Innamorarsi è una delle cose più belle e, al contempo, più spaventose che si possano provare. Mostrare i propri sentimenti a qualcuno che ti ama può sembrare una bella sfida, tuttavia ci sono vari approcci che ti aiuteranno ad aprire il tuo cuore.

Ecco 10 consigli che ti permetteranno di esporti più facilmente e imparare ad amare qualcuno che già ti ha donato il proprio cuore.

Parte 1 di 10:
Elenca tutte le cose che avete in comune.

  1. 1
    Ci sono maggiori probabilità di innamorarsi di qualcuno quando si condividono numerosi interessi. Mettiti comodo: rifletti su tutto ciò che potreste avere in comune, partendo dalle piccole cose, come il gelato, fino a quelle più importanti, ad esempio il desiderio di trasferirvi all'estero in futuro. Quante più cose vi accomunano, maggiori saranno le possibilità di avere un rapporto solido e durevole.[1]
    • Spesso si dice che 'gli opposti si attraggono', eppure raramente ciò corrisponde al vero. Le coppie in cui vi sono troppe differenze tendono a litigare tantissimo.
    Pubblicità

Parte 2 di 10:
Tratta con gentilezza la persona che ti ama.

  1. 1
    Alcuni studi dimostrano che mostrarsi gentili può predisporre all'amore. Quando interagisci con questa persona, assicurati di chiederle come sta oppure fai qualcosa di speciale per lei. Più sarai gentile, più è probabile che tu possa innamorarti.[2]
    • Potresti farle un massaggio ai piedi al termine di una giornata impegnativa, potresti prepararle la cena oppure comprarle dei fiori per un'occasione speciale.
    • Mostrati cortese anche quando parlate. Se ti senti frustrato o un po' nervoso, cerca di non dire nulla di offensivo o meschino.

Parte 3 di 10:
Dille che cosa ti piace di lei.

  1. 1
    A turno, nominate cinque cose che apprezzate l'uno dell'altra. Andrà bene qualsiasi cosa: l'aspetto, la personalità, il buongusto, la risata, la gentilezza. Prova a nominare diversi aspetti di questa persona che ammiri, il che ti darà l'opportunità di sentire più forte il tuo amore e rafforzerà i tuoi sentimenti.[3] [4]
    • Provate ad avere questo scambio di idee in un posto tranquillo e appartato. Avrete così la possibilità di sentirvi più legati.
    Pubblicità

Parte 4 di 10:
Confidati senza remore.

  1. 1
    Racconta a questa persona quali sono i tuoi sogni e le tue paure. Non chiuderti per il timore di essere ferito: invece, permettile di conoscerti meglio. Non devi confidarle tutto in un unico incontro, però cerca di essere abbastanza aperto nei suoi confronti.
    • Per esempio, se il tuo sogno è frequentare una scuola di cucina per diventare uno chef professionista, condividendo queste informazioni con la persona che ami, quest'ultima probabilmente ti sosterrà e ti spronerà a proseguire verso la strada che desideri.
    • Se temi di morire da solo quando arriverà la tua ora, prova a confidarlo alla persona che ami: potrebbe comprendere bene ciò che provi e, magari, ne potrebbe scaturire una discussione interessante tra voi due.

Parte 5 di 10:
Frequentatevi il più possibile.

  1. 1
    La vicinanza permette alle persone di innamorarsi più in fretta. Se puoi, cerca di trascorrere del tempo di qualità con questa persona più volte a settimana, così da riuscire a conoscervi meglio. Se vivete distanti, puoi proporle di sentirvi su FaceTime o tramite videochiamata finché non avrete la possibilità di rivedervi di persona.[5]
    • È importante anche vedersi tante volte. Probabilmente non ti innamorerai al primo appuntamento, ma puoi far sì che accada continuando a frequentare questa persona per un lungo periodo.
    Pubblicità

Parte 6 di 10:
Intavola discussioni profonde.

  1. 1
    Non fermarti ai convenevoli e alle frasi di circostanza. Cerca di portare la conversazione su argomenti più interessanti: parlate di ciò che desiderate realizzare in futuro, quali sono i vostri obiettivi e le vostre passioni. Più a fondo imparate a conoscervi, più probabilità ci sono di innamorarsi.[6]
    • Non accadrà al primo appuntamento, ma puoi provare a introdurre argomenti più seri durante il secondo o il terzo incontro.

Parte 7 di 10:
Incrocia il suo sguardo.

  1. 1
    Alcuni studi dimostrano che stabilendo un contatto visivo per quattro minuti, ci si innamora più facilmente. Quando vi trovate in un luogo appartato, metti un timer sul tuo smartphone. Inizia a guardare negli occhi la persona che hai davanti e non distogliere lo sguardo nemmeno una volta. Al termine dei quattro minuti, potresti sentirti più attratto da lei rispetto a prima.[7]
    • All'inizio, potrebbe sembrare alquanto strano, anzi lo sarà per certo. Cerca però di resistere all'imbarazzo e lasciati andare, perdendoti nei suoi occhi.
    Pubblicità

Parte 8 di 10:
Non cambiare.

