Discoteche e locali notturni sono ottimi posti per incontrare gente perché in genere sono frequentati da persone predisposte alla socialità. Tuttavia, non è sempre facile approfondire la conoscenza in un ambiente così rumoroso e affollato, ma non impossibile! Se incontri una ragazza che vuoi conoscere meglio, avvicinati a lei con fare amichevole e disinvolto. Quindi, cerca qualche spunto nella situazione circostante da utilizzare per attaccare bottone.

Questo articolo è basato su un'intervista rilasciata da Maria Avgitidis, organizzatrice di incontri ed esperta di appuntamenti.

1
Stabilisci un contatto visivo prima di avvicinarti.

  1. Non fissarla, ma cerca di attirare la sua attenzione. Se spunti fuori dal nulla, potresti spaventarla. Goditi la serata con i tuoi amici, continua a ballare oppure siediti al bancone del bar e sorseggia il tuo drink, come se niente fosse. Ogni tanto dai un'occhiata in giro. Appena capisce che la stai guardando, incrocia il suo sguardo per qualche secondo, sorridi e poi distoglilo.[1]
    • Mentre cerchi di attirare la sua attenzione, vedi se presta particolare attenzione a qualcuno della sua compagnia. Potrebbe essere un indizio del fatto che è impegnata e che, quindi, non è così predisposta a flirtare.
    • Se reagisce con un sorriso, è un ottimo segnale che ti suggerisce di andare a salutarla!
    Pubblicità

2
Saluta le persone con cui si trova.

  1. Presentati a tutti. Sorridi e di' qualcosa in generale rivolgendoti al gruppo, come: "Ciao! Piacere, sono Francesco!". In questo modo la ragazza che ti interessa saprà come ti chiami e tutti avranno l'impressione di avere a che fare con un tipo aperto e socievole. Questo approccio ha i suoi vantaggi perché, se fin dall'inizio il suo gruppo si forma un giudizio negativo, le probabilità per te di rivederla possono diminuire.[2]
    • Potresti anche dire: "Sembra che qui si trovi la gente giusta con cui divertirsi. Volevo solo venire a salutarvi! Piacere, Jessica!".
    • Questo non vuol dire che devi parlare con ogni persona del gruppo, soprattutto se è numeroso, ma puoi sorridere e mandare un saluto generale a tutti.

3
Avvicinati fisicamente quando vuoi parlare con lei.

  1. In genere, il volume della musica nelle discoteche è molto alto. Tuttavia, non è detto che sia impossibile scambiare due chiacchiere con una ragazza. Devi solo starle un po' più vicino del solito se vuoi che ti senta. Può comunque essere un vantaggio: se c'è feeling tra voi, il baccano circostante può creare un'atmosfera più intima.[3]
    • In ogni caso, rispetta il suo spazio personale. Inclina la testa verso il suo orecchio, ma tieni il corpo lontano dal suo e non toccarla, a meno che non sembri a suo agio mentre chiacchierate.
    • Se si inclina nella tua direzione o poggia una mano sul tuo braccio mentre parli, è un ottimo sintomo di interesse nei tuoi confronti!
    Pubblicità

4
Parla di qualcosa che succede intorno a voi.

  1. Mantieni un atteggiamento disinvolto e positivo. Non sforzarti di fare battute "spiritose" che rischiano comunque di non essere apprezzate. Sembrerai più naturale e sicuro di te se porti l'attenzione su qualcosa che sta accadendo in quel momento. Se puoi, parti da un particolare da cui imbastire una conversazione più ampia.
    • Prova dicendo: "C'è gente fantastica in questo locale. Vieni qui spesso?" oppure "Questa è la mia canzone preferita! Vuoi ballare?".
    • Puoi anche rivolgerti a tutto il gruppo chiedendo: "Come vi conoscete?".
    • Evita solo di dire cose negative. Non farai una buona impressione se inizi in questo modo: "Questa birra è orribile" o "La musica è fastidiosa".

5
Falle un complimento.

  1. Pensa a qualcosa di particolare. Che cosa ti ha attirato di questa ragazza? Il suo sorriso smagliante, la sua energia seducente, il suo incantevole vestito? Non esitare a dirglielo! Si renderà conto che hai notato qualcosa di veramente speciale in lei.[4]
    • Non sbagli dicendole che è carina, ma è preferibile trovare un particolare che denota una certa attenzione da parte tua, come: "Hai uno stile incredibile!" oppure "Sembri una persona che sa divertirsi!". Evita commenti sul fisico, altrimenti rischi di metterla a disagio.
    Pubblicità

6
Offrile qualcosa da bere.

  1. È meglio fare questa mossa al bar. Se ha già in mano un drink, potresti dirle: "Ti va un altro margarita?". In caso contrario, chiedile: "Preferisci una birra o qualche altra cosa?". Anche se non beve, apprezzerà certamente il pensiero. Se rifiuta, potresti replicare con: "Va bene!" e continuare a chiacchierare.[5]
    • Se accetta di bere un drink con te, accompagnala al bar e paga oppure metti tutto sul tuo conto. Non insistere per portarglielo al tavolo: potrebbe sembrare un gesto galante, ma la in genere le donne preferiscono farsi servire direttamente dal barista.

7
Chiedile che cosa ha in mente di fare nel breve termine.

  1. Cerca di farti un'idea dei suoi programmi nell'immediato. In questo modo avrai qualche elemento in più per conoscerla, ma evita di risultare invadente. Se pensi di fare qualcosa nel fine settimana, potresti dirle: "Ti piacerebbe venire a questo spettacolo domani?". Se si tratta di una serata infrasettimanale, potresti dirle: "Devi lavorare domani?".
    • È un ottimo modo per scoprire se è single. Ad esempio, se le chiedi quali programmi ha per il fine settimana, potrebbe risponderti: "Sabato esco con il mio ragazzo tutto il giorno". Invece, se dice: "Non ho niente da fare", probabilmente è disponibile a uscire con te.
    Pubblicità

8
Cerca di approfondire la conversazione.

  1. Continua a parlare delle cose che avete in comune. Magari vi piace lo stesso genere musicale. In questo caso, potresti citare gli artisti che ti piacciono o i prossimi concerti organizzati nelle vicinanze. In alternativa, se state bevendo lo stesso tipo di birra artigianale, potresti parlare dei birrifici che hai visitato. Fai in modo che la chiacchierata prosegua naturalmente.[6]
    • Formula domande che dimostrino il tuo interesse per quello che sta dicendo. Ad esempio, se ti dice che viene da un'altra città, potresti replicare: "Che cosa ti manca dei posti in cui sei cresciuta?".
    • Non limitarti a passare da una domanda all'altra, altrimenti avrà l'impressione che la stai interrogando. Piuttosto, quando le chiedi qualcosa, lasciala rispondere; dopodiché, parla un po' di te prima di riprendere il suo discorso.

9
Presta attenzione a quello che dice.

  1. Dimostrale che sai ascoltare. Niente rovina l'atmosfera più del sospetto di avere di fronte un interlocutore poco interessato a quello che si sta dicendo. Certamente un locale notturno con musica assordante non è il posto migliore per concentrarsi su ogni singola parola che viene proferita, anzi probabilmente sarai costretto a invitarla a ripetere quello che ha detto più di una volta. Quindi, fai del tuo meglio per ricordarlo.
    • Ad esempio, se ti dice che frequenta una business school, potresti riparlarne in seguito: "Allora, cosa vuoi fare quando avrai finito la scuola di specializzazione?".
    Pubblicità

10
Scambiatevi i numeri di telefono se tutto va bene.

  1. In questo modo puoi rimanere in contatto con lei. Se scoprite di avere molti interessi in comune e c'è una certa alchimia tra voi, tira fuori il telefono e chiedile: "Posso avere il tuo numero? Magari un giorno andiamo a mangiare qualcosa insieme". Dopodiché puoi rimanere e parlare ancora con lei oppure tornare dai tuoi amici e permetterle di andare dal suo gruppo, a seconda di quello che sembra più opportuno in quel momento.
    • Se la conversazione non va come previsto, non preoccuparti! L'importante è uscire ed essere socievole, anche se non puoi fare colpo su tutte le persone con cui ti intrattieni a parlare. Non scoraggiarti e continua a provare: con la pratica acquisirai maggiore sicurezza!

Consigli

  • Se la ragazza con cui stai parlando sembra annoiata, non ti guarda negli occhi, inizia a controllare il telefono o ti risponde in maniera laconica, forse non ha voglia di chiacchierare. Concludi dicendo: "È stato un piacere conoscerti!" e vai via.[7]
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Maria Avgitidis
Co-redatto da:
Organizzatrice di Incontri ed Esperta di Appuntamenti
Questo articolo è stato co-redatto da Maria Avgitidis. Maria Avgitidis è la CEO e Organizzatrice di Incontri di Agape Matchmaker, un servizio di incontri con sede a New York. Per oltre un decennio ha combinato con successo la tradizione familiare di quattro generazioni impegnate nell'organizzazione di incontri con la moderna psicologia delle relazioni e tecniche di ricerca, in modo da garantire che i suoi clienti conoscano la persona giusta. Di Maria e di Agape Match si è parlato in televisione, su vari giornali e siti web, fra cui The New York Times, The Financial Times, Fast Company, CNN, Esquire, Elle, Reuters, Vice e Thrillist.
Questa pagina è stata letta 619 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità