Come Iniziare una Conversazione con una Ragazza

4 Parti:Conversazione CasualeConversazione AmichevoleConversazione da FlirtComportamento Complessivo

Forse hai adocchiato quella stupenda ragazza dell'ufficio o magari ti trovi fuori città e noti una graziosa ragazza dall'altra parte di una stanza affollata. Seguendo i consigli riportati in questo articolo, sarai in grado di iniziare una conversazione con una ragazza in qualsiasi situazione.

Parte 1
Conversazione Casuale

  1. 1
    Presentati. Avvicinati alla ragazza con cui desideri avviare la conversazione, sorridi e salutala. Dille il tuo nome e chiedile il suo. Sii naturale e semplice.
    • In qualunque situazione, presentati con semplicità: "Ciao, mi chiamo Roberto. Tu come ti chiami?".
    • In un bar, potresti offrirle qualcosa: "Ciao, mi chiamo Pietro. Posso offrirti qualcosa da bere?".
  2. 2
    Chiedile come sta. Se lo fai con educazione, è una bella maniera per iniziare a parlare. Inoltre, fa una buona impressione perché dimostri di essere veramente interessato a lei e disposto ad ascoltarla.
    • Un semplice "Come va oggi?" non fallisce mai. Non è retorica ricordarti di ascoltare bene ciò che ti risponde!
    • Potresti chiederle "Com'è andata oggi? Ti sei divertita?" e stare ad ascoltare ciò che ti risponde per dimostrarle tutta la tua attenzione.
  3. 3
    Fai dei commenti sul tempo. Un'innocua osservazione sul tempo o su qualche altro argomento concreto viene sempre bene. Avrai modo di rompere il ghiaccio e passare, poi, ad argomenti più coinvolgenti.
    • Piuttosto che fare lunghi discorsi, poni delle domande, in modo da offrirle più occasioni per rispondere.
    • Se non ti piace l'"approccio meteo", prova con un altro argomento con cui andare sul sicuro. Prova a commentare l'ambiente circostante: "Wow, questo bar è affollato stasera, non è vero?".
  4. 4
    Fai una domanda sulla scuola o sul lavoro. Se riesci a trovare un terreno comune, riuscirai anche a rompere il ghiaccio ottenendo una conversazione fluida.
    • Se siete in classe insieme, chiedi che cosa pensa della lezione, se le piace il professore o se è interessata a quello che state studiando. Commentate insieme le prove d'esame per il semestre successivo o chiedile su quale argomento ha intenzione di scrivere il saggio.
    • Se lavorate insieme, chiedile se sta attualmente lavorando su progetti interessanti.
  5. 5
    Porta la conversazione sui suoi interessi, evitando argomenti più personali. Cerca di capire quali film segue o quale musica le piace, in modo da avere un'idea globale sulla sua personalità e sui suoi interessi. Queste preziose informazioni potrebbero aiutarti a pianificare un'uscita interessante!
    • Per quanto riguarda gli spettacoli televisivi, chiedile quali preferisce.
    • Per conoscere i suoi gusti musicali, chiedile che cosa pensa di un certo nuovo album.
    • Per quanto riguarda il cinema, prova a chiederle se ha visto l'ultimo film di un determinato regista.
  6. 6
    Parla di un evento imminente. Potrebbe trattarsi di un festival musicale o di un esame. Parlale di quanto sei eccitato o nervoso nell'attesa di quell'evento. Questo può creare un certo tipo di rapporto tra voi due e permetterle di vedere quanto avete in comune!
    • Se vi state preparando per lo stesso esame, potresti dirle che sei molto preoccupato e chiederle a che punto è nello studio.
    • Se state parlando di musica, potresti citarle il prossimo evento musicale, spiegandole che eri andato a quello dell'anno scorso e che ti eri divertito.
    • Se si sta avvicinando la data di una festività, potresti tentare di invitarla alla festa che il tuo amico sta preparando.

