Leggere è il primo passo verso una vita migliore perché può offrire numerose opportunità. E se non foste voi quelli con un problema di apprendimento nella lettura? Come si insegna la passione per lettura? Queste domande sono l'inizio di una bellissima esperienza sia per te che per i tuoi studenti.

Passaggi

  1. 1
    Non correre. La scelta del libro dipende dall'età e dal livello di conoscenza di colui a cui stai cercando di assegnare un libro. Per chi è molto giovane o remissivo alla lettura cerca dei libri con un livello di difficoltà molto basso. Per chi è più grande o è un veterano della lettura che vuole riaccendere la propria passione per la lettura, puoi prendere spunto dall'attuale classifica dei bestseller, a cui generalmente nessuno sembra resistere.
  2. 2
    Premia e poni degli obiettivi. Spesso, la migliore motivazione è la competizione, almeno fino a quando l'interesse nella lettura diventa più indipendente. Cerca di far leggere un libro alla settimana per aiutare gli studenti ad essere costanti. Assegna dei piccoli premi, come cinque biglietti per ogni libro letto e magari una vendita di biglietti per altri premi.
  3. 3
    Fai ascoltare i racconti con cassette e cd. Le storie in cd sono delle ottime alternative alla televisione e accendono l'interesse per la lettura. Attualmente si può trovare in formato audio la maggior parte dei generi come libri per bambini, miti, leggende, narrativa, saggistica e tanti altri.
  4. 4
    Scrivere è la miglior cosa da fare. Scrivere e leggere vanno di pari passo, perché entrambe le attività sviluppano grammatica, tempra e amore per la lettura.
  5. 5
    L'interesse può scemare. Attualmente, la maggior parte dei bambini perdono l'attenzione molto VELOCEMENTE. Rendi le lezioni più leggere distanziandole per evitare che i bambini ne siano sopraffatti.
  6. 6
    Assegna il libro giusto. Per esempio, per una persona atletica scegli un libro sullo sport, a un bambino incline all'apprendimento piacerà certamente una biografia o la saggistica. Per il tipico bambino la cui vita non è tutta sport e apprendimento le lezioni potrebbero essere difficili da preparare. Prima di assegnargli un libro che amerà, devi sviluppare un legame fra di voi. La trascuratezza di insegnanti e genitori ultimamente porta ad una mancanza dello sviluppo delle abilità di lettura. Se riesci a legare con un bambino, superando la televisione e l'elettronica, il lavoro è fatto.
    Pubblicità

Consigli

  • Visita la pagina web della tua scuola e ricerca una lista dei suggerimenti dei libri da leggere durante l'estate per prendere spunto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Spingere i bambini ad auto-motivarsi va bene, ma troppi compiti a casa o troppa lettura può far perdere l'interesse.
  • Evita i classici. Alcune volte i classici possono essere un po' troppo aridi e noiosi per un lettore in erba o per chi non è incline alla lettura. Cerca invece dei libri più entusiasmanti, come quelli d'avventura, che formano la personalità. Fai attenzione a scegliere l'autore giusto in base all'età.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

    • Tantissimi libri.
  • Un computer, un taccuino e una penna.
  • Determinazione e ispirazione!

wikiHow Correlati

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Pianificare una Lezione

Come

Scrivere in Codice

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Pulire una Penna Stilografica

Come

Insegnare le Tabelline ai Bambini in Terza Elementare

Come

Insegnare a un Bambino a Leggere l'Ora
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 958 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità