Come Iniziare una Discussione Tramite SMS con una Ragazza

In questo Articolo:Cominciare a Conversare con una Ragazza Tramite MessaggiSapere Quando è Opportuno Inviare MessaggiRiferimenti

Durante le prime fasi di una conoscenza, inviare messaggi è un ottimo modo per rompere il ghiaccio e scoprire se c'è interesse da entrambe le parti ad approfondire il rapporto. Se vuoi chiacchierare con una ragazza via sms, ma non hai idea da dove cominciare, questa è la guida che fa per te.

Parte 1
Cominciare a Conversare con una Ragazza Tramite Messaggi

  1. 1
    Procurati il suo numero di telefono. Cerca di ottenerlo direttamente da lei. Può essere un po' fastidioso ricevere un messaggio da qualcuno se non hai alcuna idea di come sia riuscito a procurarsi il tuo numero.
    • Un modo semplice consiste nel parlare di un video o una foto divertente, dicendo: "Ti invio il link/la foto. Aspetta, non ho il tuo numero di telefono! Puoi darmelo?". Se agisci con disinvoltura, senza che sembri un evento importante, te lo darà tranquillamente.
    • Se hai bisogno un ulteriore aiuto per procurarti il suo numero di telefono, leggi l'articolo Come Ottenere il numero di una Ragazza.
    • Se non vuole lasciartelo, non cercare di ottenerlo da qualcun altro. È una questione di rispetto nei confronti dei suoi limiti. Prova a chiederglielo di nuovo quando l'avrai conosciuta un po' meglio.
  2. 2
    Salutala, ma non dirle solo "ciao". È difficile ribattere a un semplice "ciao", oltre al fatto che rischi di sembrare un tipo apatico o noioso. Rivolgile una domanda oppure chiedile come sta.
    • Una domanda è perfetta perché ti permette di mantenere viva la conversazione grazie alla risposta che ricevi. Se le chiedi qualcosa riguardo ai compiti di inglese, potrà risponderti e, di rimando, potresti chiederle qualcos'altro per avere maggiori chiarimenti e continuare a chiacchierare. Invece, se le dici solo "ehi", di certo non saprà cosa dirti.
    • Di solito, le domande a risposta aperta sono più efficaci di quelle che implicano un semplice "sì/no", perché è possibile replicare più dettagliatamente. Per esempio, se le chiedi "Ti piacciono i film comici?", ti risponderà con un monosillabo, mentre "Che genere di film ti piacciono?" richiede una risposta più lunga e articolata che faciliterà il prosieguo della conversazione.
  3. 3
    Dille qualcosa di pertinente. Se è la prima volta che stai cercando di rompere il ghiaccio, è importante non darle l'impressione che il messaggio sia fuori luogo o immotivato. Parla di qualcosa che avete in comune o che riguardi entrambi.
    • Per esempio, se quella sera c'è un evento organizzato dalla scuola, puoi chiederle "Vai alla partita/festa stasera?". Potresti anche invitarla ad andarci insieme (o con un gruppo di amici se non hai il coraggio di proporle il primo appuntamento).
    • Potresti anche fare quattro chiacchiere su qualcosa che vi ha coinvolti entrambi, magari dicendo: "È stato assurdo incontrarci in pizzeria l'altra sera!" oppure "Incredibile come oggi il professore abbia sgridato quel ragazzo durante la lezione di inglese!".
  4. 4
    Parla dei suoi interessi. Se sai che le piace un certo gruppo musicale, una serie tv o un film, metti in mezzo il discorso! Chiedile cosa pensa dell'ultimo episodio o se può consigliarti qualche canzone di quella band che devi assolutamente ascoltare. Questo le farà capire che tieni alle sue opinioni e che non dimentichi cosa le piace o detesta.
    • Questi argomenti sono perfetti perché mettono in primo piano le passioni dell'interlocutore, che si tratti di un gruppo musicale o una serie tv. Le persone amano parlare, seguire e apprendere nuove informazioni su ciò che trovano entusiasmante. Può essere davvero eccitante incontrare qualcuno con cui condividere gli stessi interessi.
    • Se non sei d'accordo su qualcosa, niente panico! Un piccolo confronto sulla "canzone più bella dei Beatles" vi aiuterà a conoscervi meglio, oltre a essere divertente. Cerca solo di non insultarla o dire qualcosa di inopportuno.
  5. 5
    Usa le emoticon! Sono divertenti e maliziose, ma anche abbastanza innocenti da non farti apparire troppo audace o fuori luogo. Ti basta usare qualche faccina sorridente e lo noterà!
    • Se non sai bene come usare un'emoticon, inizia a metterne una alla fine di un messaggio: per esempio, "Hai visto l'ultimo episodio di New Girl? È stato bellissimo! :)".
    • In genere, le faccine ammiccanti sono più allusive e vengono usate nei messaggi in cui si flirta e vi sono doppi sensi. Non usarle quando andrebbe meglio una normale, perché potrebbero essere fuori luogo o addirittura creare confusione.
    • Cerca di non esagerare con le emoticon, altrimenti rischiano di confondere o essere sgradevoli.
  6. 6
    Vai avanti! Una volta che la conversazione sarà partita con il piede giusto, cerca di mantenerla viva!
    • Leggi l'articolo Come Inviare un SMS a una Persona che Ti Piace se hai bisogno di altri spunti.
    • Quando sei pronto, puoi passare al livello successivo utilizzando i messaggi per vedervi di persona, che si tratti di un appuntamento tête-à-tête, un incontro casuale o in gruppo. Inviare messaggi è divertente, ma per far crescere un rapporto, bisogna parlarsi di persona.

Parte 2
Sapere Quando è Opportuno Inviare Messaggi

  1. 1
    Smetti di mandarle sms se non è interessata. Se non sembra nutrire alcun interesse (cioè, impiega un'eternità a rispondere, risponde raramente o invia messaggi banali e monosillabici), dovresti considerare di non contattarla tramite messaggi. Se ti invita esplicitamente a smettere, rinuncia.
    • Se non intende parlare con te, stai perdendo tempo. Trova un'altra ragazza carina con cui parlare tramite sms.
    • Se continui a inviarle messaggi quando ti ha chiesto di smettere, rischi di essere accusato di molestie o stalking.
  2. 2
    Chiamala o parlale di persona se hai qualcosa di importante da dire. Anche sei i messaggi sono un ottimo modo per conoscere qualcuno senza troppe pressioni o per rompere il ghiaccio, molte volte è inappropriato affrontare determinati argomenti tramite sms, come:
    • Chiederle di uscire. Se desideri invitare una ragazza a uscire con te, fallo a quattr'occhi o per telefono, ma non usare i messaggi a meno che il discorso non venga introdotto per caso e in modo marginale.
    • Chiudere una storia. Se vuoi mettere fine a un rapporto con una ragazza, sii così gentile da parlarle di persona o al telefono, ma non utilizzare un messaggio per non esporti. È un gesto insensibile e immaturo.
    • Dare conforto o consigli per problemi importanti. Se recentemente le è venuto a mancare un parente molto stretto o se sta affrontando alcuni problemi personali molto difficili, un sms può essere un perfetto promemoria o ottimo modo per dire: "Ti chiamo più tardi per parlarne". Tuttavia, non fare in modo che i messaggi sostituiscano le tue interazioni nei momenti difficili. Un amico ha bisogno di sentire la tua voce per sapere che gli sei accanto.
    • In caso di dubbi, chiediti se l'argomento da affrontare è estremamente importante o di poco conto. I messaggi hanno inevitabilmente un carattere più trascurabile e/o secondario rispetto alle telefonate o alle conversazioni di persona, quindi se vuoi che qualcuno ti prenda sul serio o sappia che quello che hai da dirle è molto importante, evita gli sms.[1]
  3. 3
    Usa la tua intelligenza quando scrivi un messaggio. Ricorda che gli sms creano una traccia scritta e talvolta fotografica, impossibile da eliminare. Non inviare nulla che non vorresti entrasse in mani sbagliate, sia perché il destinatario potrebbe inoltrare o condividere il messaggio, sia perché il suo telefono potrebbe essere stato rubato o smarrito.
    • Non inviare messaggi a sfondo sessuale né immagini che ti ritraggono nudo a meno che non abbiate più di 18 anni e il destinatario non abbia fornito il suo consenso a riceverle. È illecito divulgare le immagini di minori, parti di esse o materiale pedopornografico. L'invio indesiderato di foto in cui vi sono nudità può essere considerato una molestia dal punto di vista penale.
    • Non inviare richieste o discussioni di attività illecite, in quanto i messaggi mandati via telefono possono essere ammessi come prove in un procedimento giudiziario.
    • Non è saggio da parte tua utilizzare gli sms per dare libero sfogo alla rabbia che provi nei confronti del capo, di tua madre, di un insegnante o di chiunque altro che non desideri venga a conoscenza di ciò che invii. Anche se confidi nel fatto che il destinatario non lo mostrerà a nessuno, non puoi sapere che cosa potrebbe succedere se il telefono venisse rubato o smarrito, oppure se uno dei suoi amici curiosasse o leggesse i suoi messaggi inavvertitamente.

Consigli

  • È bello flirtare, ma può anche diventare fastidioso o sgradevole. Mentre lo fai, presta molta attenzione alle risposte. Se sono rapide e contengono messaggi altrettanto allusivi, è un buon segno. Se mostrano disinteresse o addirittura un po' di preoccupazione, vai piano e torna a esprimerti normalmente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Start a Text Conversation with a Girl, Español: iniciar una conversación con una chica a través de mensajes de texto, Português: Começar uma Conversa por SMS com uma Garota, Deutsch: Mit einem Mädchen via Textnachrichten schreiben und ein Gespräch beginnen, Français: démarrer une conversation SMS avec une fille, Русский: начать разговор с девушкой через СМС сообщения, 中文: 给女孩发短信, Nederlands: Een sms conversatie met een meisje beginnen, Bahasa Indonesia: Memulai Percakapan Pesan Singkat dengan seorang gadis, Čeština: Jak napsat dívce, která se vám líbí, العربية: بدء محادثة نصية مع فتاة, ไทย: เริ่มต้นส่งข้อความหาสาว, हिन्दी: लड़की के साथ टेक्स्ट वार्तालाप (Text Conversation ) शुरू करें, Tiếng Việt: Bắt đầu Trò chuyện qua Tin nhắn với một Cô gái, 한국어: 여자와 문자 대화 시작하는 법, 日本語: 女子とテキストメッセージで会話を始める

Questa pagina è stata letta 59 653 volte.
Hai trovato utile questo articolo?