Scarica PDF Scarica PDF

Essere in grado di fare una stima è un’abilità essenziale. È un’ottima idea insegnare ai bambini a fare una stima sin da piccoli, affinché ne comprendano l’importanza il più presto possibile e inizino ad affinare la loro abilità. Nonostante i bambini piccoli facciano fatica ad afferrare il concetto, ci sono molti sistemi per insegnare loro a effettuare una stima attraverso svariate attività ludiche.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Spiegare il Concetto di Stima

  1. 1
    Spiega che la stima è paragonabile a un’ipotesi. Probabilmente il tuo bambino conosce già bene il concetto dell’ipotesi. Spiega che la stima è simile, ma che il suo scopo è formulare ipotesi più accurate. Imparare a fare una stima consentirà di risparmiare tempo ed energie in situazioni in cui un calcolo preciso non è necessario.
  2. 2
    Fornisci degli esempi. Se presti attenzione, noterai frequentemente esempi di stima nella tua vita quotidiana. Per esempio potresti stimare a quanto ammonterà il conto del negozio degli alimentari, quanto tempo si impiegherà per raggiungere una destinazione, oppure quante tazze di latte sono rimaste nel bricco. Illustra questi esempi a tuo figlio in maniera adeguata.
    • Quando riporti questi esempi, potrebbe esserti di aiuto spiegare perché la stima, risulta più utile dei calcoli in un particolare contesto. Spiega al tuo bambino che se volessi conoscere esattamente il conto del negozio, potresti sommare tutti i prezzi e ricavare la somma precisa, ma, in questo caso, vuoi soltanto la cifra approssimativa, per non spendere troppo.
  3. 3
    Usa le flash cards. Per rafforzare il concetto, mostra al tuo bambino una flashcard oppure un’immagine con molteplici oggetti: animali, giocattoli o qualcosa che a lui piace. Mostragli la figura, ma non concedergli il tempo materiale di contare gli oggetti, dopo chiedigli di fare una stima del numero. Attribuisci un punteggio alto alle stime più vicine. Ripeti il gioco finché il bambino dimostrerà di avere compreso il concetto.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Insegnare le Strategie per Fare una Stima tramite Attività Ludiche

  1. 1
    Concentrati su attività che piacciono al tuo bambino. Ogni bambino è differente, per cui adatta ciascuna attività ai suoi particolari interessi. Rendi queste attività divertenti! I bambini tendono ad avere moltissime energie, ma sono soggetti a frequenti cali di attenzione, per cui è importante che le attività scelte li attraggano.
  2. 2
    Insegna a isolare visivamente gli oggetti. Il bambino potrebbe fare fatica a filtrare le informazioni non necessarie e a concentrarsi esclusivamente sull’oggetto da stimare. Puoi potenziare questa abilità attraverso dei giochi semplici. Per esempio, potresti mettere delle palle rosse e blu sul pavimento, e dopo chiedere al bambino di indovinare quante palle rosse ci sono (ignorando quelle blu).
  3. 3
    Fai degli indovinelli. Puoi chiedere al bambino di indovinare quante caramelle ci sono in un contenitore, quante monete ci sono in un barattolo oppure quante biglie ci sono in una scatola. Enfatizza il bisogno di stimare piuttosto che di contare e calcolare.
    • Vai alla ricerca di giochi online che possano essere di ausilio nell’apprendimento del concetto di stima da parte del bambino.
  4. 4
    Sottolinea il linguaggio riguardante la stima. Spiega al bambino che quando si fa una stima si usano termini come “circa”, “approssimativamente”, oppure “più o meno”. Quando giochi ad indovinare, incoraggialo a usare queste parole e ad elaborare frasi sul concetto.
  5. 5
    Insegna al bambino a essere strategico. Ricordagli che fare una stima non significa tirare ad indovinare, bensì formulare ipotesi ragionate. Invece di dire dei numeri a caso, dovrebbe desumerli dall’osservazione, per avvicinarsi il più possibile al risultato reale.
  6. 6
    Insisti. La ripetizione è fondamentale. I bambini hanno la necessità di mettere in pratica queste abilità continuamente per averne la completa padronanza. Varia le attività, affinché il bambino non si annoi, ma non smettere di ripetere il concetto.
  7. 7
    Premia i progressi del bambino. I bambini saranno più interessati e motivati se offri loro un premio. Se fai un indovinello con le caramelle, per esempio, puoi dargliene alcune. Se usi le monete, lascia che le prenda se è bravo a farne la stima.
    Pubblicità

Consigli

  • Mira a mostrare al bambino che la stima può essere sia divertente che pratica. Fai dei giochi per aiutarlo a sviluppare le sue abilità, ma assicurati di collegare tali abilità allo studio e alla vita quotidiana.
  • Sfida il bambino, ma inizialmente non rendere le attività troppo difficili. I bambini si sentono frustrati quando viene chiesto loro di svolgere un compito al di sopra delle loro capacità.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Insegnare a un Bambino a GattonareInsegnare a un Bambino a Gattonare
Far Rompere le AcqueFar Rompere le Acque
Riconoscere i Segni di un Aborto SpontaneoRiconoscere i Segni di un Aborto Spontaneo
Mettere Incinta la tua RagazzaMettere Incinta la tua Ragazza
Far Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy HoggFar Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy Hogg
Riconoscere la Posizione del Bambino nell'UteroRiconoscere la Posizione del Bambino nell'Utero
Tenere un NeonatoTenere un Neonato
Fingere una GravidanzaFingere una Gravidanza
Girare un Bambino PodalicoGirare un Bambino Podalico
Gestire un Bambino che Non Vuole Andare a ScuolaGestire un Bambino che Non Vuole Andare a Scuola
Bloccare la Produzione di Latte MaternoBloccare la Produzione di Latte Materno
Aumentare le Possibilità di Concepire un MaschiettoAumentare le Possibilità di Concepire un Maschietto
Fare in modo che un Neonato faccia il RuttinoFare in modo che un Neonato faccia il Ruttino
Cambiare un PannolinoCambiare un Pannolino
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 687 volte
Questa pagina è stata letta 6 687 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità