversazione può non essere facile, questo articolo è pronto a fornirti numerosi ed efficaci consigli.

Passaggi

  1. 1
    Inizia presentando te stesso all'amico. Digli come ti chiami e racconta qualche altro dettaglio di te. Non dimenticare di chiedere il suo nome, e anche alcuni dettagli sulla sua persona. Come potrete dare vita a una conversazione se non vi conoscete affatto?
  2. 2
    Sii un bravo ascoltatore. È importante che tu abbia la capacità di prestare attenzione a ciò che dicono gli amici, poiché è l'unico modo per conoscerli, rispondere alle loro domande e ottenere le risposte che cerchi. Non dimenticare di guardare il tuo amico negli occhi mentre gli parli e mentre lo ascolti.
  3. 3
    Scopri delle cose sul suo conto. Poni delle domande includendo ciò che gli piace fare per divertirsi, quali sono le sue preferenze, e quali siano gli obiettivi che ha nella vita. In questo modo la persona che hai di fronte saprà che sei interessato ad approfondire la vostra conoscenza.
  4. 4
    Apprezza il tuo amico per quello che è. Trattieniti dal fare commenti contraddittori nei suoi confronti, altrimenti apparirai insicuro. Se c'è qualcuno con cui non vuoi trascorrere il tuo tempo, fai il possibile per evitarlo.
  5. 5
    Astieniti dai temi politici e religiosi perché potrebbero innescare un disaccordo. Dovresti inoltre evitare di parlare delle cose personali, per esempio sul luogo in cui vivete. Hai appena incontrato il tuo nuovo amico, e non il momento di parlare di queste cose!
  6. 6
    Quando il tuo amico ti pone delle domande, fornisci delle risposte dettagliate. Per esempio, se ti chiede quale sia la tua parte preferita del film, anziché limitarti a dire "Il finale," rispondi "Il finale in cui i cattivi sono stati catturati e distrutti." Dovresti anche chiedere al tuo amico se ha capito la tua risposta. Ricordati di farlo di tanto in tanto.
  7. 7
    Comprendi che le persone hanno pensieri diversi sulle cose. Ogni qualvolta non sei d'accordo con l'opinione del tuo amico, dissenti con una ragione. Se non concordi su un tema minore, lascia semplicemente correre, e non parlatene più. Se senti la necessità di dire al tuo amico che sei in disaccordo con la sua opinione, fallo educatamente. Quando le persone hanno visioni differenti, può essere interessante, ma non obiettare alle sue idee con troppa veemenza. Altrimenti potrebbe sentirsene infastidito.
  8. 8
    Se sai che in futuro avrai occasione di parlare con il tuo amico, pianifica in anticipo cosa dire. Fatti venire delle idee relative ad argomenti e domande.
  9. 9
    Di' qualcosa solo se lo pensi veramente. Non dire qualcosa tanto per dirlo (ciò include fare complimenti solo per sentirsi dire "grazie.")
  10. 10
    Evita sempre il linguaggio volgare, non interrompere il tuo amico mentre parla, non alzare troppo la voce, parla in modo chiaro, e non cercare di completare le sue frasi.
  11. 11
    Conosci i termini che dovresti trattenerti dal dire. Includi gli intercalari come "beh," "cioè," e "allora" (potrebbero essere irritanti).
  12. 12
    Comprendi come concludere una conversazione. Si tratta di un buon momento per dire qualcosa che avresti voluto dire prima, per fare un'ulteriore domanda o per fare il punto nel dettaglio. Di' qualcosa di concludente quando la conversazione è veramente alla fine.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Amicizia

In altre lingue:

English: Start a Conversation with New Friends, Español: iniciar una conversación con amistades nuevas, Русский: начать разговор с новыми друзьями, Português: Começar uma Conversa com Novos Amigos, Deutsch: Ein Gespräch mit neuen Freunden führen, Français: engager une conversation avec de nouveaux amis, Bahasa Indonesia: Memulai Percakapan dengan Teman Baru

Questa pagina è stata letta 2 252 volte.
Hai trovato utile questo articolo?