Parte 2
Conversazione Amichevole

  1. 1
    Cita un amico che avete in comune. Ti può aiutare a creare una connessione più personale con lei, anche se non la conosci bene. Questa ragazza si sentirà più a suo agio e non le sembrerai mai un perfetto sconosciuto! L'avere un amico in comune ti offrirà qualche argomento su cui parlare.
    • Prova dirle qualcosa come "Ho saputo che sei amica di Filippo. Come vi siete conosciuti?".
    • Oppure "Ah … e così conosci Danilo?! Guarda che strano! Divertente, vero?".
  2. 2
    Fai emergere le esperienze condivise. Possono aiutarti a creare una connessione personale tra voi due e a stabilire l'inizio di un legame.
    • Se ti rendi conto che siete entrambi cresciuti in una fattoria di campagna, prova a parlarle di com'era dura alzarti tutte le mattine alle cinque per aiutare tuo padre. Chiedile se faceva altrettanto.
    • Se entrambi avete lavorato in un progetto di volontariato, prova a parlare di quell'esperienza gratificante, chiedendole che cosa l'aveva spinta a partecipare.
  3. 3
    Fare una domanda interessante può essere un modo insolito e stimolante per rompere il ghiaccio e permettere alla ragazza di esprimersi e di dimostrare la sua cultura.
    • Chiedile quale animale vorrebbe essere.
    • Domandale quali sono i primi cinque posti che vorrebbe visitare prima di morire.
    • Cerca di sapere se ha mai pensato di fare un qualche sport molto particolare, come ad esempio del paracadutismo sportivo.
  4. 4
    Menziona un interesse condiviso. Scoprire che avete un interesse in comune sarà di grande aiuto per iniziare a instaurare un legame con questa ragazza. Non importa di che cosa si tratta — lettura, corsa, canottaggio o arrampicata su roccia — l'importante è che sia qualcosa che condividete.
    • Se amate entrambi la corsa, chiedile quali sono i suoi itinerari preferiti e se ha mai pensato di allenarsi per una maratona.
    • Se a entrambi piace leggere, puoi chiederle qual è il suo autore preferito o che cosa pensa del recente adattamento cinematografico di quel romanzo molto noto.
    • Se è qualcosa di particolarmente stravagante, chiedile come ha iniziato e confrontate le vostre esperienze!
  5. 5
    Prova a farle delle domande personali. Se le cose stanno andando bene, potrebbe essere il momento di spostarsi un po' più sul personale. Ricordati che l'obiettivo è dimostrarle che sei interessato a lei e che vuoi conoscerla meglio. Non chiederle nulla che possa metterla a disagio.
    • Mantieniti sul positivo! Non chiederle del suo maggiore incubo o segreto, ma parlate delle sue speranze per il futuro o di dove si vede tra 10 anni. Lascia che sia lei a decidere se rispondere seriamente o rimanere in superficie.
    • Prova a chiederle notizie sulla sua famiglia, senza essere invadente.
    • Se vuoi scoprire se è single, chiedile semplicemente "Stai vedendo qualcuno adesso?".

Parte 3
Conversazione da Flirt

  1. 1
    Falle dei complimenti in maniera gentile e sincera. Dille che ha un bel sorriso, che ti piace la sua collana o che la sua risata è contagiosa. Falla sentire speciale. Fai attenzione a non esagerare con i complimenti che sembrerebbero falsi.
    • Prova a dirle che il suo splendido sorriso è contagioso.
    • Oppure dille che indossa un vestito carino e che quel colore le sta davvero bene.
  2. 2
    Prova con una battuta da rimorchio. Le battute da rimorchio non favoriscono di certo un bel contatto, ma possono aiutare a rompere il ghiaccio quando serve un modo per iniziare una conversazione rapidamente. Prova alcune delle seguenti battute per dare il via ad una conversazione:
    • Se vuoi un approccio romantico, prova con "Ciao, sono Andrea. Pensavo che dovremmo almeno parlare un po' prima di sposarci!".
    • Se intendi dimostrarti eccentrico, prova con una battuta.
    • Se vuoi adularla, prova a spiegarle che hai scommesso con i tuoi amici che saresti stato in grado di avviare una conversazione con la ragazza più bella del locale.
  3. 3
    Concentrati sugli indizi non verbali. Fai attenzione al linguaggio del corpo e alle espressioni facciali per riuscire a trasformare anche il commento più civettuolo in qualcosa di romantico.
    • Fai attenzione a mantenere un linguaggio corporeo aperto e invitante. Mantieni un contatto con gli occhi e continua a sorridere.
    • Sfiorale la mano col braccio quando le racconti una storia: in questo modo riuscirai a creare intimità e a spostarvi dalla zona dell'amicizia.
    • Evita di assumere un linguaggio del corpo negativo, come le braccia incrociate o uno sguardo accigliato e verso il basso.