  1. 1
    Non dimenticare chi sei quando verrai travolto dall'amore. Assicurati di trovare il tempo per i tuoi hobby e i tuoi amici, come faresti normalmente. Mantenendo inalterata la tua personalità, riuscirai ad avere un rapporto amoroso sano e non rischierai di fare pazzie.[8]
    • Anche il tuo partner dovrebbe evitare di perdere la propria individualità. Se fosse travolto da te e non riuscisse a pensare ad altro, finireste per avere una relazione tutt'altro che equilibrata.

Parte 9 di 10:
Non resistere all'amore.

  1. 1
    Innamorarsi può fare davvero paura. Se qualcuno ti ha ferito in passato, potresti essere titubante davanti alle avance di qualcuno. Se riesci, cerca di combattere questa paura e apri il tuo cuore all'amore. È meglio fare un tentativo anziché continuare a chiedersi cosa sarebbe potuto accadere.[9]
    • Cerca di non allontanare la persona che ti ama: evita l'istinto di ignorare questa persona e non smettere di risponderle all'improvviso. Se ti chiede di uscire, accetta! Quando si mostrerà disponibile e aperta nei tuoi confronti, cerca di fare lo stesso!
    • Se ti senti molto combattuto e hai difficoltà a mettere a fuoco i tuoi sentimenti, potrebbe esserti d'aiuto parlare con uno psicoterapeuta.
    Pubblicità

Parte 10 di 10:
Se non ami questa persona, devi dirglielo.

  1. 1
    A volte capita che non scocchi alcuna scintilla e non c'è nulla di male. Se scopri di non riuscire a ricambiare i sentimenti di chi ti ama, è meglio che tu glielo faccia sapere al più presto. Potrete così interrompere il vostro rapporto e andare alla ricerca di qualcuno con cui condividere un amore incondizionato.[10] [11]
    • Non c'è un tempo prestabilito entro il quale bisogna innamorarsi. Tuttavia, se sono passati alcuni mesi senza che vi siano stati cambiamenti, è probabilmente il momento di voltare pagina.

Consigli

  • Se hai problemi ad analizzare le tue emozioni, soprattutto quando si tratta di amore e relazioni sentimentali, valuta l'idea di consultare uno psicoterapeuta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sapere Se Lui Sta Solo GiocandoSapere Se Lui Sta Solo Giocando
Capire Quando un Uomo è Attratto da TeCapire Quando un Uomo è Attratto da Te
Capire se Ami Ancora QualcunoCapire se Ami Ancora Qualcuno
Far Innamorare di Te il Ragazzo che Ti PiaceFar Innamorare di Te il Ragazzo che Ti Piace
Diminuire il Desiderio SessualeDiminuire il Desiderio Sessuale
Capire Se Ti Ama DavveroCapire Se Ti Ama Davvero
Capire se Sei InnamoratoCapire se Sei Innamorato
Sapere se un Ragazzo Ti AmaSapere se un Ragazzo Ti Ama
Sapere se Qualcuno ti Ama DavveroSapere se Qualcuno ti Ama Davvero
Gestire la Mancanza di una Persona AmataGestire la Mancanza di una Persona Amata
Smettere di Avere una Cotta InappropriataSmettere di Avere una Cotta Inappropriata
Farsi Passare una CottaFarsi Passare una Cotta
Trasformare un'Amica nella Tua RagazzaTrasformare un'Amica nella Tua Ragazza
Capire se una ragazza è Giusta per TeCapire se una ragazza è Giusta per Te
Pubblicità
  1. Kelli Miller, LCSW, MSW. Psicoterapeuta. Intervista all'Esperto. 11 June 2020.
  2. https://www.psychologytoday.com/us/blog/compassion-matters/201804/how-fall-back-in-love-your-partner

Informazioni su questo wikiHow

Kelli Miller, LCSW, MSW
Co-redatto da:
Psicoterapeuta
Questo articolo è stato co-redatto da Kelli Miller, LCSW, MSW. Kelli Miller è una psicoterapeuta, scrittrice e conduttrice TV/radio che vive nella zona di Los Angeles. Gestisce attualmente uno studio privato ed è specializzata in miglioramento delle relazioni familiari e di coppia, depressione, ansia, sessualità, genitorialità e altro. Si occupa anche della facilitazione dei gruppi presso The Villa Treatment Center, un centro di trattamento della dipendenza da alcool e droghe. Come scrittrice, ha ricevuto il premio "Next Generation Indie Book Award" per il libro "Thriving with ADHD: A Workbook for Kids" e ha anche scritto "Professor Kelli's Guide to Finding a Husband ". Ha condotto il programma "The Dr. Debra and Therapist Kelli Show" su LA Talk Radio. Per conoscere meglio Kelli e il suo lavoro, è anche possibile seguirla su Instagram (@kellimillertherapy). Si è laureata in Servizio Sociale alla University of Pennsylvania e in Sociologia/Salute alla University of Florida.
Categorie: Amore
Questa pagina è stata letta una volta.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità