Come Inoltrare un Comunicato Stampa

In questo Articolo:Trovare Dove Inviare un Comunicato StampaIl Processo di Presentazione

Un comunicato stampa veicola quelle informazioni che la tua organizzazione desidera condividere con il pubblico attraverso i media. Dopo aver scritto il comunicato stampa, segui queste linee guida per inviarlo agli organi di stampa più indicati.

1
Trovare Dove Inviare un Comunicato Stampa

  1. 1
    Invia il tuo comunicato ai mezzi locali di comunicazione.
    • Il quotidiano nella tua comunità: contatta il caporedattore o il redattore responsabile della sezione che si riferisce al tuo contenuto.
    • Il giornale settimanale: redattore.
    • La rivista: caporedattore o redattore.
    • Le stazioni radio: caporedattore o responsabile del servizio pubblico (se è inerente).
    • Le stazioni TV: caporedattore.
  2. 2
    Individua pubblicazioni, giornali online o altri mezzi di comunicazione in aree geografiche dove desideri espandere il tuo business.
  3. 3
    Invia il tuo comunicato stampa a coloro che ricoprono figure chiave nel tuo campo, tra cui noti blogger e leader del settore.
    • Trova l'indirizzo di posta elettronica di blogger importanti nel tuo campo e spedisci per e-mail copie del tuo comunicato stampa.
    • Cerca i nomi delle persone chiave nel tuo settore. Ad esempio, se sei un membro di un'associazione commerciale, poi trovare il responsabile relazioni con i media nella tua associazione. Invia il tuo comunicato stampa a quella persona, via fax, e-mail o posta.
  4. 4
    Utilizza un servizio di distribuzione. Se non hai tempo per la ricerca di sbocchi per i tuoi comunicati stampa, allora lavora con qualcuno che ti possa aiutare.
    • Nota che i servizi gratuiti di distribuzione dei comunicati stampa offrono in genere un’esposizione limitata. Con una piccola cifra, la maggior parte delle agenzie PR di distribuzione sarà in grado di recapitare il tuo comunicato stampa a importanti siti di news come alle agenzie di comunicazione. Il tuo obiettivo è di raggiungere quante più persone possibili. Alla fine di questo articolo troverai un elenco di siti affidabili di distribuzione.

2
Il Processo di Presentazione

  1. 1
    Rileggi il comunicato stampa e controllane gli errori. Assicurati che il titolo e il primo paragrafo, in particolare, comunichino che il contenuto è interessante.
  2. 2
    Cerca e segui le linee guida per la presentazione a ogni organo di stampa.
    • In generale, i tuoi contatti preferiscono ricevere comunicati mediante fax, posta o e-mail. Invia il tuo comunicato nel modo in cui vuoi che la pubblicazione venga trasmessa.
    • Non preoccuparti troppo di scoprire a quali specifiche persone dovresti inviare il tuo pubblicato stampa, se non hai un sacco di tempo. Procurati il titolo professionale esatto della persona: dovrebbe essere sufficiente.
  3. 3
    Determina la tempistica del tuo comunicato stampa.
    • Potrebbe essere necessario emettere il comunicato in coincidenza con il lancio di un prodotto o un evento. Altrimenti, presenta il comunicato all'inizio della settimana e all'inizio della giornata.
    • Scegli un orario atipico, come 9:08 anziché 9:00, in modo da evitare che il tuo comunicato si perda nella prima parte dell'ora.
  4. 4
    Presenta il tuo comunicato stampa secondo le linee guida necessarie.
    • Digita o incolla il contenuto direttamente nel corpo di un comunicato stampa inviato tramite posta elettronica. Molti giornalisti cancellano le e-mail con allegati, perché ci vuole troppo tempo per scaricarli e possono contenere virus.
    • Invia il tuo comunicato stampa a una pubblicazione per volta o metti i destinatari in copia nascosta (Ccn) per fare in modo che la presentazione del comunicato sembri più personale.
    • Alcuni mezzi di stampa possono preferire che si carichi il comunicato direttamente sul loro sito web su una piattaforma sicura.
  5. 5
    Aggiungi foto e video alla tua presentazione, per aumentarne la leggibilità.
    • Evita l'invio di file multimediali tramite posta elettronica. I file di grandi dimensioni intasano la casella di posta e possono finire nella cartella della posta indesiderata.
    • Invia al tuo referente un link ai tuoi file multimediali attraverso un servizio come Box o Dropbox. In alternativa, specifica che foto e video sono disponibili su richiesta.
  6. 6
    Dai un seguito con una telefonata. Chiedi se il destinatario ha ricevuto il comunicato e offri assistenza o ulteriori informazioni, se necessarie.

Consigli

  • Aggiungi una sezione "Notiziario" al tuo sito web. Archivia i tuoi comunicati stampa sul tuo sito web. Sembrerai più autentico e potrai anche attirare nuovi clienti.
  • Segui attentamente lo standard del formato comunicato stampa. Chi tratta le notizie è più propenso a pubblicizzare quei comunicati stampa che sono correttamente organizzati.
  • Assicurati di includere le informazioni di contatto complete sul fondo del tuo comunicato stampa, compresi nome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo fisico e URL del sito web.
  • Rendi il tuo comunicato stampa di facile reperibilità online. Cerca di conoscere i termini di ricerca che i clienti utilizzano quando ti cercano su Google. Incorpora tali parole chiave nel tuo comunicato stampa, specialmente nelle prime 250 parole.

Avvertenze

  • Prima di iscriverti a un servizio di distribuzione per comunicati stampa, fai una tua ricerca per assicurarti che sia affidabile.

Cose che ti Serviranno

  • Comunicato stampa correttamente formattato
  • Linee guida della presentazione

Servizi Distribuzione Comunicati Stampa

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Il Mondo del Lavoro

In altre lingue:

English: Submit a Press Release, Español: enviar un comunicado de prensa, Deutsch: Eine Pressemitteilung einreichen, Português: Enviar um Press Release, Русский: правильно разослать пресс релиз, Français: bien diffuser un communiqué de presse, Bahasa Indonesia: Mengirimkan Naskah Siaran Pers, Nederlands: Een persbericht aanbieden

Questa pagina è stata letta 15 824 volte.
Hai trovato utile questo articolo?