Parte 4
Comportamento Complessivo

  1. 1
    Fai in modo di creare un senso di sicurezza, substrato essenziale per ogni flirt. Le donne vogliono l'uomo che sta bene nella propria pelle e che è felice, capace e sicuro di sé.
    • Aggiorna il tuo guardaroba. Se ti senti bene nel tuo aspetto, trasmetterai automaticamente fiducia. Investi su completi di buona qualità che ti si adattino bene, in modo da sentirti elegante e alla moda. [1]
    • Parla in modo chiaro e con sicurezza. Evita di parlare a più persone contemporaneamente o di interromperle, ma tenta di esprimerti con un volume appena più alto rispetto a quello che useresti normalmente. Evita l'uso di troppo intercalare.[1]
  2. 2
    Impara ad ascoltare. Cerca di non dominare la conversazione. Fai molte domande e ascolta con attenzione le sue risposte. In questo modo, dimostrerai di essere interessato a lei e a quello che ha da dire.
  3. 3
    Impegnati nella conversazione. Fai delle confidenze personali in modo che la ragazza abbia dei motivi per interessarsi a te. Rispondi alle sue domande e fai in modo che riesca a conoscerti un po': l'obiettivo è quello di coinvolgerla e di incuriosirla, ma non esagerare, perché potresti annoiarla.
  4. 4
    Mantieni il contatto visivo. Ti farà apparire più affidabile e attraente. Guardare negli occhi qualcuno diventa naturale quando ti senti a tuo agio e sicuro. Accertati di guardarla direttamente negli occhi ogni volta che parla, ma di portare lontano lo sguardo durante le pause della vostra conversazione — fissare qualcuno può essere raccapricciante! [1]
  5. 5
    Sorridi. Apparire felice e disponibile ti rende più attraente. Questo è il tipo di ragazzo con cui le ragazze preferiscono uscire, quindi sorridi!
  6. 6
    Evita delle domande chiuse, cui rispondere "sì" oppure "no". Tali domande non sono coinvolgenti per la conversazione, mentre quelle aperte richiedono risposte più lunghe e più riflessive.
  7. 7
    Evita argomenti controversi. Inserirli nella conversazione può farla sentire fuori posto, a disagio o solo semplicemente arrabbiata. Evita di cercare i suoi pareri su argomenti come la politica e la religione durante la vostra prima conversazione, altrimenti il vostro rapporto rischia di essere messo sottosopra prima ancora che sia iniziato.

Consigli

  • Devi sembrare interessato, ma non troppo entusiasta. Se qualcun altro sta gareggiando con te per ottenere la sua attenzione, sii pronto a lasciare il campo in modo da non sembrare disperato. La maggior parte delle ragazze amano la sfida, per cui la tua volontà di allontanarti dalla conversazione può renderla ancor più interessata a te.
  • Se ti sembra interessata a te, buttati e chiedile il numero di telefono. Il giorno successivo, mandale un sms, dicendo che ti è piaciuto parlare con lei.
  • Manda in un messaggio entro due ore dal momento in cui l'hai incontrata, dicendole che ti è piaciuto parlarle e che vorresti vederla un'altra volta. In questo modo capirà che sei interessato al lei.
  • Se la conosci abbastanza bene, prova a chiederle di uscire con te senza essere troppo brusco.
  • Fai dei commenti su qualcosa che state facendo entrambi. Se siete insieme sull'autobus, porta il discorso sull'autista o sul traffico. Se vi trovate entrambi in coda per il caffè, scherza sul prolungarsi di quest'attesa o chiedile che cosa prenderà.

Avvertenze

  • Talvolta, la tua ragazza non avrà voglia di rispondere alle tue domande o di parlarti. Dille qualcosa di gentile e prosegui. Puoi fare certamente di meglio.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Start a Conversation With a Girl, Français: entamer une conversation avec une fille, Español: comenzar una conversación con una chica, Deutsch: Mit einem Mädchen ein Gespräch beginnen, Português: Começar uma Conversa com uma Garota, 中文: 跟女生交谈, Русский: начать разговор с девушкой, Nederlands: Een gesprek met een meisje beginnen, Čeština: Jak se dát do řeči s dívkou, Bahasa Indonesia: Memulai Percakapan Dengan Seorang Gadis, ไทย: เริ่มคุยกับสาว, العربية: بدء محادثة مع فتاة, हिन्दी: किसी लड़की के साथ बातचीत शुरू करें, 한국어: 여자와 대화를 시작하는 법, Tiếng Việt: Bắt đầu cuộc trò chuyện với một cô gái, 日本語: 女性と会話を始める

Questa pagina è stata letta 70 847 volte.

Hai trovato utile questo articolo?