L'innesto di alberi richiede l'unione di un portinnesto inferiore di un albero a una marza, o a un ramo con gemme di un altro albero, per sviluppare un albero con caratteristiche specifiche e di maggiore successo. Gli alberi di mele sono spesso considerati la scelta migliore per imparare a innestare. I semi di melo, una volta piantati, non producono frutti identici a quelli dell'albero da cui sono nati, l'innesto consente invece di ottenere questo risultato. Inizia con questo metodo d'innesto e fai pratica fino a quando non riesci a portarne a termine uno con successo.[1]

Parte 1 di 4:
Scegliere un Portinnesto

  1. 1
    Pianta alberi di mele, noti per crescere bene nella tua zona. Il portinnesto deve essere resistente nella tua zona. Si può piantare un melo da una piantina da utilizzare come portinnesto, ma dovrai attendere diversi anni per avere una pianta robusta.
    • Il portinnesto deve essere adatto al tuo clima e agli insetti locali.
  2. 2
    Scegli di comprare un portinnesto al posto delle piantine. Chiedi al vivaio locale notizie per l'acquisto di portinnesti. Questo è il modo migliore per garantire che il tipo di portinnesto sia adatto alle tue esigenze.
    • Discuti sulle varietà di marze adatte al tipo di portainnesto che acquisti dal vivaio.
  3. 3
    Pianta il portinnesto in vasi finché non sei pronto per utilizzarlo. Mantienilo umido, in condizioni di fresco durante l'inverno. Anche se il portinnesto è venduto quando ha pochi anni, puoi acquistarlo poco prima di innestare.
  4. 4
    Assicurati che il portinnesto e la marza siano compatibili. Se il portinnesto è una varietà nana, la marza dovrebbe essere anch'essa una varietà nana.
  5. 5
    Acquista diversi portinnesti insieme. La probabilità di successo di un innesto aumenta con la pratica, quindi potrebbe essere necessario tagliare molte marze e rami del portinnesto prima di riuscire.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Tagliare le Marze

  1. 1
    Taglia le marze in autunno o inverno. Puoi conservarle fino alla primavera successiva, quando saranno pronte a germogliare e a essere piantate. È consigliabile che le marze siano raccolte quando la temperatura è sopra lo zero, ma in ogni caso quando il melo è nella fase di dormienza.
  2. 2
    Recidi i rami di un anno di età dagli alberi di mele. Utilizza cesoie affilate. Lavale con alcol prima della raccolta di diversi tipi di marze.
  3. 3
    Scegli marze che abbiano tre o più gemme e che abbiano uno spessore di circa 0,6 cm.[2]
  4. 4
    Scegli di acquistare marze invece di raccoglierle. I vivai o i servizi per acquisti per corrispondenza possono inviarti marze da conservare fino a quando sei pronto a innestare.
  5. 5
    Inumidisci della segatura o del muschio di sfagno. Mettilo in un sacchetto grande da freezer. Aggiungi le marze al sacchetto di plastica per conservarle in frigorifero fino a quando si è pronti per l'innesto.[3]
  6. 6
    Apri e spruzza il sacchetto con acqua di tanto in tanto per assicurarti che le marze non si secchino.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Innestare gli Alberi di Mele

  1. 1
    Innesta gli alberi di mele all'inizio della primavera prima che le gemme dell'albero portinnesto siano pronte ad aprirsi. Questo succede di solito tra aprile e maggio, ma molto dipenderà dal clima.[4]
  2. 2
    Scegli un ramo portainnesto con uno spessore di circa 0,6 cm. Dovrebbe avere lo stesso spessore della marza o rampollo.
  3. 3
    Taglia l'estremità del portinnesto obliquamente verso l'alto. Poi, taglia l'estremità della marza obliquamente verso il basso facendo in modo che le gemme rimanenti siano sopra la sezione innestata.
  4. 4
    Raschia leggermente il fondo della marza, appena sopra il punto in cui è morta. Utilizza cesoie pulite, affilate. Hai bisogno di esporre cellule fresche, verdi o strati cambiali (meristemi) sia sulla marza sia sul portinnesto per innestare con successo.
  5. 5
    Affila il tuo coltello da innesto o uno spelucchino. Un coltello affilato aumenta le probabilità che l'innesto vada a buon fine.
  6. 6
    Taglia il fondo della marza ad angolo acuto verso il basso. Il taglio dovrebbe essere di circa 2,5 cm di lunghezza. Assicurati di avere tre gemme buone sopra il taglio.
  7. 7
    Fai un taglio corrispondente nella parte superiore del portinnesto. Taglia verso l'alto ad angolo acuto. Quando metti insieme i due rami, dovrebbero incastrarsi come se fossero un unico ramo.
  8. 8
    Taglia delle linguette su ciascun'estremità. In questo modo le cellule dei tessuti cambiali saranno a contatto fra loro in almeno due punti. S'incastrano insieme per formare una solida unione.
    • Riduci la scanalatura della linguetta del portinnesto per circa un terzo rispetto al taglio precedente. Sarà necessario tagliare verso il basso, in direzione opposta rispetto al taglio precedente, per fare una scanalatura per incastro.
    • Riduci il tronco della marza per un terzo con un angolo verso l'alto.
    • Muovi il coltello avanti e indietro nella scanalatura lentamente per evitare che possa scivolare e tagliarti.[5]
  9. 9
    Incastra le linguette fra il portinnesto e la marza. Devi inserire lentamente i tessuti cambiali, o la porzione verde di un ramo, nei tessuti cambiali dell'altro ramo. La porzione innestata dovrebbe essere abbastanza stabile.
  10. 10
    Avvolgi la zona di congiunzione con nastro per fiori o con nastro adesivo. Lascia le estremità libere in modo da non aver bisogno di tagliare nell'area innestata per rimuoverlo quando l'innesto comincia a crescere.
  11. 11
    Copri il nastro con parafilm o cera per innesti.
  12. 12
    Rifila la marza nella la parte superiore, sopra la terza gemma con un angolo di 45 gradi. Sigilla anche la parte superiore con cera.
  13. 13
    Etichetta la marza immediatamente, in modo da tenere traccia di cosa hai innestato.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Piantare gli Alberi Innestati

  1. 1
    Pianta il portinnesto in vasi. Tienili in una zona fresca, umida. Inoltre puoi confezionarli con muschio di sfagno in un sacchetto di plastica e tenerli inumiditi fino a quando sono pronti da piantare.
  2. 2
    Conservali a una temperatura compresa tra 2,2 e 5,5 gradi Celsius. Avranno bisogno di rimanere a questa temperatura per due-quattro settimane.
  3. 3
    Pianta il portinnesto in un luogo sicuro, dove sia possibile controllare gli alberi attentamente per segni d'insetti, cervidi o per altri danni. Dovrebbe essere in pieno sole.
  4. 4
    Recidi qualsiasi germoglio che si possa formare sul portinnesto. Vuoi che sia la marza a fiorire, ma non vuoi che sia il portainnesto a farlo.
    Pubblicità

Consigli

  • In alcuni casi, si possono innestare marze diverse su un portinnesto più vecchio e robusto, per produrre diverse varietà di mele.
  • Questo tipo d'innesto è chiamato anche "innesto inglese a linguetta".

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Portainnesto di albero di mele
  • Marza di albero di Mele
  • Spelucchino
  • Parafilm/cera per innesti
  • Nastro per fiori/nastro adesivo

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 165 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 14 165 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità